SediciSx4 Italian Forum

Forte rumore, Rumore durante parcheggio

« Older   Newer »
  Share  
atto75
view post Posted on 23/1/2017, 22:03




potrebbe essere un giunto cardanico rotto e facile da vedere basta smontare la ruota girare tutto da un lato e provare a forzarlo con un cacciavite non deve avere gioco o al limite non deve superare 1 millimetro, e un operazione facile fai da te, attento a non rovinare le cuffie sostituirle costa piu della manodopera.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 24/1/2017, 07:15




Gia smontata zero gioco.sto impazzendo.settimana prossima la porto in un altra fiat.piano piano sto cercando di capire le esatte modalità,sembra lo faccia sempre chiaramente a ruote girate a sinistra e con asfalto disconnesso.tipo se a ruote girate trova un tombino un piccolo avvallamento arriva il rumore che secondo me è proprio sotto la gomma
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 08:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mah... mi sbaglierò, ma secondo me quello che senti è il classico rumore di un semiasse /giunto omocinetico che ti sta per lasciare.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 24/1/2017, 12:00




Gia due meccanici me l'hanno preventivato,ma gli pare strano che lo faccia quasi sempre a freddo,dicono che deve farlo sempre,nessuno vuole accennare alla sostituzione del semiasse per payra che poi non sia quello.lunedi prox la porto in un'altra fiat,ma io ho il tuo stesso pensiero,che sia semiasse,quanto potrei spendere?
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 12:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


L'ha cambiato di recente Suzurock! ;)
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=59287484

Comunque io penso più al giunto omocinetico che non al semiasse.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 24/1/2017, 12:40




Grazie mille

La cosa strana che ripetono i due meccanici e che lo fa a freddo .quando la portai sabato a caldo abbiamo.provato quasi a fare i testacoda,e tratrarla malissimo ma zero rumori
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 12:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Questo POTREBBE tornare col discorso del giunto nel quale a caldo si riducono i giochi e non salta più nulla.
Hai in mente come lavora il giunto?

sio-11-ae

220px-Simple_CV_Joint_animated
 
Top
Lupen883
view post Posted on 24/1/2017, 12:49




Mado ma sei il numero 1.tela porto a te da riparare la mia macchina...hhahhaaa
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 14:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:D Sono immagini prese dal web! :B):
Non sono un meccanico e la mia è solo un'ipotesi, però quel rumore per un buon 95% delle possibilità è dovuto al giunto.
Basta una sfera danneggiata e quando lo vai a sollecitare lavorando alla massima sterzata ti fa il rumore.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 24/1/2017, 15:23




Stamattona addirittura con le ruote appena girate
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 11:31

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Lupen883 @ 24/1/2017, 12:40) 
e tratrarla malissimo ma zero rumori

prova a farla guidare ad una donna....

ps: senza offesa per le donne che ci leggono
 
Top
Lupen883
view post Posted on 28/1/2017, 11:52




Lunedi riportiamo la macchina da un'altra officina autorizzata fiat di un amico,negli ultimi due giorni anche girando le ruote a destra comincia a farlo.pochi dubbi .......semiasse
 
Top
atto75
view post Posted on 29/1/2017, 15:58




potrebbero aver ragione il semiasse , a freddo ha gioco e fa rumore a caldo il ferro si dilata quel tanto che basta per non farlo piu.
a me e successo su un furgone alla fine mi e andata bene. pero ce un modo per scoprirlo se e quello.
dovresti alzare la ruota e misurare a freddo il gioco forzandola un po e poi misurarlo a caldo il gioco non dovrebbe cambiare molto, se non ce il difetto un paio o meno di centimetri.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 30/1/2017, 11:10




Aggiornamenti su rumore in fase di piccole manovre a ruote sterzate,di buon ora la porto da un meccanico di fiducia di un amico,si presenta questo meccanico anzianotto che si mette subito a mia disposizione,chiaramenete a caldo zero assoluto,lui dice che in 40anni di meccanico non ha mai visto giunto omocinetico che fa rumore solo a freddo,la sua teoria (speriamo in bene)che sia qualche pinza del freno che rimane bloccata.ieri su un vecchio post della sx4 parlavano di questo problema,uno risolto con cambio gomme e convergenza(pare strano)altro con sostituzione omocinetico.aspettioamo in questi giorni
 
Top
16x2
view post Posted on 30/1/2017, 11:28




CITAZIONE (Lupen883 @ 30/1/2017, 11:10) 
Aggiornamenti su rumore in fase di piccole manovre a ruote sterzate,di buon ora la porto da un meccanico di fiducia di un amico,si presenta questo meccanico anzianotto che si mette subito a mia disposizione,chiaramenete a caldo zero assoluto,lui dice che in 40anni di meccanico non ha mai visto giunto omocinetico che fa rumore solo a freddo,la sua teoria (speriamo in bene)che sia qualche pinza del freno che rimane bloccata.ieri su un vecchio post della sx4 parlavano di questo problema,uno risolto con cambio gomme e convergenza(pare strano)altro con sostituzione omocinetico.aspettioamo in questi giorni

Buona fortuna, pensa positivo!
 
Top
65 replies since 20/12/2016, 12:30   1422 views
  Share