SediciSx4 Italian Forum

hill older: come funziona, l'antiscivolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2016, 11:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


come sapete, da qualche settimana posseggo una 500X cross Plus 4X4. Un'altro pianeta rispetto alla mia ex (la sedici). sto ancora cercando di capire come funzionano tutti i comandi che ha. E' presente un selettore che gestisce le modalità di marci: sport (l'auto schizza che pare una Ferrari), auto (si procede tranquillamente) e 4X4 (in nverità non l'ho ancora provato). Una cosa che mi preme e non riesco ancora a capire: il sistema "hill older" che dovrebbe evitare lo scivolamento all'indietro in salita nel momento del rilascio del pedale del freno. Con la marcia innestata e la frizione abbassata l'auto va all'indietro mentre mi risulta che dovrebbe restare ferma per un paio di secondi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 11:47
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Appena lasci il freno l'auto dovrebbe restare ferma per qualche secondo prima di indietreggiare.
Ce l'ha la mi moglie sulla Zafira.
Io personalmente lo trovo una seccatura.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2016, 12:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sulla 500X avendo solo il freno elettronico e non quello a mano, in effetti è utile. Solo che se alzo il piede dal freno l'auto indietreggia, devo alzare un pò la frizione per fermarla, cosa che può diventare scomoda se ci si trova su una salita ripida. Non so se bisogna inerirla con qualche comando. boh....
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 12:09
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Non dovrebbe fare così, vai a sentire in concessionaria.
Se è attivato appena lasci il freno a pedale l'auto resta ferma per circa 2 sec
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2016, 12:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Anche se la frizione resta abbassata?
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 12:23
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Si, la zafira funziona così!
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2016, 12:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Allora c'è qualcosa che non va.. con la frizione abbassata e la marcia innestata, se rilascio il pedale del freno l'auto arretra subito.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 12:34
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Non è mica che avrà un pulsante per inserire/disinserire il controllo?
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2016, 12:37

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


anche sulla captur: quando è in salita al rilascio del pedale del freno la macchina si sblocca dopo un paio di secondi.... che son troppi per chi sa guidare e pochi per gli impediti.
ma questo è un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 13:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non saprei.. i comandi non li conosco ancora bene, ma non mi pare di aver visto qualcosa che indicasse questo.
Saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 19/12/2016, 23:30




CITAZIONE (albe.rossi @ 19/12/2016, 12:37) 
la macchina si sblocca dopo un paio di secondi.... che son troppi per chi sa guidare e pochi per gli impediti.

:roflmao.gif:

Comunque anche sulla grande punto che ha questo Hill holder la macchina non va all'indietro nemmeno con la frizione abbassata.
È come se avessi tirato il freno a mano e finché non dai un pò di gas,l'auto rimane bloccata....
 
Top
ridotte
view post Posted on 21/12/2016, 21:27




ciao Claudio, prova a dare un'occhiata sul sito www.fiat500xforum.it molto tecnico e sembra la fiat abbia fatto gia' una modifica al tempo di reazione di tale sistema, xche' aveva dato problemi (tamponamenti) all'auto o a cosa si trovava dietro all'auto causa patinamento all'indietro delle ruote su ghiaccio ....insomma un po incasinato da spiegarsi ....spero aver aiutato ciao MAX
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 21:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oggi ho avuto modo di provarle una partenza in una salita di media inclinazione. in effetti alzando il pedale del freno per un attimo o poco più resta ferma, certo bisogna fare in fretta che lo stazionamento dura poco, non più di un paio di secondi, poi l'auto si sfrena (ah! ah! ah!) e va all'indietro. certo per un' auto di 14 quintali come la X, ha una discreta importanza averlo.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 23:16
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' una Fiat Claudio, pretenderesti che freni pure? Non va avanti, ma va indietro, è già qualcosa! :rofl.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2016, 09:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dovessi vedere come sono più grandi i dischi della X rispetto a quelli della 16... :o: :o:
Saluti
Claudio
 
Top
36 replies since 19/12/2016, 11:11   534 views
  Share