Aggiungo una piccola considerazione: a casa per parcheggiare la macchina (a seconda di dove la metto...
) devo fare una curva secca a 90° subito dopo lo spigolo di un muro e salire su un piccolo poggio con una rampa breve ma ripida. Un'auto normale non riuscirebbe a salire in quanto toccherebbe sotto, mentre la Sx4 sale e scende tranquillamente.
Unico problema, quando esco in retromarcia se tengo lo sterzo completamente girato mentre l'auto scende "in twist" dal poggio, sento che i semiassi soffrono perchè lavorano in condizioni estreme, a volte emettono rumorini poco piacevoli, appunto come se tendessero a sgranarsi.
Allora preferisco fare la curva in due manovre, invece che farla in una sola facendo soffrire giunti e sterzo. Cioè scendo con lo sterzo NON completamente girato e dopo mi riprendo con una manovra.
So che è una fesseria, ma facendolo praticamente quasi tutti i giorni sono convinto che questa manovra alla lunga danneggerebbe qualcosa se non usassi questo accorgimento.
Probabilmente la spiegazione è che in Suzuki volendo abbinare uno sterzo con raggio stretto al sistema di trazione 4x4 hanno portato a lavorare al limite i giunti omocinetici, così quando si fanno manovre a tutto sterzo i giunti soffrono.
Il consiglio quindi è quello di evitare di fare manovre in potenza con lo sterzo completamente girato da una parte o dall'altra.