SediciSx4 Italian Forum

Spia per funzionamento ventola radiatore per Intercettare rigenerazione DPF

« Older   Newer »
  Share  
lukesm
icon1  view post Posted on 16/9/2011, 13:36




Ma se e' vero, come ho letto nei vari post, che quado e' in atto una rigenerazione del filtro antiparticolato, si accente la ventola del radiatore,non si potrebbe mettere una spia o un led all ' interno dell' abitacolo che mi indica quando la ventola del radiatore e' in funzione ?????

Cosi riusciamo a capire che e' in atto una rigenerazione e non spegnamo l' auto, anzi andiamo a fare un giretto di pulizia.

Chi mi puo' aiutare, o conosce un bravo elettrauto a cui chiedere, che mi spiega come fare per mettere una spia del genere?

Dove fare passare l' eventuale cavo dal vano motore all' abitacolo, o meglio, se ci sono gia dei fili all' interno dell' abitacolo,da poter intercettare, e ai quali si puo collegare un led o luce che segnalano la ventola radiatore in funzione.

Un altra cosa: Ho visto che le ventole nella sedici sono due, stando al posto di guida, qual' e' quella che si accende durante la rigenerazione del filtro dpf ??? Quella di destra o quella di sinistra ? o tutte e due ?.

Cari amici, che ne pensate di questa idea?

Si puo' realizzare secondo voi?

Ragazzi aiutatemi ad avedere delle risposte alle mie domande.

Grazie in anticipo, e saluti a tutti. :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 13:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Beh...innanzitutto sarebbe opportuna e gradita una tua presentazione nella sezione "Nuovi iscritti e utenti"...

Per quanto riguarda la spia effettivamente ci avevo già pensato anch'io e l'elettrauto mi aveva detto che era fattibilissimo, ma per problemi di tempo non sono ancora riuscito a portarla per fare il lavoro...
Per le domande più tecniche, un buon elettrauto saprà sicuramente risponderti! :bye1.gif:
 
Top
lukesm
view post Posted on 16/9/2011, 16:41




Ciao roberto, mi sono presentato.

Le mie domande, sono, piu che altro per riuscire a fare da me il lavoro.
Sempre che sia una cosa di media difficolta. E' chiaro che se la cosa risultasse troppo difficile, vedro di rivolgermi ad un elettrauto, ma se riesco a fare da me, preferirei.
Ciao a presto
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 18:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (lukesm @ 16/9/2011, 17:41) 
Ciao roberto, mi sono presentato.

Molto bene! :thumbup1.gif:

CITAZIONE (lukesm @ 16/9/2011, 17:41) 
Le mie domande, sono, piu che altro per riuscire a fare da me il lavoro.
Sempre che sia una cosa di media difficolta. E' chiaro che se la cosa risultasse troppo difficile, vedro di rivolgermi ad un elettrauto, ma se riesco a fare da me, preferirei.
Ciao a presto

Vuoi fare da te? Scusa, non avevo capito...
Beh...non deve essere un lavoro troppo difficile... Ricordo che mio papà lo fece da solo alla nostra 127 (ovviamente non per intercettare le rigenerazioni :D ma perchè non aveva la spia di serie...)
Di più però non ti so dire non essendo un esperto di elettronica... :dunce.gif:
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 21:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Lukesm,
ci avevo pensato anch'io a mettere la spia #entry290038548
tuttavia, come RobertoGeo, non ho ancora trovato il tempo nè la voglia di farlo...
Questo post può essere lo stimolo giusto, perchè anch'io vorrei farmi il lavoro da solo.
Il consiglio naturalmente è quello di scaricarti il manuale di officina e studiare un pò lo schema elettrico :mf_bookread.gif:
Almeno, io pensavo di fare così ;)
 
Top
px200cambio
view post Posted on 16/9/2011, 21:54




E se lasciaste tutto com'è?
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 22:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 16/9/2011, 22:54) 
E se lasciaste tutto com'è?
:bye1.gif:

Secondo me si tratta di un "optional" importante che può davvero aiutare l'utente a far durare un pò di più il DPF, evitando di interrompere le rigenerazioni.
In fondo è una seg@ta... una semplice spia nel cruscotto.
A volte si mettono tante stronz@te sulle auto spendendo parecchi soldi ... perchè dunque non mettere un'utilerrima spia? :thumbup1.gif:
 
Top
romano00040
view post Posted on 17/9/2011, 10:06




Si ma amesso che fai il lavoro e metti la spia sul cruscotto..... se sei in fila d'estate e si accende la spia....sta rigenerando oppure sta raffreddando l'acqua del radiatore??
 
Top
lukesm
view post Posted on 17/9/2011, 11:00




CITAZIONE (romano00040 @ 17/9/2011, 11:06) 
Si ma amesso che fai il lavoro e metti la spia sul cruscotto..... se sei in fila d'estate e si accende la spia....sta rigenerando oppure sta raffreddando l'acqua del radiatore??

Chiaramente questo non lo puoi sapere.
Comunque la cosa ti interessa relativamente, l' importante e' che non spegni l' auto in modo da non interrompere un' eventuale rigenerazione.
Poi credo che il periodo di funzionamento della ventola per il raffreddamento dell' acqua, sia minore, di quello per la rigenerazione.Se stai un po in occhio te ne accorgi !!!!!!!! :lol: :lol:

Comunque rinnovo la richiesta sul comwe fare e soprattutto sul dove passare con il cavo, dall' abitacolo al vano motore e magari , cosa bisogna smontare all' interno dell' abitacolo, per arrivare alla zona di passaggio cavo.
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 12:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (romano00040 @ 17/9/2011, 11:06) 
Si ma amesso che fai il lavoro e metti la spia sul cruscotto..... se sei in fila d'estate e si accende la spia....sta rigenerando oppure sta raffreddando l'acqua del radiatore??

Poco importa, poichè è buona norma non spegnere il motore neppure quando è accesa la ventola di raffreddamento per abbassare la temp. dell'acqua.
Anzi, a dirla tutta, è utile sapere in generale quando si accende la ventola, perchè è un'allerta che il motore sta scaldando parecchio.
E comunque l'intervento della ventola per abbassare un poco la temp dell'acqua in caso di innalzamento della temperatura è molto più breve rispetto all'intervento durante la rigenerazione (che dura dai 6 ai 12 minuti).
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 15:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 16/9/2011, 22:54) 
E se lasciaste tutto com'è?
:bye1.gif:

Non avremmo l'utile l'opportunità di capire quando sta rigenerando... ;)

CITAZIONE (romano00040 @ 17/9/2011, 11:06) 
Si ma amesso che fai il lavoro e metti la spia sul cruscotto..... se sei in fila d'estate e si accende la spia....sta rigenerando oppure sta raffreddando l'acqua del radiatore??

Basta guardare il display dei consumi: se è normale, sta raffreddando l'acqua... se è esgereto, sta rigenerando...
 
Top
Andryx
icon1  view post Posted on 17/9/2011, 20:10




CITAZIONE (lukesm @ 16/9/2011, 14:36) 
Ma se e' vero, come ho letto nei vari post, che quado e' in atto una rigenerazione del filtro antiparticolato, si accente la ventola del radiatore,non si potrebbe mettere una spia o un led all ' interno dell' abitacolo che mi indica quando la ventola del radiatore e' in funzione ?????

Se così è , come idea fai da te non è malvagia :clapping.gif: , prendi il + e il - della ventola e te li tiri in abitacolo collegandolgli una lampadina spia 12 volt o a un led e una resistenza per l'adeguata caduta di tensione .
Vero che ci sarebbe da distinguere se la ventola parte per motivo di dpf o di bulbo temperatura , ma basta che l'alimentazione della spia in abitacolo la fai passare dal contatto normalmente chiuso di un relè che si aprirà se il bulbo della temperatura stà comandando la ventola .
Altrimenti la fai semplice , collegandola alla sola alimentazione della ventola e guardi quando la spia si accende come sta la lancetta della temperatura dell'acqua , l'errore di interpretazione dovrebbe ridursi .
Quindi se hai un pò di dimestichezza elettrica o il manuale d'officina alla mano la fai come vuoi , forse beccando propio il segnale che accende la ventola per dpf ...... che sarebbe meglio anche perchè la ventola si accende anche col clima attivo .
Buon lavoro :bye1.gif:

Edited by Andryx - 17/9/2011, 21:43
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 12:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Aggiornamento:
Proprio ieri mi sono accorto che la piccola stava rigenerando, allora ho sbirciato sotto il cofano e posso dirvi che:
-quando rigenera entrambe le ventole girano
-quando NON rigenera e il clima è attaccato gira solo la ventola di sinistra (guardanto dal posto guida)
Alla luce di ciò mi pare opportuno collegare la spia alla ventola destra la quale non si accende col clima acceso...
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 21:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


GRANDE Roberto! :thumbup1.gif:
Informazione importante!
Appena intercetto la prossima rigenerazione controllo anch'io.
 
Top
lukesm
view post Posted on 19/9/2011, 15:36




Ragazzi rinnovo la richiesta.
Chi mi dice come faccio a passare un cavo dal vano motore all' abitacolo ???
Dadove devo passare ????
Chi mi risponde per favore ?
Grazie
 
Top
87 replies since 16/9/2011, 13:36   6242 views
  Share