SediciSx4 Italian Forum

Aggiornamento TomTom

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2017, 11:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sulle nuove FIAT che hanno il navigatore integrato, esiste la possibilità di aggiornare gratuitamente entro 90 giorni dalla consegna lo stesso con la mappa più recente. mi erano giunte mail e avevo aperto l'account Tomtom, ma le nuove mappe non erano arrivate sul mio PC. Ho dunque chiamato gli operatori dell'azienda in questione che devo dire estremamente cortesi, mi hanno mandato l'aggiornamento. Quella presente sulla mia 500X era addirittura del 2013! l'aggiornamento si scarica tramite pendrive predisposta dal PC e poi si istalla sul navigatore. Ho inizialmente provato, ma una prima pennetta aveva bloccato il sistema. Successivamente ho provato con una seconda e tutto è andato a buon fine. L'aggiornamento è durato quasi tre quarti d'ora e ho dovuto aspettare con l'auto in moto perché così era necessario. tutto è andato finalmente a buon fine. tra alcuni giorni tornerò dalla FIAT per avere ulteriori delucidazioni sul funzionamento dei molti apparati della mia auto.
Saluti
claudio
 
Top
papalo
view post Posted on 2/2/2017, 16:50




Bravo Claudio :-)
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 19:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Una discreta palla però aspettare in auto con la stessa ferma e in moto per più di mezzora :o: ...sono quasi contento di non avere automobili con il navigatore se per aggiornare il medesimo (magari una volta l'anno) debbo aspettare tutto questo tempo!
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 10:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho combinato con delle cose fa fare così in realtà non ho veramente aspettato ;)
Saluti
claudio
 
Top
16x2
view post Posted on 3/2/2017, 10:54




A me un programmatore ha consigliato di NON aggiornare mai il navigatore. Usalo, regalalo e ricomprane un altro. Ho avuto due TomTom, il primo mi è stato rubato, con tanto di danni all'auto, il secondo l'ho buttato contro un muro, esasperato per la lentezza degli aggiornamenti. Son robusti, non si è rotto. Allora l'ho scagliato a terra (è rimasto ancora il graffio sul pavimento) e si è finalmente distrutto. Purtroppo gli aggiornamenti di questi device per chi usa Apple sono molto carenti, diverso per chi usa PC. Personalmente non ne voglio nemmeno sentire più parlare, mi viene l'orticaria.

Edited by 16x2 - 3/2/2017, 11:53
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 11:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ho un rapporto più tranquillo con i navigatori. ne possiedo uno mobile sempre TomTom da parecchi anni e spesso aggiorno gli autovelox e ogni tanto le nuove mappe (a pagamento entrambi). Mai avuto problemi, lo collego al PC in cui arrivano le nuove mappe e lo faccio aggiornare. Nessun problema. Io lo uso spessissimo. Quando viaggio in verità porto sempre con me le mappe cartacee e a volte scelgo percorsi diversi da quelli consigliati dal navigatore, ma lo trovo utilissimo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 11:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io uso quello del cellulare
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 16:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io anche nessuno...uso molto la macchina ma sempre su gli stessi percorsi.
Qualche volta nei mie raid 4x4 -_- ho scaricato un tracciato da seguire, tracciato in formato KML di Google Earth e ho fato visualizzare questo tracciato dal mio tablet dove ho installato Google Earth, giusto per controllare se la rotta fosse giusta.
Per il raid sulla via del Sale non avevo neppure portato il tablet, perchè avevo le cartine, di cui una molto dettagliata, della zona e poi c'ero già stato anche se non avevo fatto tutto il giro (ma già avevo comprato la carta).

Poi di solito prima studio il percorso che voglio fare su Google Maps tentando di memorizzarlo, anche ricordando gli incroci ecc se si vedono da Street View e di solito mi scrivo degli appunti di viaggio che mi dicono dove andare, le svolte da fare eccetera.

Solo una volta ho usato, assieme all'ottimio Piero :notworthy.gif: , il suo bellissimo navigatore AvMap Geosat 4x4 che appunto ha mappe specializzate per il 4x4 ma anche perchè avevo dimenticato a casa i miei appunti (una sorta di road book :D).
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 20:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eh, io vivo a Roma e qui di strade ce ne sono migliaia. Proprio ieri sera ho dovuto accompagnare (e riprendere) la mia figlia minore a un diciottesimo che si svolgeva in un locale in una zona della città che non conosco affatto. il tomtom mi ci ha portato tranquillamente. una cosa che però non sopporto, è il cicalino che continua a suonare quando si superano i limiti di velocità previsti.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 09:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il cellulare ha un grande vantaggio
sempre aggiornato (salvo chiusure all'ultimo minuto)
più applicaziioni tra cui scegliere
l'hai in tasca e basta un supporto qualsaiasi
io ci arrivo in posti incredibili
uso maps di solito, maps me in certi punti tracciati meglio (pure i sentieri e i fiumi mi da) e waze in emergenza che ho notato va pure con pochi satelliti disponibili
ma in genere vado a occhio visto che ormai facciuo pochi posti nuovi

nb sempre il caricabatteria in auto e una batteria di scorta
-
ho imparato ad usarlo per ridere in barca, per vedere che velocità facevamo poi con la nebbia un paio di volte in po e a mantova è stato indispensabile per rientrare, grazie anche alla batteria di scorta
al lago di bilancinop con nebbione terribile credevamo in due di andare da una parte e andavamo (grazie GPS) a 170 gradi, magari non ti da i contorni giusti ma un grande aiuto si
e non lo so usare al 100%­
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 20:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io una sola volta ho usato Google Maps sul cellulare per orientarmi in automobile e debbo dire ha funzionato bene.
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 11:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Credo di aver risolto il fastidioso problema del cicalino del Tom Tom che si azionava ogni qual volta veniva superata la velocità prevista su quel tratto stradale. Navigando sul web sul sito della 500L ho trovato un tizio che indicava esattamente tutti i passaggi da seguire per eliminare il fastidioso suono. Credo di esserci riuscito, se non avessi trovato quelle indicazioni non so se sarei riuscito a risolvere il problema.
Saluti
Claudio
 
Top
11 replies since 2/2/2017, 11:20   371 views
  Share