SediciSx4 Italian Forum

strano comportamento pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2017, 08:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ho montato le mie michelin estive dopo le continental invernali
le continental sono QUASI NUOVE e le michelin fanno l'ultimo anno
mi aspettavo di non vedere differenza ma....
va molto peggio e sembra instrabile con le esive
ci sono 5 mm di battistrada, non sono esaurite
3 anni
ho controllato la pressione (primo dubbio) ed è corretta
avete idee in merito
cerco di spiegarmi meglio
strada dritta e ben fatta vanno bene
curvano bene
con fondo non perfetto fanno continue variazioni di direzione da tenere col volante e correggere, parlo di bucanine e non di abissi
sterrato stessa cosa, se regolare va bene, se con carreggiate o microbuche è fastidioso

grazie anticipatamente
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/4/2017, 16:49




Uhm, non è che si sono indurite troppo? 3 anni son 3 anni...
 
Top
view post Posted on 15/4/2017, 18:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non mi sembrano tanto da indurirsi
però piano piano ci si abitua (si sopporta)
tanto non so se arrivano a novembre
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 10:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma io monto tutto l'anno le Nokian che vedete in firma, apposta per avere più grip...
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 10:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io purtroppo la uso pure per lavoro e non posso accettare di perdere troppo in autostrada o montagna per avere un po di vantaggio nello sterrato
obiettivamente le touranza non mi erano piaciute (estive)
ne mi piacciono le michelin (estive)
secondo il mio gommista tenere le invernali nel mio caso penalizzerebbe di molto la frenata e la tenuta... oltre al consumo visto che spesso si gira con 30 gradi se non di più
comunque non ho visto nessun pneumatico estivo con buon tassello
forse monterò quando muoiono queste le dunlop (visti che il resto non mi piace) o le cross climate di cui dicono bene come 4 stagioni, ma mi convincono il giusto e oltretutto ho le invernali da finire (1 anno e sono belle, continental hawk o qualcosa del genere)
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 16:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Ma io pago volentieri un elevato consumo di gomme per farmi qualche girata come questo dove ho scattare queste fotografie su una foce a quasi 1000 metri...ci ero già stato ma ci sono tornato volentieri!



 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 16:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non è il consumo..magari la perdita di tenuta
però col caldo vanno meglio le mie, riguardertò la pressione da freddo

nb io arrivo (smadonnando) su quasi tutti i sentieri aperti solo soffro sulla ghiaia in salita
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 17:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E io oramai ho trovato questa "regola" e mi ci trovo bene, certo non faccio quasi mai autostrada con la Sedici.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/4/2017, 17:38




Io su strada normale (qui non c'è autostrada...) e sullo sterrato, con le Michelin che monto mi sono trovato piuttosto bene anche nel fango, e mi stanno durando moltissimo. Non so per quanto ancora terrò la Sedici purtroppo, ma se dovessi arrivare al cambio delle gomme, visto il costo abbordabile, penso che andrò sulle Nokian, anche se mi spaventa la durata... Con queste Michelin ho fatto già 40mila km... e ancora ce n'è.
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 18:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho su le energy saver
non mi hanno mai impressionato in bene anche nuove
tenere tengono e reggono un po di sterrato
forse io le avevo un filo sgonfie e col caldo sono asndate in temperatura
di certo non sono nuove
oggi ero in montagna per pescare e tirando un po vanno, ma sulle imperfezioni dell'asfalto sono fastidiosissime (vanno a destra e sinistra...)
ovviamente ero felice delle continental che avevo su (invernali e nuove)

occhio che dopo un po diventano (quasi tutte) dure e non cala più il battistrada
sull'honda con le michelin credevo di avere ruote di basalto dopo 4 anni, non stava in strada

queste non sono del tutto asndate, sembrano rasgionevolmente morbide e reggono quel po di sterrato (facile)di oggi.
ho trovato un conoscente e ho portato in cilma a un sentierone la sedici.. per trovarla su
scendendo in basso per perscare ho guidato la sua vitara e va peggio di gomme, quindi centra anche un po di iper (sensibilità) perchè per lui è "perfetta"
non so come definirebbe lamia con gomme nuove
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/4/2017, 18:08




CITAZIONE (sipadan_ @ 16/4/2017, 19:01) 
io ho su le energy saver
non mi hanno mai impressionato in bene anche nuove
tenere tengono e reggono un po di sterrato
forse io le avevo un filo sgonfie e col caldo sono asndate in temperatura
di certo non sono nuove
oggi ero in montagna per pescare e tirando un po vanno, ma sulle imperfezioni dell'asfalto sono fastidiosissime (vanno a destra e sinistra...)
ovviamente ero felice delle continental che avevo su (invernali e nuove)

Ho anche io le energy saver, ma scusa, se dici che tenere tengono e reggono anche sterrato, in cosa non ti sono piaciute?? Tieni presente che io non ho raffronti eh, essendo le gomme che ho trovato all'acquisto e non avendone quindi mai provate altre... però ripeto, non mi hanno mai deluso ne su strada nella guida anche veloce, ne come consumi, ottima durata nel tempo, ed anche fuoristrada sul lavoro, con annesso carrellone carico, si sono fatte le loro salite anche post pioggia... insomma, direi che non mi posso lamentare. Certo non oso pensare quanto meglio andrebbe con gomme adatte al fuoristrada... :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 18:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sono pastose in fase di curva, sentono ogni avallamento e lo trasmettono al volante
sono mollaccione rispetto le invernali, per es se chiudi forte la macchina scuote due o tre secondi
ma forse sono solo vecchie raffrtontate con le nuove prima
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/4/2017, 18:47




Capito :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 18:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per esempio nelle curve devi "tirare" il volante, ma non per l'aderenza berstiale perchè dimostrano tanta inerzia
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 21:43
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 16/4/2017, 11:36) 
forse monterò quando muoiono queste le dunlop (visti che il resto non mi piace) o le cross climate di cui dicono bene come 4 stagioni, ma mi convincono il giusto e oltretutto ho le invernali da finire (1 anno e sono belle, continental hawk o qualcosa del genere)

Le dunlop a me non hanno dato grandi risultati ( tenuta e durata), in merito alle cross climate ora con 6000 km mi trovo bene, per il periodo estivo rimonto i cerchi con le michelin energy save.

@nto...
 
Top
30 replies since 14/4/2017, 08:12   372 views
  Share