SediciSx4 Italian Forum

problemi alla spia avaria motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2017, 15:59

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao man,

la spia si accende qualche secondo prima (mi sembra meno di 30), ma c'è da considerare il tempo di latenza fra il momento dell'accensione e quando me ne accorgo.

dei tre rele' che interessano la ventola due sono dedicati alla rigenerazione (uno apre il positivo e l'altro il negativo), mentre il terzo è comandato dal termostato ed apre il positivo

non ho inserito resistenze in quanto mi sono agganciato direttamente al positivo del rele' ed il led è da 12v

la parte piu' rognosa del lavoro è stata quella per far passare un cavo all'interno dell'abitacolo.

devo rimetterci le mani perche' ho fatto alcuni errori:
-il led è rosso, come la strumentazione, pertanto di giorno con i fari accesi non lo noti subito, di notte invece riflette la luce sul parabrezza (non rimane coperto dalla palpebra della strumentazione)
-per evitare "stress da spia" intendo inserire un cicalino che suoni insieme al led, pero' va messo anche un pulsante per poterlo disattivare per evitare "stress da beep" ed una spia che ne indichi la disattivazione per evitare "stress da mancato beep"
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 21:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande! :thumbup1.gif:
Mi interessava il discorso dell'anticipo di accensione della spia, perchè secondo me, senza la spia, pur con tutte le attenzioni che si possono usare per intercettare le rigenerazioni, c'è sempre il rischio di interromperla nei primi istanti in cui è appena incominciata, in quanto la centralina l'ha appena avviata ma non ci sono ancora i sintomi classici che ti aiutano a capirlo (ci sarebbe solo la ventola accesa, ma dall'interno dell'abitacolo non è così facile accorgersene).
Quindi la spia sarebbe molto utile.

In sostanza alla fine come consigli di collegarla?
-positivo al contatto n. 1 del relè n. 2 (E101)
e
-negativo collegato al contatto n. 1 del rele' n. 3 (E102)?

p.s. il colore più indicato per la spia rigenerazione secondo me sarebbe il giallo e la posizione nell'angolo in basso a destra del quadro strumenti. :B):

p.p.s. mi sono andato a rileggere il primo topic dedicato alla spia per l'intercettazione della rigenerazione. Ebbene lì si arrivò a capire che la ventola da prendere in considerazione per monitorare le rigenerazioni è quella di DESTRA (rispetto a chi sta seduto al posto guida), e non la sinistra. Ti risulta?
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=47807486

Edited by manhaus71 - 24/1/2017, 22:00
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 11:19

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao man,

siccome ho in mente di andare torgnon in estate col cavallo mi premeva tenere sott'occhio anche il radiatore pertanto avevo intenzione di installare due spie: una per la rigenerazione ed una per il termostato... da qualche parte a casa ho il disegno dello schema che prevede anche il cicalino ed il pulsante, ma lo devo perfezionare.

inizialmente mi sarebbe piaciuto mettere la spia in cima al cruscotto, tipo "allarme missile in coda", ma avendo gia' incorporata la resistenza è lunga 4 cm, pertanto non c'e altro posto che nella parte inferiore del cruscotto; per qualche oscuro motivo tecnico il meccanico consigliava sul tunnel centrale dietro al cambio... :huh: e perche' non nel vano della ruota di scorta? bho!

una volta, prima di affrontare il problema della rigenerazione, ero fermo e stavo per spengere quando ho sentito la ventola accesa; ho aperto il cofano ed ho notato che giravano tutte e due le ventole e non riuscivo a capire il motivo perch'è l'acqua era sotto la meta' ed il condizionatore spento
Quindi penso che sullla 1.9 le ventole girino insieme, mentre nella 2.0 sono separate, inoltre anche nello schema elettrico della 1.9 c'è una sola ventola.. bisognerebbe vedere quello della 2.0

Attached Image: IMG_20170125_102714

IMG_20170125_102714

 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 22:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 25/1/2017, 11:19) 
ciao man,

siccome ho in mente di andare torgnon in estate col cavallo mi premeva tenere sott'occhio anche il radiatore pertanto avevo intenzione di installare due spie: una per la rigenerazione ed una per il termostato... da qualche parte a casa ho il disegno dello schema che prevede anche il cicalino ed il pulsante, ma lo devo perfezionare.

inizialmente mi sarebbe piaciuto mettere la spia in cima al cruscotto, tipo "allarme missile in coda", ma avendo gia' incorporata la resistenza è lunga 4 cm, pertanto non c'e altro posto che nella parte inferiore del cruscotto; per qualche oscuro motivo tecnico il meccanico consigliava sul tunnel centrale dietro al cambio... :huh: e perche' non nel vano della ruota di scorta? bho!

Mi fai morir dal ridere :roflmao.gif:
Comunque grandeee!
Allora, l'hai messa molto vicino a dove piacrebbe metterla a me, io però la metterei sul davanti (scusa se ho ripreso la tua utilissima foto):



Bada che non so cosa ci sia dietro a quella plastica.
Anzi, colgo l'occasione per chiederti come si fa a smontare la cornice del quadro strumenti senza spaccare nulla. E' facile?

CITAZIONE (albe.rossi @ 25/1/2017, 11:19) 
una volta, prima di affrontare il problema della rigenerazione, ero fermo e stavo per spengere quando ho sentito la ventola accesa; ho aperto il cofano ed ho notato che giravano tutte e due le ventole e non riuscivo a capire il motivo perch'è l'acqua era sotto la meta' ed il condizionatore spento
Quindi penso che sullla 1.9 le ventole girino insieme, mentre nella 2.0 sono separate, inoltre anche nello schema elettrico della 1.9 c'è una sola ventola.. bisognerebbe vedere quello della 2.0

Ho capito.
Però ricordo che c'era anche un altro topic dove un utente (presunto esperto di elettronica) asseriva con certezza che la sola ventola deputata alla rigenerazione fosse la destra. Vedo se lo ritrovo.
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 10:42

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


dietro quella plastica ci sono i gancetti che tengono quello che sembra essere il termometro dell'abitacolo, e poi rimarrebbe sempre coperta dallo sterzo... ed a quel punto tornerebbe valida pure la soluzione del meccanico (ma a pisa sei sicuro di aver frequentato l'universita?)

scherzi a parte, cercavo anch'io il modo di smontare il quadro strumenti per metterla all'interno pero' non ho capito ancora come fare ma volevo evitare di lavorare un'ora a testa all'ingiu' come ho fatto l'ultima volta perche' son rimasto rincoglionito per una settimana

da come è fatto lo schema elettrico sembrerebbe che il raffreddamento e la rigenerazione abbiano circuiti indipendenti (E58 termostato, E101 e E102 la rigenerazione), anche se poi il termostato non è collegato direttamente al rele', ma invia il segnale alla centralina quindi alla fine è sempre la centralina che decide (probabilmente perche' femmina)

poi non ho capito perche' ci sono due rele' per la rigenerazione, secondo me era sufficiente solo l'E102..... non vorrei che mi sfuggisse qualcosa, dopotutto io sono ragioniere.... senza offesa per i ragionieri che ci leggono.
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 21:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 26/1/2017, 10:42) 
dietro quella plastica ci sono i gancetti che tengono quello che sembra essere il termometro dell'abitacolo, e poi rimarrebbe sempre coperta dallo sterzo... ed a quel punto tornerebbe valida pure la soluzione del meccanico (ma a pisa sei sicuro di aver frequentato l'universita?)

scherzi a parte, cercavo anch'io il modo di smontare il quadro strumenti per metterla all'interno pero' non ho capito ancora come fare ma volevo evitare di lavorare un'ora a testa all'ingiu' come ho fatto l'ultima volta perche' son rimasto rincoglionito per una settimana

:D Grazie per le delucidazioni. Ho dato un'occhiata sul manuale d'officina e ho visto che la palpebra della strumentazione è un sol pezzo con la cornice. Per smontare il pezzo c'è da tribolare non poco perchè bisogna prima smontare la parte centrale dove stanno le bocchette di ventilazione... Insomma una menata che non vale la pena fare per montare una semplice spia. Conviene cercare un posto più semplice.

CITAZIONE (albe.rossi @ 26/1/2017, 10:42) 
da come è fatto lo schema elettrico sembrerebbe che il raffreddamento e la rigenerazione abbiano circuiti indipendenti (E58 termostato, E101 e E102 la rigenerazione), anche se poi il termostato non è collegato direttamente al rele', ma invia il segnale alla centralina quindi alla fine è sempre la centralina che decide (probabilmente perche' femmina)

:thumbup.gif:
Ho visto, in effetti sembra proprio che un relè piloti il positivo e uno il negativo... ma non capisco troppo bene lo schema perchè è raffigurata una sola ventola.



CITAZIONE (albe.rossi @ 26/1/2017, 10:42) 
poi non ho capito perche' ci sono due rele' per la rigenerazione, secondo me era sufficiente solo l'E102..... non vorrei che mi sfuggisse qualcosa, dopotutto io sono ragioniere.... senza offesa per i ragionieri che ci leggono.

Ecco, infatti mi sembrava di notare alcune affinità con il ragioner Ugo Fantozzi...
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 22:02

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


[/QUOTE]
Ecco, infatti mi sembrava di notare alcune affinità con il ragioner Ugo Fantozzi...
[/QUOTE]

ci sono alcuni vantaggi: se mi trovi un geometra posso andare in giro con la bianchina di claudio!
 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 22:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:rofl.gif: :roflmao.gif:
 
Top
52 replies since 24/12/2016, 17:58   2693 views
  Share