SediciSx4 Italian Forum

in cerca di una 16 o di una sx4

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view post Posted on 10/2/2017, 18:42
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CITAZIONE (SuzuRock @ 10/2/2017, 12:42) 
Io con la mia ci faccio tra 18 e 19,5 km/l a seconda delle condizioni delle gomme e della temperatura esterna principalmente.
234.000 km tra poco e ancora frizione originale, dischi freni originali, filtro mai dato nessun problema, tira come un mulo e ha una gestione veramente economica a mio parere.
Per l'utilizzo che ne faccio io non ha nessun difetto, ma solo pregi.
Credo la terrò ancora a lungo!

Buonasera ragazzi,
suzurock mi fai venire ancora più voglia della 16 :D , i consumi sono davero ottimissimi azzzzz :o: :o:
 
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view post Posted on 10/2/2017, 18:54
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CITAZIONE (Mannaro78 @ 10/2/2017, 18:42) 
CITAZIONE (SuzuRock @ 10/2/2017, 12:42) 
Io con la mia ci faccio tra 18 e 19,5 km/l a seconda delle condizioni delle gomme e della temperatura esterna principalmente.
234.000 km tra poco e ancora frizione originale, dischi freni originali, filtro mai dato nessun problema, tira come un mulo e ha una gestione veramente economica a mio parere.
Per l'utilizzo che ne faccio io non ha nessun difetto, ma solo pregi.
Credo la terrò ancora a lungo!

Buonasera ragazzi,
suzurock mi fai venire ancora più voglia della 16 :D , i consumi sono davero ottimissimi azzzzz :o: :o:

Se vieni a Poggibonsi te la faccio provare, ma dopo la compri te lo dico. :D :D :D
 
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view post Posted on 11/2/2017, 23:50
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CITAZIONE (SuzuRock @ 10/2/2017, 18:54) 
CITAZIONE (Mannaro78 @ 10/2/2017, 18:42) 
Buonasera ragazzi,
suzurock mi fai venire ancora più voglia della 16 :D , i consumi sono davero ottimissimi azzzzz :o: :o:

Se vieni a Poggibonsi te la faccio provare, ma dopo la compri te lo dico. :D :D :D

Buona sera ragazzi... Se passo in là sicuramente ti contatto suzu ;)
 
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view post Posted on 28/2/2017, 20:21
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Buona sera ragazzi ,
Avrei trovato una 16 emotion del 2011 a 53mila km, venduta da un concessionario a un prezzo davvero interessante !
La macchina non ha il tasto ESP , volevo sapere se secondo voi mi è davvero utile sul traino in strada e sulle partenze magari da scivoli terrosi/bagnati/erbosi o me la cavo solo con il tasto look ? :hmm.gif:

Grazie
 
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view post Posted on 28/2/2017, 21:40
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L'ESP/ASR ti può salvare la vita in caso di emergenza per esempio sbandata sul bagnato/fondi scivolosi, io lo trovo anche utile sulla neve (evita troppi pattinamenti).

Per districarsi in situazioni difficili nel 4x4 io a volte lo disattivo, preferisco che qualche gomma pattini piuttosto che l'antipattinamento integrato nell'ESP entri in azione tagliando potenza al motore e magari facendo fermare l'auto.
 
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view post Posted on 28/2/2017, 21:41
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io non ho l'ESP e non ne sento la necessità.
Dipende dalla sensibilità che hai e da quello che devi fare con l'auto.
Se devi fare parecchia autostrada in tutte le condizioni meteo oppure strade a rapido scorrimento dove si tengono velocità elevate e ci sono curve, e soprattutto se hai una guida col piede pesante, forse ti conviene cercarne una con l'ESP.
Se sei un guidatore esperto ma sei prudente ed attento al fondo stradale, se hai sensibilità e avverti subito quando ci sono condizioni di scarsa aderenza e di conseguenza moderi la velocità, probabilmente puoi farne a meno.
Per trainare la barca non credo che ti serva.
Certo, l'ESP è un sistema di sicurezza attiva ed avercelo non guasta.
Valuta se il prezzo vale la rinuncia...
 
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view post Posted on 28/2/2017, 23:07
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Grazie come al solito x le risposte ...
Sinceramente non sono un nonnino al volante ma nemmeno uno col piede pesante ,la neve la lascio stare nei suoi posti, o meglio di solito non me la cerco, il quesito me lo faccio magari con viaggiare in autostrada con barca attaccata , rispettando sempre i limiti consentiti se magari l'esp fa la differenza oppure basta magari viaggiare con in tasto su auto ?
Grazie
 
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view post Posted on 28/2/2017, 23:37
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Bisorrebbe interrogare un tecnico per sapere se l'ESP è utile durante il traino di un rimorchio.
In teoria potrebbe essere utile quando si innescano quelle oscillazioni di rollìo che il rimorchio può trasmettere all'auto che traina per farle attenuare.
Ma perchè ciò avvenga l'ESP deve riconoscere l'insorgenza di tali oscillazioni e agire sui freni delle 4 ruote in modo opportuno per smorzarle.
io purtroppo non ti so aiutare perchè non ho esperienze in merito.

Il tasto Auto può essere utile in salita su fondi con scarsa aderenza per garantire al veicolo sempre un'ottima trazione in modo da non disperdere energie utili per trainare il rimorchio.

p.s. mannaro78 ma che è tutta quella roba che hai in firma? :hmm.gif: :D
 
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view post Posted on 28/2/2017, 23:46
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CITAZIONE (manhaus71 @ 28/2/2017, 23:37) 
Bisorrebbe interrogare un tecnico per sapere se l'ESP è utile durante il traino di un rimorchio.
In teoria potrebbe essere utile quando si innescano quelle oscillazioni di rollìo che il rimorchio può trasmettere all'auto che traina per farle attenuare.
Ma perchè ciò avvenga l'ESP deve riconoscere l'insorgenza di tali oscillazioni e agire sui freni delle 4 ruote in modo opportuno per smorzarle.
io purtroppo non ti so aiutare perchè non ho esperienze in merito.

Il tasto Auto può essere utile in salita su fondi con scarsa aderenza per garantire al veicolo sempre un'ottima trazione in modo da non disperdere energie utili per trainare il rimorchio.

p.s. mannaro78 ma che è tutta quella roba che hai in firma? :hmm.gif: :D

Ciao Manhaus aspettiamo chi ne sa più di noi :D
Le cose in firma sono canne e muli da pesca :P
 
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view post Posted on 28/2/2017, 23:53
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CITAZIONE (Mannaro78 @ 28/2/2017, 23:46) 
Ciao Manhaus aspettiamo chi ne sa più di noi :D
Le cose in firma sono canne e muli da pesca :P

:thumbup1.gif:
forse sipadan ha esperienze in merito.
So che ogni tanto mette la barca sul tetto... :D chissà se qualche volta la traina sul carrello! Ma soprattutto.. non so se ha l'ESP. :o: :B):
 
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view post Posted on 1/3/2017, 11:24

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buondi'
io ho esperienza di traino con "carico mobile", e posso dire solo che l'esp non serve;
per il traino servirebbe una funzione specifica e, a dire il vero contraria all'esp, in quanto le oscillazioni del carrello si ripercuotono in modo contrario sulla motrice
mi spiego meglio: se il carrello riceve una spinta a sinistra (per vento o per spostamento del carico), il gancio fa da perno e spinge la motrice a destra.
se istintivamente correggi lo sterzo a sinistra, fai peggio, unica soluzione rallentare e tenere una marcia piu' bassa in modo da avere un po di stabilita' almeno sull'asse anteriore

l'ideale per il traino è sicuramente un 4*4 permanente
 
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view post Posted on 1/3/2017, 12:24
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Buongiorno ,
Scusate ma ora forse sto facendo confusione , sulla 16 c'è il selettore 2wd -4wd e lock oppure 2wd-auto -lock ?
Auto e lock avrebbero la stessa funzione ?
 
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view post Posted on 1/3/2017, 13:04

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il tasto della trazione ha tre posizioni:

off - solo anteriore
4*4 auto - in caso di necessita' interviene il treno posteriore, oltre 120 torna 2*
lock - la trazione è ripartita "fissa" 50 e 50, oltre 50 orari diventa auto

poi c'è il tasto per disattivare l'esp che è essenziale quando sei nella cacca o vuoi fare qualche derapata nel fango o in qualche rotatoria con la pioggia
 
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view post Posted on 1/3/2017, 13:11
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CITAZIONE (albe.rossi @ 1/3/2017, 13:04) 
il tasto della trazione ha tre posizioni:

off - solo anteriore
4*4 auto - in caso di necessita' interviene il treno posteriore, oltre 120 torna 2*
lock - la trazione è ripartita "fissa" 50 e 50, oltre 50 orari diventa auto

poi c'è il tasto per disattivare l'esp che è essenziale quando sei nella cacca o vuoi fare qualche derapata nel fango o in qualche rotatoria con la pioggia

Quindi anche se la macchina non ha l'esp e barca attaccata mettere auto /4*4 dovrebbe essere utilissimo alla fine dei conti !
No ??
 
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view post Posted on 1/3/2017, 16:02

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secondo me in certe situazioni è meglio non averlo l'esp, tipo quando devi partire da una salita scivolosa: con l'esp "on" se parti "normalmente" appena slitta una ruota la centralina taglia potenza e ti si puo' spengere il motore; con l'esp off le ruote possono anche slittare, ma se hai messo il lock al differenziale sposti anche un muro.

ho letto che qualche "capturista" è rimasto bloccato in garage perche' la rampa era ghiacciata e con l'esp non disattivabile la centralina tagliava potenza fino a far spengere il motore

comunque il controllo della trazione funziona bene anche senza il 4*4, certo che se hai il carrello carico in salita sterrata o bagnata devi per forza metterla in "auto".
considera pero' che io traino circa 900kg di cui 400 è il cavallo... ed il cavallo si muove

 
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106 replies since 8/2/2017, 21:33   1290 views
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