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Suzuki SX4 tenuta di strada, ... sbando sul bagnato

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view post Posted on 2/2/2017, 21:48
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Pilota

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Non ho mai avuto problemi di tenuta...
salvo alcune situazioni in cui la differenza di usura pneumatici ant/post era marcata. Con il 4wd insserito l'auto tendeva a riaddrizzarsi per opera dell'esp.
Un indagine doverosa sarebbe:
far fare una convergenza, questo rileverebbe un anomalia sulle geometrie,
sollevare l'auto e verificare le misure diagonali dai punti fissi ( braccio ant. dx/braccio post. sx ed il contrario)
verificare i componenti dell'avantreno, ( asta puntone stabilizzatore, bronzina cuscinetto barra stabilizzatrice, supporto braccio oscillante) idem per il retrotreno.
Verifica degli ammortizzatori, possibile che uno o piu siano palesemente diversi nell'azione di smorzamento.
Non va escluso lo stato delle gomme.

Se hai la possibilità di poter provare l'auto in un grande piazzale asfaltato ( fuori dal traffico stradale) esegui delle prove di rotazione 360° con max sterzata ( minor raggio possibile) sia in modalita esp on che esp off, dx e sx, valuta se vi sia una notevole differenza di tenuta laterale al sottosterzo e/o sovrasterzo.

La mia con 170K precauzionalmente sostituirò biellette, silentblock, supporto braccio oscillante.
 
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view post Posted on 3/2/2017, 09:34
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Test in 4x4

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Ciao i consigli sopra sono ottimi, verifica e ci fai sapere
 
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view post Posted on 3/2/2017, 16:39

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QUOTE (CMaiorano @ 2/2/2017, 08:37 PM) 
Se hai il tasto ESP accanto al freno a mano, questo si disattiva premendolo abbastanza a lungo con macchina penso ferma o quasi.

Ottimo!!
 
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view post Posted on 4/2/2017, 12:33
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CITAZIONE (eggpap @ 2/2/2017, 20:29) 
Allora, per quanto riguarda l'ESP non ho ancora capito se va o non va.

Se vuoi verificare che l'ESP funzioni correttamente devi provocare una perdita di aderenza... Mettiti in marcia su una strada bagnata o meglio ghiaiata, fai dei rapidi destra-sinistra con lo sterzo in modo da farla "sculettare" e farle perdere aderenza con il posteriore... se l'ESP funziona correttamente entrerà in funzione e sentirai una ruota bloccarsi e la macchina che si riallinea da sola. Il tutto ovviamente va fatto senza traffico e con le dovute precauzioni di sicurezza... ;)
 
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view post Posted on 4/2/2017, 13:43

Pedone

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QUOTE
Se vuoi verificare che l'ESP funzioni correttamente devi provocare una perdita di aderenza... Mettiti in marcia su una strada bagnata o meglio ghiaiata, fai dei rapidi destra-sinistra con lo sterzo in modo da farla "sculettare" e farle perdere aderenza con il posteriore... se l'ESP funziona correttamente entrerà in funzione e sentirai una ruota bloccarsi e la macchina che si riallinea da sola. Il tutto ovviamente va fatto senza traffico e con le dovute precauzioni di sicurezza...

QUOTE (eggpap @ 2/1/2017, 01:23 PM) 
Tre giorni fa (pioggia), curvando all'interno di una rotonda, ho avuto un vero e proprio principio di sbandamento con la ruota anteriore destra che ha "slittato" di qualche metro verso destra. Pensando che fosse di nuovo forata, ho verificato, ma la gomma era intatta.

Ciao, e se quello slittamento descritto (vedi secondo quote) non fosse stato altro che l'entrata in funzione dell'ESP? In effetti sentii una specie di colpo alla ruota. Ma non è pericoloso specialmente quando incroci qualcuno?
 
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view post Posted on 4/2/2017, 14:13
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Se l'ESP entra in azione si accende la spia nel cruscotto, spia gialla con un'immagine di un'auto che sbanda.
 
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view post Posted on 4/2/2017, 14:16

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QUOTE (CMaiorano @ 2/4/2017, 02:13 PM) 
Se l'ESP entra in azione si accende la spia nel cruscotto, spia gialla con un'immagine di un'auto che sbanda.

Allora non era l'ESP
 
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view post Posted on 4/2/2017, 14:19
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Occhio che la spia lampeggia per gli attimi in cui l'ESP agisce poi si spegne.
 
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view post Posted on 4/2/2017, 22:40

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CITAZIONE (SuzuRock @ 1/2/2017, 16:38) 
Tipo?? :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

quando non lavoro "retribuito" vado a lavorare il cavallo.... ovviamente quando non c'è fango è "piu' facile".
 
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view post Posted on 5/2/2017, 00:32
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CITAZIONE (eggpap @ 4/2/2017, 13:43) 
Ciao, e se quello slittamento descritto (vedi secondo quote) non fosse stato altro che l'entrata in funzione dell'ESP? In effetti sentii una specie di colpo alla ruota. Ma non è pericoloso specialmente quando incroci qualcuno?

Tenderei ad escluderlo... L'ESP fa rientrare il veicolo in traiettoria quando allarga con il muso o con la coda... da come hai descritto la tua esperienza sembra che hai avuto un eccessivo sottosterzo (muso che punta all'esterno e allarga la traiettoria...)
 
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24 replies since 1/2/2017, 13:23   1286 views
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