SediciSx4 Italian Forum

Alta temperatura e livello liquido refrigerante basso - Diesel 2.0, Perdita liquido refrigerante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2017, 16:35
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Salve a tutti.
Ho percorso fino ad ora circa 68000km di cui gli ultimi 1300 negli ultimi tre giorni... Stamattina appunto, rientrando da Roma ( a Teramo ) ho avuto il seguente problema. Dopo una 50ina di km sento nell'abitacolo una puzza di bruciato...mah sembrava puzza di uova marce... dopo un paio di km col finestrino giù la puzza si sentiva ancora... Ho pensato istintivamente di decelerare...per fortuna...e l'occhio cade sulla lancetta della temperatura...quasi alla parte rossa!!!! Panico!!!! Mi fermo al volo e aspetto qualche minuto affinché il motore si raffreddasse ( stamattina con 2 gradi c'è voluto poco ). Svito il tappo del liquido refrigerante e....sorpresa!!! Era bassissimo! Per fortuna avevo due bottiglie d'acqua in macchina da mezzo litro...e ce le ho versate tutte!!! Mancava un litro... Riparto e la temperatura resta bassa, per fortuna. Arrivo in area di servizio e prendo acqua e antigelo. Percorro ulteriori 40 km a circa 100km orari e mi fermo per controllare il livello. Tutto ok e temperatura ok. No cali di potenza del motore. Penso quindi che sia tutto rientrato nella norma e percorro gli ultimi 85km restanti a 130km orari. Arrivo a casa e vedo però che il livello da max ora é a min !!!! Ovviamente mi succede di sabato mattina....e lunedì devo ripartire (600km da fare)... ovviamente lunedì la porto dal meccanico ma...secondo voi qual è il problema?!? Ho letto qua e là che se fondo la guarnizione della testata non funziona il riscaldamento dell'aria ...ma per ora funziona. Perdite?!?
Grazie a tutti per un commento!!!
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/1/2017, 09:13




Ciao, ma hai visto se ci sono perdite?? Se non ci sono perdite è chiaro che da qualche parte lo sta mangiando... e la guarnizione della testa è una delle possibilità... però se così fosse, almeno se non ricordo male, dovresti vedere tracce di olio e/o comunque di sporco nella vaschetta del radiatore... una bella rottura di scatole comunque, mi spiace molto... :(
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 13:41
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Grazie per la risposta... Ho degli aggiornamenti rispetto a ieri. Effettivamente il radiatore ha una lieve perdita...dopo tratte di una decina di km perde all'incirca mezzo bicchiere di refrigerante. Sgocciola per un po' dopo aver parcheggiato e poi stop, non perde più! Ho notato che il livello di olio è leggermente sceso, ma non ci sono tracce nella vaschetta e, inoltre, il riscaldamento interno all'autovettura funziona perfettamente. Non ho notato cali di perdita di prestazioni...
Il problema a questo punto è se domani posso fare il viaggio di rientro a Milano! Di solito le perdite al radiatore sono "degenerative" oppure rabbocco ogni 100km e poi la rimetto a posto con comodo?!? Per il livello di olio non mi preoccuperei in quanto 1500km di cui 1300 in autostrada a 130km orari ci può stare...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/1/2017, 14:06




Purtroppo non ti so rispondere... :(
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 14:20
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Domattina per prima cosa andrò da un radiatorista. Ovviamente vi terrò aggiornati.
Sicuro non mi è capitato, ne' a me nè ai miei conoscenti...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 29/1/2017, 14:23




Ecco, si, magari ti sistema la cosa momentaneamente per fare il rientro.
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 14:39
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Da quello che sembra, il circuito perde liquido refrigerante solo quando è in moto il motore. A motore spento nulla. Magari la pompa dell'acqua? Da perfetto ignorante, penso che se ci fosse un "buco" al radiatore, perderebbe in poco tempo gran parte del liquido... così credo sia qualcosa di allentato... domani vedremo...
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 14:43

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Da come descrivi, il guasto sembrerebbe attribuibile esclusivamente al radiatore. Il fatto che dopo alcuni chilometri dal rabbocco l'acqua sia scesa di nuovo dal livello max al min oltre che dalla perdita può essersi verificato dal vuoto che si è creato all'interno dei condotti per mancanza di liquido. Prova a rabboccare con il motore acceso e lascia il tappo aperto per qualche minuto. A me una volta è successa la stessa cosa sulla Fiat 128 coupè e mi hanno consigliato di mettere nella vaschetta un prodotto in polvere volgarmente chiamato "turafalle" , comprato da un negozio di ricambi, non so se lo vendono ancora, veramente miracoloso perchè la perdita è scomparsa ed ho fatto diverse decine di migliaia di chilometri senza problemi. Certamente la perdita può creare severi danni, se vuoi intraprendere un lungo viaggio fai una buona scorta di acqua, tieni gli occhi sul termometro, mantieni una velocità ridotta ed incrocia le dita.
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 20:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


buonasera,
per la mia esperienza diretta ti sconsiglierei la "turafalle" perche' è vero che funziona ma tappa o comunque riduce i condotti all'interno del motore e del radiatore stesso diminuendo la capacita' di refrigerazione anche dopo la riparazione;
ti consiglierei di portarti una stagna d'acqua e la pasta: se risolvi con la stagna bene altrimenti come ultima soluzione metti la pasta

visto poi che la perdita si verifica quando sei in marcia ti consiglierei di far girare il motore meno possibile, quindi in autostrada meglio 100-110 che 130: meno gira il motore, meno gira la pompa e piu' bassa è la pressione nell'impianto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 22:35
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Grazie ancora per le risposte... Comunque vedo che anche a bassi regimi il livello si abbassa. Poi fermo l'auto e...si fermano le perdite...MAH! Vediamo domani che dice il radiatorista...
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 09:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io l'ho avuto sull'alfa 20 anni fa
restato senza a pesca, messa acqua del canale
acqua del canale di ostellato e ho turato la falla, ma che raffreddasse bene no
due anni dopo l'ho cambiato per incidente e dentro era un porcaio tra fanghi e calcare
a parziale consolazione era da buttare anche prima del botto

Edited by sipadan_ - 31/1/2017, 09:11
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 09:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Certo se ci sono perdite nel radiatore logica vuole che si porti l'auto dal meccanico o radiatorista come del resto Marcello ha detto che farà oggi. Ci farà sapere.
saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 11:57
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Eccomi. Fatti una 70ina di km per arrivare a Pescara dai miei. Riscontro una perdita di circa mezzo litro di liquido e le rimetto dentro. Vado dal Radiatorista e...propone il famigerato "Turafalle". Insomma...rifaccio un bel giro, circa una trentina di km e...Non perde una goccia! Tra un po' si riparte per Milano... incrociando le dita...
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 22:36
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Fatto il viaggio. Il radiatore non ha perso una goccia di liquido refrigerante dopo 625 Km !!! Quel TuraFalle è davvero sorprendente!!!!!! Ne compresò una confezione da tenere in macchina...anzi CHIUNQUE dovrebbe averne una in quanto può capitare...
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 09:40

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Leggo che il mio consiglio ha fatto effetto. Con il turafalle sei tornato tranquillamente a casa, è chiaro però che è un soluzione temporanea che va risolta. Io ho tenuto la vecchia auto per diverso tempo ma dovevo sostituirla e la utilizzavo solo per brevi tragitti.
 
Top
29 replies since 28/1/2017, 16:35   1395 views
  Share