SediciSx4 Italian Forum

Matera, Quel che noi siamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2017, 10:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dopo il primo dell'anno, abbiamo l'abitudine, dico la mia famiglia, di passare qualche giorno in giro. Quest'anno avevamo scelto Matera dove non eravamo mai stati. Il 3 di gennaio dunque partiamo da Roma con la 500X. prima percorriamo l'A1, dopo la telesina Caianello Benevento, e in seguito la Benevento Bari uscendo a Candela per Matera. Passando vicino Melfi, sulla sinistra, abbiamo notato la fabbrica FIAT, anzi FCA dove vengono prodotte la 500X e la Jeep Renegade. E' posizionata in una sorta di vallone e si estende, logicamente per diversi chilometri. Mi ha colpito, e lasciato un po perplesso il fatto che attorno a essa non c'era niente, almeno così mi è parso, Ne altre aziende, ne nuclei abitativi. Sembrava proprio una fabbrica nel deserto! certo non mi sono avvicinato per costatare la veridicità della mia impressione, ma quello che vedevo erano solo altra pianura e basse colline. Quella parte della Basilicata del resto è geologicamente così conformata. La X, molto più comoda della precedente 16, si stava comportando magnificamente.
Nel primo pomeriggio arriviamo a Matera, scarichiamo i bagagli e scendiamo verso la parte centrale della città.
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 12:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Matera è una città posto su una collina, con attorno un paesaggio simile ma scarno di vegetazione, specie arborea. Carlo Levi (Cristo si è fermato a Eboli), fu confinato dal fascismo in queste terre, fu lui con i suoi libri e articoli che fece conoscere la difficile situazione economico e sociale lì esistente. Ora dopo oltre 80 anni certo molto è cambiato, ma sapere cosa fino a poco tempo fa è stato, è cosa importante. Matera è la città dei "sassi", abitazioni scavate nella roccia, la calcarinite, dove per parecchi secoli la locale popolazione, specie agricola e pastorale, ha vissuto in condizioni di estremo disagio e povertà.
Visitarli è un esperienza unica, ricordo che qui furono girati "i basilischi" da una allora giovane Wertmuller, "Il vangelo secondo Matteo" da Pier Paolo Pasolini, "Allonsanfan"dai fratelli Taviani, "The passion" da Mel Gibson. Questi i più famosi. Dunque stiamo veramente parlando di un luogo particolare.
Siamo riusciti a visitarli, a visitare le Murge materane con le sue chiese rupestri anch'esse scavate nella roccia, poi i musei dove sono presenti molte opere pittoriche di C. Levi. Poi....dal 5 di gennaio è successo quello che non era previsto, almeno nelle proporzioni verificatesi. Ha cominciato a nevicare, e che nevicata!!!! bene o male nella giornata del 5 almeno in città, si è riusciti a girare a piedi, infatti almeno i musei li abbiamo visitati, ma dalla sera......turbini di neve che un fortissimo vento faceva mulinare e schiantare contro le finestre. Da cittadino che versa decisamente più verso il mare che la montagna invernale, cresceva in me un forte disagio.
Il 6 mattina buoni 30-40 cm di neve avevano ricoperto la città, una città poco preparata ad una emergenza del genere che mi dicono non accedesse più dai primi anni '50. tutto fermo, tutto chiuso. non attrezzati per l'evenienza anche noi siamo rimasti bloccati all'interno della struttura dove alloggiavamo. Mi sono messo a spalare il cortile perché non saremmo neppure riusciti a uscire dal cancello tanto era alta.
Buon pranzo epifanico anche se abbiamo rischiato di digiunare in quanto il vitto provenendo quel giorno dall'esterno, con molta difficoltà si è riusciti a far arrivare. La sera e il giorno seguente (il 7 in cui avremmo dovuto andar via), non ha fatto altro che nevicare e turbinare. Sono passati si gli spazzaneve, ma il fondo stradale specie di notte quando la temperatura è arrivata ai meno 6-7, si era gelato risultando assai pericoloso.
tutto fermo, tutto silente, solo qualche rara auto catenata si avventurava in quelle strade.

Edited by ClaudioN - 10/1/2017, 14:05
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 14:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Manco Nala, la mia cagnetta, si avventurava sulla neve... non potendo nè partire nè uscire per la città, ho uozzappato ( :o: :o: pardon), con un po di amici compresi quelli del forum e ho telefonato al buon (e loquace ^_^ ) amico Antonio px con il quale ho avuto amabile e cortese conversazione. Anche la sera del sette di gennaio, nonostante le previsioni avessero parlato di un miglioramento climatico, turbini di neve fatta danzare da un robusto Burian, concludevano la giornata facendomi alquanto preoccupare che il giorno successivo obbligatoriamente saremmo dovuti tornare a Roma.
Saluti
claudio
 
Top
icon1  view post Posted on 10/1/2017, 16:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Riguardo la nevicata "epocale" in cui Claudione è incappato a Matera ecco alcune fotografie che mi ha inviato.

Sono fotografie fatte immagino con un telefonino ma rendono l'idea della forte nevicata in cui Claudio è incappato ;) .

La prima è della sua 500X sotterrata :D dalla neve, è l'ultima a sinistra :



Questa invece è Matera imbiancata :



e l'utima è scattata alla strada da dentro l'automobile :



In effetti è una bella nevicata!

Buona visione :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 20:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Forte nevicata? Non ne avete mai vista una allora! Ci saranno 3/4 cm di neve sull'auto... :rofl.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2017, 21:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) No di più, poi la neve ha attaccato bene a terra, quindi temperatura rigida...il tutto rapportato a Matera, un posto non propriamente sulle Alpi...
Negli stessi giorni era mio fratello e famiglia a Morcone(BN) dai suoi (e miei :D) genitori e di neve ne avrà fatta circa 50cm, con annessa bufera.

Ma Morcone sta alle pendici sud del massiccio del Matese, a 600 e oltre metri d'altezza, alla massima distanza dai due mari (100km per parte)...
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 09:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Matera sono caduti circa 50 cm di neve in tre giorni. Certo non è una città attrezzata alla bisogna. Mi hanno detto che qualche centimetro cade tutti gli anni o quasi, dunque quella di quest'anno è stata eccezionale. Poi è stato il forte Burian che ha fatto peggiorare le cose e letteralmente congelare tutto con ammessa caduta di rami che non ha certo aiutato.Comunque la mattina di domenica 8 gennaio perlomeno non nevicava e il vento era diminuito. Ma le strade non erano percorribili senza le amate gomme termiche di carmine o le catene. Avendo comunque io le seconde, bestemmiando come un portuale genovese ho cercato di montarle, per mia fortuna lì vicino c'era il signor Eustachio che di mestiere fa l'autista della polizia penitenziaria e che ringrazio pubblicamente, che senza dire ne ma ne ba, mi ha aiutato a montarle. Siamo dunque partiti, in città come si vede anche dalla foto gentilmente inserita da Carmine non abbiamo incontrata una, dico una macchina in giro! La strada era in parecchi tratti una pista da pattinaggio e specie nella discesa di Ferrandina che porta ad arrivare sulla Basentana e dunque verso Potenza, veramente pericolosa. avendo le catene non ho avuto difficoltà, solo che a poche decine di metri dalla statale, la strada era bloccata da alcune auto che evidentemente non avevano montato niente e che erano finite di traverso impedendo a coloro che seguivano di proseguire. Si è dovuta allora fare retromarcia sul giaccio e in salita per uscire da quella situazione fino a che siamo riusciti a trovare un altro svincolo e arrivare finalmente sulla Basentana. qui abbiamo trovato alcuni TIR posteggiati di lato che evidentemente non erano riusciti a proseguire. ma ora la strada era percorribile anche se costellata a macchia di leopardo da tratti ghiacciati. Ho levato le catene e inserito la trazione 4x4. Da allora e fino all'imbocco della Salerno Reggio Calabria, ho guidato con prudenza (attorno a Potenza era ricominciato a nevicare), poi tutto tranquillo fino a casa. Resta il rammarico di non aver potuto visitare come avremmo voluto, dunque fino in fondo, quella splendida città che si chiama Matera.
Saluti
Claudio
 
Top
px200cambio3
view post Posted on 12/1/2017, 23:36




Avevo immaginato che non saresti venuto via da Matera senza pensieri. Ti è andata bene perché eri un po' ai margini della zona fortemente colpita dall'evento atmosferico, cioè la Murgia, il Molise e l'Abruzzo. Insomma, in pieno inverno conviene ben poco andarsene in giro per i monti. A meno che non si percorrano strade con i servizi attrezzati per le bufere di neve. Tanto valeva venirtene direttamente a Leuca ;) , benché in questa occasione anche qui non ce la siamo passata del tutto liscia: in provincia di Lecce le scuole hanno riaperto solo oggi dopo la pausa natalizia. E ancora, qua e là persistono chiazze bianche di neve. La neve stanca.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 10:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mai mi era successo di vivere intemperie di questa portata! Antò, in verità anche a Matera hanno detto che una cosa così non accadeva da 60 anni. ce la siamo beccata noi. peccato che da quel che ho visto Matera è stupenda, carica di storia e di molto altro.
Saluti
Claudio
 
Top
8 replies since 10/1/2017, 10:05   119 views
  Share