SediciSx4 Italian Forum

In cerca di una FIAT SEDICI

« Older   Newer »
  Share  
Alabama75
view post Posted on 29/12/2016, 17:48




Buonasera.
Qualcosa si trova ancora. Più o meno sugli 11-12000 euro. Da concessionario per la garanzia.

Come motorizzazione un 2.0 multijet e diesel.

Come pneumatici monta se non erro 205 60 R16? Sia perchè magari potrei prendere dei cerchi della OZ per renderla un po' più tamarra (ma non troppo :B): sia perchè sono abituato a fare cambio gomme inverno estate. E d'inverno uso le NOKIAN.

Nella prova devo controllare come vada in modalità 4x4 auto e in modalità LOCK se sentissi rumori strani giusto? :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 18:43
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Prova anche i freni, a sterzare sottosterzo a sinistra e a destra, gli ammortizzatori (in genere sono molto rigidi, se senti ondeggiare vuol dire che sono finiti), apri il cofano e guarda se ci sono trafilature di olio o di altri liquidi, togli il ruotino di scorta è guarda se è mai stata tamponata (si vede bene dalla "ricucitura" delle lamiere in quel punto), se ha il volante in pelle e comincia ad essere usurato vuol dire che ha più di 150.000 km, idem per la pedaliera.
Il 2.0 è generalmente un'ottima motorizzazione della quale si registrano pochissimi e lievi problemi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2016, 19:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ben ritrovato Alabama75! :D
Inizio col dirti che esattamente come te ho avuto una Punto 1.9 JTD e come te penso sia la miglior auto posseduta finora! Aveva un motore eccezionale e consumava pochissimo... Quando nel 2009 acquistai una Sedici 1.9 rimasi un po' deluso in quanto questo motore soffre di un ritardo della turbina piuttosto marcato sotto i 1400 giri e salire in montagna (in famiglia abbiamo una baita nel Canavese e vi ci rechiamo speso), specie nei tornanti lenti, era abbastanza sgradevole... Da pochi mesi però ha acquistato un'altra Sedici, ma col 2.0 Multijet, e devo dire che a bassi regimi è tutto un'altro motore e salire in montagna ora è una goduria...ho ritrovato la piacevolezza e la prontezza del vecchio JTD...questa riprende da 1000 giri come niente fosse! Quindi se cerchi un 2.0 vai tranquillo! Con questo motore hanno anche risolto alcuni grattacapi dovuti al filtro antiparticolato che parecchi lamentavano.
Purtroppo rimane un po' rumorosa...ma non lo trovo un grosso difetto...
Anche il cambio manifesta gli stessi impuntamenti inserendo la seconda a freddo come sulla serie precedente...ma la situazione di solito migliora sostituendo l'olio con uno più fluido e di qualità..
Meglio poi se la trovi con ESP...
 
Top
Alabama75
view post Posted on 29/12/2016, 21:11




Sì infatti cerco modelli dall 2013 e 2.0 multijet con non più di 50-60 000 km.
Sai mica quando hanno finito di produrla?

Io come assistenza ho sempre investito. Mi trovo bene con la mia della BOSH che prima di prendere il franchising nasceva come assistenza specializzata nei motori diesel.

L'olio da quest'anno (i tagliandi li faccio annualmente) porto personalmente quello di mia scelta. Non che usassero un olio scarso (il TOTAL), ma io preferisco mettere il CASTROL EDGE 5 W 30, totalmente sintetico. Almeno sulla mia attuale TOYOTA.
Non so se sarà compatibile con il motore della FIAT.
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 23:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Alabama75 @ 29/12/2016, 21:11) 
Sì infatti cerco modelli dall 2013 e 2.0 multijet con non più di 50-60 000 km.
Sai mica quando hanno finito di produrla?

La Sedici con il motore 2.0 (che ha coinciso con il lancio della serie "restyling" è stata commercializzata dal luglio 2009 fino a 2014 inoltrato...

CITAZIONE (Alabama75 @ 29/12/2016, 21:11) 
L'olio da quest'anno (i tagliandi li faccio annualmente) porto personalmente quello di mia scelta.

E fai bene! Solitamente i meccanici mettono l'olio che costa meno a loro senza guardare le specifiche richieste dal modello! :nono.gif:

CITAZIONE (Alabama75 @ 29/12/2016, 21:11) 
preferisco mettere il CASTROL EDGE 5 W 30, totalmente sintetico. Almeno sulla mia attuale TOYOTA.
Non so se sarà compatibile con il motore della FIAT.

Ottimo olio...ma per il 2.0 della Sedici è raccomandato il 5w40... Anche se in FIAT in occasione dei tagliandi mettono ormai da anni del Selenia 5w30, io preferisco rispettare le specifiche come da libretto.
Tra poco sostituirò l'olio e voglio provare il "Bardahl Technos c60 5w40 m-saps" di cui ho sentito parlare un gran bene...
L'importante comunque è che sia un olio "Low Saps"...a basso contenuto di ceneri...per via del filtro antiparticolato...
 
Top
Alabama75
view post Posted on 30/12/2016, 00:37




Anche tu fai bene. Io del Castrol EDGE avevo sentito parlare in alcuni forum come di uno dei migliori, se non il migliore. Credo cmq che della stessa linea ci sia anche il 5 W 40.
Sebbene legga sul sito che loro consiglino il 5 W 30 per la FIAT SEDICI: in foto



Poi un giorno per caso ho dovuto aggiungere un po' d'olio (tra le varie magagne questa TOYOTA ha pure un consumo extra di olio :doh.gif: ) e ho trovato disponibile quello al supermercato.
La macchina ha subito cominciato ad andare meglio.

Io metto anche nel serbatoio di tanto in tanto gli additivi della STP o AREXONS per pulire iniettori e migliorare il numero di ottani, pulendo il motore.

Attached Image: CASTROL

CASTROL

 
Top
Alabama75
view post Posted on 13/1/2017, 11:34




Ciao dovrei andare a provare questa martedì.
Che mi dite? Il volante mi sembra un po' usurato ma i km dovrebbero essere i suoi.
E' recente del febbraio 2014. 56000 km a 13900

https://www.caraffinity.it/annunci-auto-us..._web&refresh_ce

La garantiscono e sono certificati i km. Sebbene il colore non mi faccia impazzire...
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 13:12

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


prova anche a vedere se tira da una parte, a 50 orari lasci lo sterzo e freni
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 15:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Questa l'avevi vista?
Penso sia l'unica SX4 mai vista con il tetto apribile elettrico.
E' del 2010 ma mi sembra un buon affare (previa prova e verifiche del caso).
www.subito.it/auto/suzuki-sx4-2-000...6560.htm?last=1

Ed anche questa (pur essendo una vendita di privato, quindi senza garanzia) mi sembra una buona occasione:
www.subito.it/auto/fiat-sedici-4x4-genova-191185838.htm
 
Top
Alabama75
view post Posted on 13/1/2017, 16:31




Ciao voglio FIAT e con il tetto apribile non mi interessa.
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 16:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


L'auto che hai selezionato ha già avuto 2 proprietari e il prezzo secondo me è un pò alto.
Comunque, contento tu... :bye1.gif:
 
Top
Alabama75
view post Posted on 13/1/2017, 19:16




Ah due proprietari? Non ci avevo fatto caso. Aspetta che guardo meglio

Hai ragione. Ho annullato l'appuntamento. 4 occhi vedono meglio di 2 e ho fatto bene a iscrivermi a questo sito.
La mia ricerca continua... :mf_type.gif:
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 20:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Scusa Alabama, se posso dirti la mia, mi sembra che tu sia particolarmente (forse troppo) esigente e rigido nella tua ricerca.
E' giusto, avendone tempo e possibilità, cercare con pazienza l'occasione "ideale", ma fossilizzarsi sui dettagli secondo me è inutile.
E poi ti sei imposto alcuni vincoli (a parte la scelta Sedici / Sx4 che è sacrosanta se ti piace più la prima) che sono di importanza relativa.
Le auto usate vanno viste e provate per rendersi conto di come sono effettivamente.
Infatti spesso accade che quella che ti sembrava l'occasione ideale, poi si riveli una fregatura mentre una che "non gli davi due soldi" alla fine è quella giusta.

Per la sedici che avevi selezionato, valla comunque a vedere se ti sta bene il prezzo! Può darsi che i proprietari siano 2 perchè è stata acquistata a chilometri zero, in tal caso risulta di 2 proprietari perchè la prima immatricolazione la fece la concessionaria. (beninteso, la mia è un'ipotesi).

L'occasione della Sedici bianca che avevo postato, anche se di privato, potrebbe essere valida, e risparmieresti ben 3.400 euro... la garanzia di 1 anno della concessionaria secondo me (e per quello che si è visto qui sul forum) non arriverà mai a coprirti un eventuale danno da 3.400 euro! Piuttosto se la riprende e la rivende a un altro sventurato. ;)
 
Top
Alabama75
view post Posted on 13/1/2017, 21:17




Hai ragione, ma purtroppo l'ultima macchina l'ho presa da un privato che non conoscevo e continua a farmi casini su casini.
Voglio un minimo di garanzia.
 
Top
view post Posted on 14/1/2017, 17:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


A giudicare dalla foto la macchina non sembra male... E' un po' caruccia...ma in parte giustificato dall'anno di immatricolazione e dai chilometri che tra l'altro proprio considerando l'anno potrebbero essere proprio i suoi... Poi se sono certificati... Altro punto a suo favore è la presenza dell'ESP a mio parere molto consigliato.
Approfondirei il discorso dei due proprietari che in caso di acquisto come km0 potrebbe trattarsi del concessionario per quanto riguarda il primo...
 
Top
16 replies since 29/12/2016, 17:48   322 views
  Share