Ciao Enzo, nessun rimprovero!
E' solo che tanta gente, spesso con arroganza, entra nel forum solo per ricevere aiuto, senza neppure l'educazione di dire buongiorno, per poi sparire, ovviamente senza ringraziare o salutare.
Quindi ci sembra una buona regola presentarsi nell'apposita sezione "Nuovi iscritti ed utenti" prima di porre quesìti.
Questo generalmente vale per tutte le community e forum.
Non è il tuo caso naturalmente, in quanto abbiamo capito che hai poca dimestichezza.
Allora, arrivando al tuo problema.
No, la spia gialla di avaria motore (MIL) non si accende quando scade il service o quando l'olio è da cambiare.
Per questo c'è l'apposita spia dell'olio che lampeggia.
Per sapere quale problema hai, devi andare in officina dove ti collegano il computer e leggono l'errore segnalato in centralina.
I problemi più frequenti sono:
-DPF intasato (generalmente si risolve con una rigenerazione forzata)
-EGR non funzionante o tappata
-pressione alimentazione gasolio (sporcizia nel circuito alimentazione gasolio)
..........
Tienici aggiornati!