SediciSx4 Italian Forum

Forte rumore, Rumore durante parcheggio

« Older   Newer »
  Share  
Lupen883
view post Posted on 20/12/2016, 12:30




Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho uns sedici 1.6 benzina presa usata un anno fa.
Contentissimo dell'acquisto a parte la rigidita e i conseguenti vari rumori,e gia un paio di volte che mi capita che girando le ruote per parcheggiare mi fa uno dtrano rumore come di trascinanento per poi sbocciare in un forte tac quabdo riesco dal parcheghio e noto che oktre al firte tac il volante fa dei strani sbalzi
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 12:50

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


la butto lì veloce...
l'usura dei freni com'è?
fai controllare anche i tiranti della scatola dello sterzo, per caso l'auto ha un po' di deriva verso dx o sx?
 
Top
Lupen883
view post Posted on 20/12/2016, 13:05




Grazie per il tuo interessamento,freni sostituiti 10000km fa da fiat prima della consegna',scatola dello sterzo revisionata a luglio in garanzia fiat(presa usata con 1 anno di garanzia),non tira a destra.il rumore sembra quasi di trascinamemto pneumatico per poi dare tac finale come di sblocco di qualcosa

L'anno di garanzia è per sfortuna mia finito 10gg fa

La garanzia di un anno fiat è terminata 10 gg fa'
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 13:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
12

Status:


se il danno è comparso al termine di garanzia molto probabilmente rientra ;)
 
Top
Lupen883
view post Posted on 20/12/2016, 13:47




Chiamerò fiat speriamo non sia ancora scatola guida.a luglio dopo una bella litigata com un meccanico hanno capito che il rumore che sentivo sul piantone proveniva dalla scatola sterzo è stata revisionata e non ha dato più problemi.speriamo dia solo i un cuscinetto o qualche sfera ruota
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 17:32

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao lupin
prova a sollevare le ruote e senti se girano liberamente, a parte il normale attrito delle pasticche
senti anche, dopo qualche km, se percepisci differenze di temperatura fra il giunto dx ed il sx
detto fra me e te l'idea di avere un cuscinetto prossimo al grippaggio non mi farebbe stare tanto tranquillo.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 20/12/2016, 17:41




Non lo sono affatto tranquillo.ma che danni mi può fare?siamo pure sotto le feste porca eva
 
Top
Lupen883
view post Posted on 21/12/2016, 11:40




Ho sentito il meccanico e sta do alla mia descrizione dice che potrbbe easere da revisionare semiasse
 
Top
Napulè
view post Posted on 21/12/2016, 19:13




A memoria, se si tratta di una noia al semiasse,dovresti sentire sempre un ticchettio in curva e non quando giri lo sterzo quasi da fermo.
Ciao
 
Top
Lupen883
view post Posted on 21/12/2016, 19:20




Ma non vorrei che abbia qualche dispositivo che quando è in sterzata sul bagnato mi si attiva.ma guardando il manuale sembra ci sia solo abs
 
Top
Napulè
view post Posted on 21/12/2016, 19:38




Non ti so aiutare,però volevo allertarti. Vai pure dal mecca, ma chiedigli se è sicuro e spiegagli che in passato hai sostituito il semiasse di un'altra auto che in curva (sempre dallo stesso lato) sembrava sgranocchiare.


Forse potrebbe trattarsi di tiranti di sterzo, ma bada che è solo un'ipotesi.
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 20:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Temo anch'io possa trattarsi di un semiasse con un millerighe parzialmente andato.
E' normale che il problema si evidenzia in fase di sterzata estrema quando il giunto omocinetico (e quindi il millerighe) è sollecitato al massimo.
Quando salta il dente il volante fa una piccola rotazione a vuoto.
 
Top
Lupen883
view post Posted on 21/12/2016, 21:40




Piu o meno il meccanico oggi mi ha detto la stessa cosa
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 09:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Aggiungo una piccola considerazione: a casa per parcheggiare la macchina (a seconda di dove la metto... :B): ) devo fare una curva secca a 90° subito dopo lo spigolo di un muro e salire su un piccolo poggio con una rampa breve ma ripida. Un'auto normale non riuscirebbe a salire in quanto toccherebbe sotto, mentre la Sx4 sale e scende tranquillamente.
Unico problema, quando esco in retromarcia se tengo lo sterzo completamente girato mentre l'auto scende "in twist" dal poggio, sento che i semiassi soffrono perchè lavorano in condizioni estreme, a volte emettono rumorini poco piacevoli, appunto come se tendessero a sgranarsi.
Allora preferisco fare la curva in due manovre, invece che farla in una sola facendo soffrire giunti e sterzo. Cioè scendo con lo sterzo NON completamente girato e dopo mi riprendo con una manovra.
So che è una fesseria, ma facendolo praticamente quasi tutti i giorni sono convinto che questa manovra alla lunga danneggerebbe qualcosa se non usassi questo accorgimento.
Probabilmente la spiegazione è che in Suzuki volendo abbinare uno sterzo con raggio stretto al sistema di trazione 4x4 hanno portato a lavorare al limite i giunti omocinetici, così quando si fanno manovre a tutto sterzo i giunti soffrono.
Il consiglio quindi è quello di evitare di fare manovre in potenza con lo sterzo completamente girato da una parte o dall'altra. :bye1.gif:
 
Top
Lupen883
view post Posted on 22/12/2016, 12:22




La mia è 4x2.poi ho provato mille volte a sterzare da fermo in movinento ma zero

Due volte sia domenica che lunedi nello stesso modo,entrando e uscendo da un parcheggio.appena passano le feste la faccio vedere
 
Top
65 replies since 20/12/2016, 12:30   1422 views
  Share