SediciSx4 Italian Forum

Incidente ruota posteriore storta

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Pastorino
view post Posted on 28/1/2017, 08:34




Buongiorno a tutti, ho fatto un incidente con la mia Fiat sedici 1.6 4x4 e ho picchiato contro un muretto di fianco con la ruota posteriore, la ruota si è piegata parecchio, sapete dirmi cosa può essere? Sapete se c'è sicuramente da cambiare tutto l'asse posteriore o no? E quanto viene a costare all'incirca? Grazie

Edited by Fabio Pastorino - 28/1/2017, 09:00
 
Top
16x2
view post Posted on 28/1/2017, 11:17




Ciao, Fabio, non sono un tecnico ma se posti qualche foto magari qualcuno un'idea te la può dare o anche solo suggerirti un buon carrozziere nei tuoi paraggi per un preventivo attendibile.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 12:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Quoto quanto detto da 16x2.
Bisogna analizzare con attenzione cosa è successo.

Certo, pensando a come è fatto il ponte posteriore, se la ruota si è storta con buona probabilità si è piegato il supporto della stessa che è saldato ponte, quindi o lo fai raddrizzare in maniera impeccabile (e magari va anche rinforzato con un fazzoletto di lamiera in più) oppure sostituisci tutto il ponte comprandone uno da auto demolita.
Se fosse davvero così, io propenderei per la seconda soluzione perchè raddrizzare alla perfezione il ponte è una cosa molto difficile senza adeguate dime e attrezzature, quindi poi rischi di avere una ruota non perfettamente in asse.

Poi vanno verificate le altre parti come la sospensione e tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 13:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Premesso che, come già detto, bisognerebbe analizzare bene la situazione di persona o almeno vedere un paio di fotografie, e considerando che bastano pochi millimetri per avere degli scompensi nell'assetto, sarei anch'io dell'opinione che sarebbe opportuno sostituire l'intero ponte con uno nuovo o recuperato da un'auto in demolizione...
 
Top
3 replies since 28/1/2017, 08:34   1572 views
  Share