SediciSx4 Italian Forum

Suzuki SX4 tenuta di strada, ... sbando sul bagnato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2017, 13:23

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ho una SX4 DDiS 1600 del 2010, acquistata usata nel 2016. Fin da subito ho riscontrato dei problemi di tenuta di strada, prevalentemente in condizioni di pioggia. Ovvero l'auto tende a slittare in curva e anche in fase di accelerazione da fermo. Ma davo la colpa ad una insufficiente esperienza di guida con la nuova auto. Recentemente, circa due o tre settimane fa, ho forato e ho dovuto sostituire la gomma anteriore destra. Il gommista mi ha detto che le gomme erano ricoperte, perciò le ho sostituite entrambe. Tre giorni fa (pioggia), curvando all'interno di una rotonda, ho avuto un vero e proprio principio di sbandamento con la ruota anteriore destra che ha "slittato" di qualche metro verso destra. Pensando che fosse di nuovo forata, ho verificato, ma la gomma era intatta.

Grazie a tutti per eventuali riscontri.
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 13:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


non è di certo un coupe sportivo.. ma io non ho mai riscontrato scarsa tenuta
io farei la prova. se il gommista te le prestasse, con altre gomme
io ho avuto qualcosa del genere con la vecchia honda con gomme michelin vecchie diventate durissime.. messe quelle usate ma buone da provare..perfetta
non sarà il tuo caso ma provare (se ti presta un treno di gomme) sarebbe interessante
certo io non sono quello che va più forte del forum.. anzi
a me le gomme fanno 4 anni (40-000 km) di media sie estive che invernali
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 15:58

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


strano anche perche' la versione a benzina ha anche una perfetta ripartizione del peso fra i due assi...
mi verrebbe da dire che:
-anche se le gomme sono nuove, all'inizio vanno rodate quindi non puoi aspettarti da subito buoni risultati
-non so da quale esperienza vieni ma la sedici anche se compatta pesa sempre abbastanza
-se un veicolo con 100hp non sgommasse di gas in una rotatoria ci sarebbe da preoccuparsi

saluti
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 16:07
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 1/2/2017, 15:58) 
strano anche perche' la versione a benzina ha anche una perfetta ripartizione del peso fra i due assi...
mi verrebbe da dire che:
-anche se le gomme sono nuove, all'inizio vanno rodate quindi non puoi aspettarti da subito buoni risultati
-non so da quale esperienza vieni ma la sedici anche se compatta pesa sempre abbastanza
-se un veicolo con 100hp non sgommasse di gas in una rotatoria ci sarebbe da preoccuparsi

saluti

OFF TOPIC
Sei di Pontassieve albe.rossi???
C'ero anche sabato scorso, potremmo trovarci a prendere un caffè!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2017, 16:27

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


[/QUOTE]
OFF TOPIC
Sei di Pontassieve albe.rossi???
C'ero anche sabato scorso, potremmo trovarci a prendere un caffè!!
[/QUOTE]

nella pausa pranzo ho il secondo lavoro, ma non è un problema: ti posso portare con me
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 16:38
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Tipo?? :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2017, 19:08

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


QUOTE (sipadan_ @ 2/1/2017, 01:45 PM) 
non è di certo un coupe sportivo.. ma io non ho mai riscontrato scarsa tenuta
io farei la prova. se il gommista te le prestasse, con altre gomme
io ho avuto qualcosa del genere con la vecchia honda con gomme michelin vecchie diventate durissime.. messe quelle usate ma buone da provare..perfetta
non sarà il tuo caso ma provare (se ti presta un treno di gomme) sarebbe interessante
certo io non sono quello che va più forte del forum.. anzi
a me le gomme fanno 4 anni (40-000 km) di media sie estive che invernali

Da quel che ho scritto potrebbe sembrare che sia un pazzo spericolato, ma invece sono un guidatore prudente, specialmente quando ho passeggeri a bordo. Solo che quei casi che ho descritto sono successi a meno di 50 km/h. Io vengo dalla Mazda2 e con quella ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi con lo stesso tipo di guida. La Mazda era a benzina, forse il diesel richiede un tipo di guida diverso? Lo strano è che le due gomme anteriori ora sono nuove. Proverò a fare come dici anche se sarà difficile che trovi un gommista disposto a montarmi e a farmi provare un treno di gomme. Ti farò sapere. Grazie
Emiliano Paperetti
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 00:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (eggpap @ 1/2/2017, 13:23) 
Ho una SX4 DDiS 1600 del 2010, acquistata usata nel 2016. Fin da subito ho riscontrato dei problemi di tenuta di strada, prevalentemente in condizioni di pioggia. Ovvero l'auto tende a slittare in curva e anche in fase di accelerazione da fermo. Ma davo la colpa ad una insufficiente esperienza di guida con la nuova auto. Recentemente, circa due o tre settimane fa, ho forato e ho dovuto sostituire la gomma anteriore destra. Il gommista mi ha detto che le gomme erano ricoperte, perciò le ho sostituite entrambe. Tre giorni fa (pioggia), curvando all'interno di una rotonda, ho avuto un vero e proprio principio di sbandamento con la ruota anteriore destra che ha "slittato" di qualche metro verso destra. Pensando che fosse di nuovo forata, ho verificato, ma la gomma era intatta.

Grazie a tutti per eventuali riscontri.

...mah...strano :hmm.gif: ...ho fatto molti chilometri con la Sedici (prima con la 1.9 120 cv e poi con l'attuale 2.0 135 cv) ma non ho mai notato improvvise perdite di aderenza...se non volutamente provocate :rolleyes: ... Come ben scrive albe.rossi la gomme appena montate sono abbastanza scivolose in quanto unte da oli di stoccaggio...ci vogliono un po' di chilometri prima che raggiungano il massimo delle prestazioni...
Altro fattore da valutare è l'aderenza dell'asfalto: in primis non so in che condizioni sono le strade nella tua zona ma da me hanno sparso parecchio sale e antigelo che rendono le strade scivolose quando è umido o bagnato...e poi tieni conto che ci sono tipi di asfalto molto oleosi (dipende dall'impasto del catrame)...

CITAZIONE (albe.rossi @ 1/2/2017, 15:58) 
strano anche perche' la versione a benzina

...giusto per la precisione, eggpad non ha il benzina, ma la 1.6 turbodiesel...motore Peugeot... ^_^
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 07:36

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ringrazio tutti per le idee e i consigli. Continuerò a indagare e se scoprirò qualcosa di interessante ve lo farò sapere
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 09:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


se hai ruote diverse davanti e dietro..io indagherei
quando si è imbarcata si è acceso l'esp?
io col benzina per accenderlo su strada devo forzarla sul bagnato o sulle strisce.. e forzarla non poco
poi io guidio sempre col 4wd in auto
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 11:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Una delle caratteristiche positive della 16/SX è sempre stata una più che buona tenuta di strada. Per molto tempo ho avuto le gomme anteriori diverse da quelle posteriori e non ho notato problemi. Al cambio gomme è stata fatta la convergenza delle stesse?
Saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 2/2/2017, 15:09
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E' molto strano quanto descrivi: la 16/Sx4 ha un'ottima stabilità nonostante il baricentro relativamente alto.
Se il problema non è nelle gomme viene da pensare che ci sia qualche anomalia a livello strutturale, magari per un passato incidente (cosa possibile avendola acquistata usata)
 
Top
papalo
view post Posted on 2/2/2017, 16:54




mi allineo con gli altri, molto strano io ho il piede pesante ma non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo anzi per essere un suvvino tiene la strada molto molto bene
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 20:29

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


QUOTE (sipadan_ @ 2/2/2017, 09:16 AM) 
se hai ruote diverse davanti e dietro..io indagherei
quando si è imbarcata si è acceso l'esp?
io col benzina per accenderlo su strada devo forzarla sul bagnato o sulle strisce.. e forzarla non poco
poi io guidio sempre col 4wd in auto

Ho ruote diverse, che indagini dovrei fare?
Allora, per quanto riguarda l'ESP non ho ancora capito se va o non va. C'è un pulsante, accanto alla base del freno a mano, con scritto ESP ON/OFF, che dovrebbe essere una specie di toggle, ma se lo premo non succede nulla. Ho fatto varie prove, ma sul cruscotto, quando giro la chiave appaiono le scritte ESP e sotto ESP OFF, ma all'avvio scompaiono entrambe.

QUOTE (ClaudioN @ 2/2/2017, 11:04 AM) 
Una delle caratteristiche positive della 16/SX è sempre stata una più che buona tenuta di strada. Per molto tempo ho avuto le gomme anteriori diverse da quelle posteriori e non ho notato problemi. Al cambio gomme è stata fatta la convergenza delle stesse?
Saluti
claudio

No le hanno solo piombate

QUOTE (norge @ 2/2/2017, 02:26 PM) 
E' molto strano quanto descrivi: la 16/Sx4 ha un'ottima stabilità nonostante il baricentro relativamente alto.
Se il problema non è nelle gomme viene da pensare che ci sia qualche anomalia a livello strutturale, magari per un passato incidente (cosa possibile avendola acquistata usata)

E' la prima cosa che ho pensato, ma me la sono tenuta di riserva sperando che non fosse vero. Comunque, dato che è ancora in garanzia sarà bene che indaghi anche su questo aspetto.
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 20:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se hai il tasto ESP accanto al freno a mano, questo si disattiva premendolo abbastanza a lungo con macchina penso ferma o quasi.
 
Top
24 replies since 1/2/2017, 13:23   1286 views
  Share