SediciSx4 Italian Forum

problemi alla spia avaria motore

« Older   Newer »
  Share  
vitrex
view post Posted on 28/12/2016, 12:58 by: vitrex
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


CITAZIONE (Battaglia Vincenzo @ 26/12/2016, 23:10) 
me venuto un dubbio , si puo verificare una accensione della spia avaria motore, se nel cambio olio motore ce un po di olio in più?
vi ringrazio in anticipo

Si vero quando si fa il cambio olio esagerando riempendo la coppa sino al segno liv max...durante le rigenerazioni una parte di gasolio riesce a passare dalle fasce elastiche e finisce nella coppa diluendo l'olio di conseguenza aumenta il livello olio e quando tale livello supera i 3 mm sopra il rif max.si accende la spia avaria motore
Bisogna intervenire per 2 motivi 1) per aumento pressione nel carter motore e coppa 2) l'olio diluito col gasolio è una miscela micidiale per alterare le caratteristiche lubrificanti
Pertanto consiglio durante i cambi olio di rimanere scarsi c.a 3mm sotto il liv max.... e se poi nel corso dei vari controlli il livello sale oltre il max di 2 mm SOSTITUIRE IMMEDIATAMENTE l'olio senza aspettare il chilometraggio previsto al succ cambio.
SI RISCHIA IL GRIPPAGGIO dell'albero a camme...perché l'olio diluito col gasolio non lubrifica...anzi genera attrito diventando detergente
L'altra spia olio serve per insufficiente pressione olio ovvero nella coppa il livello è sotto il limite minimo ..pertanto nelle rotonde o nelle salite tale spia può lampeggiare per brevi secondi
FUORI ARGOMENTO consiglio a chi ha installato la spia per intercettare la rigenerazione ...di fare la rigenerazione non oltrepassando la vel di 80 kmh perché termina dopo max 10 km, mentre a 120 kmh ne occorrono ben 20 di km
 
Web Contacts  Top
52 replies since 24/12/2016, 17:58   2702 views
  Share