SediciSx4 Italian Forum

Partenza a freddoe minimo irregolare

« Older   Newer »
  Share  
Danilo Sciolfi
icon8  view post Posted on 9/12/2016, 01:42




Ciao, la mia sedici si è messa a fare i capricci al mattino quando l 'accendo, l avviamento dura più di 10 secondi facendo tanto fumo come si ingolfasse, quando la temperatura scende sotto i 5 gradi, a caldo si avvia benissimo, un altra incongruenza che alle volte sembra al minimo che giri a 3, dando un po di gas sembra normale, in marcia tutto regolare. provato anche ad accendere il quadro piu volte x fare scaldare candelette e dare alla pompa la possibilita di finire di pompare bene, ma la musica non cambia, la macchina e sotto una tettoia aperta, quindi al freddo. il meccanico mi ha detto che è una macchina che da freddo e normale che l avviamento sia un po lungo. Avete consigli, o potete dirmi se anche le vostre hanno problemi simili? vivo a 600m s.l.m fiat sedici 1.9 jtd 2006 127000km
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 12:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, da quello che scrivi la tua Sedici potrebbe avere una sommatoria di vari problemi.

Il problema dell'avviamento difficoltoso a freddo è abbastanza comune nel 1.9 mjet quando diventa vecchiotto.
Ci sono già alcune discussioni aperte al riguardo qui nel forum.
Può dipendere da vari fattori tra cui i principali indiziati sono le candelette (magari ne hai una o più bruciate), il motorino di avviamento oppure il corpo del filtro gasolio bucato che prende aria (controlla se hai perdite di gasolio).

Il fatto che fa fumo e sembra andare a 3 cilindri potrebbe essere di altra natura, ad esempio potrebbe dipendere da uno o più iniettori sporchi o malfunzionanti, o da sporcizia nel serbatoio o a qualche problema nel sistema di alimentazione gasolio (filtro sporco?).

io se fossi in te per prima cosa metterei nel gasolio un buon additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione o per gli iniettori (usa un prodotto professionale oppure prendi l'STP).
Dopo aver consumato 1 o 2 pieni di gasolio additivati guardi se qualcosa è migliorato e puoi pensare al resto.

Tienici aggiornati! :bye1.gif:
 
Top
1 replies since 9/12/2016, 01:42   553 views
  Share