SediciSx4 Italian Forum

Ara Pacis, Siamo come dei nani sulle spalle di giganti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2017, 20:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Premessa:ho il difetto (o il pregio, fate voi), di dilettarmi ogni tanto a sfoggiare quel po di cultura (!!!) che nei parecchi lustri passati della mia esistenza, ho cumulato nei miei meandri neuronici. Questo per dire del perché della citazione (siamo dei nani...) di Bernardo di Chartres nella descrizione della discussione che sto aprendo. Bernardo voleva, vuole farci capire che la conoscenza è il frutto della genialità di tanti spesso dimenticati, e che noi possiamo sapere e capire e costruire il presente perché nani (noi) sediamo sulle spalle di quei geni.

Ieri sono stato con moglie e cognati all'Ara Pacis qui a Roma. Questa è una costruzione in marmo di altissimo valore artistico che il Senato di Roma dedicò, alquanto ruffianamente all'imperatore Ottaviano (Ottavio) Augusto per celebrare i suoi fasti e la "pax romana" raggiunta appunto dal primo imperatore romano (anche se per certo versi reali, non istituzionali lo fu C. G. Cesare). L'opera è sublime, unica il frutto di una qualità artistica eccelsa, ma quello che più mi preme è raccontare in cosa è consistito il visitare l'Ara. Ci è stato dato un visore 3D a 360 gradi con il quale abbiamo rivissuto ciò che 2000 anni fa accedeva in quel luogo, le cerimonie, dove era posizionata, i personaggio che sono scolpiti nella stessa tra i quali Augusto e la sua gens, insomma la storia della Roma di allora dunque la nostra. Si usava in quei tempi colorare le statue di marmo e ciò è stato fatto grazie alla tecnologia visiva. E' stato un immersione "reale" nelle nostre radici, per capire chi eravamo e dunque chi siamo. Siamo seduti sulle spalle di giganti, a volte questi giganti non erano propriamente dei santi, ma tali erano.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 2/4/2017, 21:50
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


interessantissimo
grazie
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 11:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La scoperta della bellezza e la conoscenza di chi siamo ritengo sia essenziale per avere una degna esistenza.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 12:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


a firenze in piazza signoria c'è palazzo vecchio, a dire il vero è un pezzo che è la' e non ci faccio piu' nemmeno caso.
quest'inverno invece, poco dopo la mezzanotte ero li senza fretta e mi son messo ad osservarlo come fosse la prima volta e la maestosita' di quell'edificio m'ha messo i brividi addosso ed ho pensato che entrare in quel palazzo dovrebbe farti sentire carico di responsabilita', anche solo per la storia che ha visto.....

evidentemente è una sensazione che negli ultimi 30 anni ho avuto solo io.
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 12:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Quando guardo un'opera d'arte, ma anche qualcosa di più semplice e meno artistico, penso sempre al genio che dietro c'è stato, alla fatica fatta per realizzarlo, alle tante persone spesso sconosciute che hanno lavorato a volte anche in modo disumano o quasi. In sostanza cerco di "calarmi" dentro di essa per capirla più intimamente . Non so se ci riesco, ma almeno ci tento.
Saluti
Claudio
 
Top
4 replies since 2/4/2017, 20:13   61 views
  Share