SediciSx4 Italian Forum

Sostituzione debimetro e spia avaria motore.

« Older   Newer »
  Share  
GeoMont
view post Posted on 5/12/2016, 14:02




Salve a tutti. Volevo raccontarvi quanto è accaduto: ho dovuto sostituire il debimetro nelle mia 16 perché l'auto non andava bene a bassi regimi. Appena l'ho sostituito tutto è tornato alla normalità solo che mi si è accesa la spia di avaria motore nel quadro. Vado dall'elettrauto per far la diagnosi e compare come errore non risolto "(P0111) Temp. aria aspirata s. errato"
A cosa può esser dovuto questo errore? Mentre la macchina va più che bene.

Attached Image: Screen

Screen

 
Top
papalo
view post Posted on 5/12/2016, 14:47




a pelle non hanno resettato la centralina a valle della sostituzione
 
Top
GeoMont
view post Posted on 5/12/2016, 17:43




CITAZIONE (papalo @ 5/12/2016, 14:47) 
a pelle non hanno resettato la centralina a valle della sostituzione

L'errore è stato cancellato dalla centralina ma dopo poco è ricomparso di nuovo
 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 13:07
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


a pelle......è stato controllato il filtro aria e tutto il suo percorso?
quanti km ha la macchina?
ma soprattutto CHE MOTORE MONTA LA TUA SEDICI? :yikes.gif:
Senza questi dati è come fare la diagnosi per telefono a un paziente collassato................. :drive1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2016, 14:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Dalla foto della Sedici sul suo avatar questa appare essere della vecchia serie, penso col motore 1.9MJT, non so se il motore a benzina monti il debimetro.
 
Top
GeoMont
view post Posted on 21/12/2016, 18:13




CITAZIONE (vitrex @ 7/12/2016, 13:07) 
a pelle......è stato controllato il filtro aria e tutto il suo percorso?
quanti km ha la macchina?
ma soprattutto CHE MOTORE MONTA LA TUA SEDICI? :yikes.gif:
Senza questi dati è come fare la diagnosi per telefono a un paziente collassato................. :drive1.gif:

La mia Sedici è del 2007 (prima serie) con il 1.9 Multijet
Come ho già scritto, questa spia è comparsa dopo aver sostituito il debimetro. Il filtro dell'aria non è stato controllato perchè sostituito prima dell'estate.
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 20:03
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


:drive1.gif: COPIO DA ALTRO FORUM ..diciamo stesso motore stesso costruttore e quasi identico impianto elettrico :drive1.gif:
[fiat croma 1900 mj 8valvole 120 cv anno2008]p0504 p0101 p0111

oggi ho praticamente perso mezza giornata su questa macchina: arriva con spia avaria motore accesa,collego examiner e trovo quei 3 errori non cancellabili.
stavo per ordinare il debimetro quando mi è venuta l'illuminazione di fare i controlli come si deve: al pin 1 dovrebbe arrivare +12v e non arriva niente.
vado a controllare lo schema e vedo che c'è un fusibile,controllo ....bruciato!
metto fusibile nuovo cancello l'errore sembro tutto ok.......faccio per mettere la retro........e tac spia avaria accesa. :???: :???: :???:
ricollego examiner di nuovo i 3 errori!!!!
cambio il fusibile metto la retro tac brucia subito.
allora penso subito allo snodo sul portellone smonto tutti i pannelli ecc ecc.....niente non si trova il contatto.
allora stacco i fili che vanno alle luci sul body alternativamente....il problema è sulla luce rm sinistra.
seguendo i fili arrivo sotto il battitacco lato guida c'è una derivazione sul filo seguo seguo seguo.......e arrivo........allo specchio retrovisore interno :dimen:
stacco il filo e ......il fusibile non brucia più.(certo che chi ha progettato l'impianto......un misero fusibile a parte no????)
se vi capita ......un controllino allo specchio prima di smontare mezza macchina
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2016, 20:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non capisco che se ne faccia lo specchio retrovisore interno della sedici della corrente elettrica :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 23:19
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


non sarebbe strano.....visto che la 16 ha nel cruscotto la spia DPF ma :yikes.gif: volutamente non la fanno accendere,eppure la diagnosi verifica il funzionamento accendendola....
Con l'elettronica di mezzo anche un falso contatto puo generare enormi problemi..
:clap.gif: GIA CHE CI SONO NE APPROFITTO PER SEGNALARE di sostituire l'olio prima dei termini previsti, consiglio datomi dal mio vicino capo officina in una grossa concessionaria Fiat est MI "nel mese scorso sono entrate 2 fiat 16 1,9 con albero a camme bloccato e relativa rottura immediata della cinghia di distribuzione" spesa c.a. € 3.000,00
la rigenerazione diluisce l'olio con il gasolio iniettato post combustione che in parte passa dalle fasce elastiche...il tutto .per portare il DPF a 600 gradi
Meccanicamente (il dpf)una :yikes.gif: GRAN PO-C-Taaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Web Contacts  Top
8 replies since 5/12/2016, 14:02   2671 views
  Share