SediciSx4 Italian Forum

Chi siamo e cosa guidiamo, Evoluzione

« Older   Newer »
  Share  
Gyu71
view post Posted on 11/12/2016, 15:34




Giulio, 45 anni oggi.

Imprenditore nel settore della bigiotteria, cerco di restare "a galla" gestendo un'azienda con 6 dipendenti.
Sopravvivere è ormai l'obiettivo quotidiano, purtroppo!
(ammiro chi sta pensando di mettersi in proprio) :thumbup1.gif:

Fortunatamente ho investito parte della mia vita in altro
e adesso faccio anche il tutor come istruttore di guida in pista per Lotus.
(CLI - CLUB LOTUS ITALIA)

Frequento assiduamente il mondo del motsport, collaborando in vari ambienti.
Da una scuderia che partecipa al campionato Clio Cup Italia, al Challenge per auto leggere
(LLCC Challenge - campionato italiano amatoriale di velocità in pista).

Alla fine, se pur con NON pochi problemi, poso dire di avere una vita abbastanza soddisfacente...


Sono un appassionato di auto storiche
e in questo momento in garage ho diverse cariole inquinanti:
- Opel Kadett B (1969)
- Mercedes 230GE (1986)
- Bmw 320i E30 (1988)
- Renault 4 950 (1990)
- Mazda MX-5 1.6 V-special (1991)

Tutti i giorni guido una Suzuki SX4 1.9 120cv 4x4.
Dopo aver avuto due Freelander 2.0 TD4, volevo una compatta a trazione integrale
economica e brillante. Le Land Rover erano un chiodo, ma sicuramente avevano un
livello di qualità superiore.

Della suzukina mi piace la versatilità, i consumi relativamente contenuti e le prestazioni davvero notevoli.
Purtroppo non riesco a togliere quelle vibrazioni fastidiose... :crybaby.gif:
Il meccanico, dopo aver spessorato più volte i supporti motore, mi ha suggerito di cambiarli tutti.

Adesso ho circa 96000km...
Stavo valutando di venderla, ma credo che alla fine sostituirò 'sti maledetti supporti e ci farò ancora
tante decine di migliaia di chilometri! Mi piace troppo... ^_^

Un saluto a tutti! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 11/12/2016, 18:13




CITAZIONE (Gyu71 @ 11/12/2016, 15:34) 
Dopo aver avuto due Freelander 2.0 TD4, volevo una compatta a trazione integrale
economica e brillante. Le Land Rover erano un chiodo, ma sicuramente avevano un
livello di qualità superiore.

Della suzukina mi piace la versatilità, i consumi relativamente contenuti e le prestazioni davvero notevoli.
Purtroppo non riesco a togliere quelle vibrazioni fastidiose... :crybaby.gif:
Il meccanico, dopo aver spessorato più volte i supporti motore, mi ha suggerito di cambiarli tutti.

Adesso ho circa 96000km...
Stavo valutando di venderla, ma credo che alla fine sostituirò 'sti maledetti supporti e ci farò ancora
tante decine di migliaia di chilometri! Mi piace troppo... ^_^

Un saluto a tutti! :emoticon_cincin.gif:

Concordo, infatti la mia idea iniziale avendo lo zio con cui lavoro che usa il Freelander, era di prenderne uno... ma alla fine i costi troppo elevati di acquisto (per averne uno decente e non con 200mila km...) e di manutenzione, mi hanno spinto verso la Sedici, che apprezzo per gli stessi tuoi motivi. Vado per i 94mila km, ma non mi infastidiscono le vibrazioni, anzi, le trovo caratteristiche del mio "Go kart da 14 quintali". :D
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 23:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Gyu71 @ 11/12/2016, 15:34) 
Giulio, 45 anni oggi.

Imprenditore nel settore della bigiotteria, cerco di restare "a galla" gestendo un'azienda con 6 dipendenti.
Sopravvivere è ormai l'obiettivo quotidiano, purtroppo!
(ammiro chi sta pensando di mettersi in proprio) :thumbup1.gif:

Tanti auguri in ritardo! :emoticon_cincin.gif:
Ti ammiro :thumbup1.gif:
come ammiro i miei datori di lavoro che tengono in piedi la baracca in questa giungla di burocrazia, fisco opprimente, ritardi nei pagamenti, banche usuraie e chi più ne ha ne metta.
io mi stupisco di questa dannata classe politica che (non) ci governa, la quale non si rende minimamente conto del danno che sta facendo (presto anche a proprie spese) trascurando le piccole medie imprese e portandole pian pianino all'asfissia. Forse se ne renderà conto quando sarà troppo tardi, ovvero quando nessuno sarà più in grado di pagare le tasse e il carrozzone (e quindi anche i loro stipendi) lo sosterrà... lo spirito santo, per non parlare male!

Detto questo, credo proprio che la tua Sx4 abbia qualcosa che non va nelle sospensioni del motore o forse in qualche altro componente, perchè la mia vibra si un poco, ma in modo estremamente accettabile. Il fastidio può semmai provenire dalla "voce" del motore un tantino eccessiva e da qualche scricchiolio di troppo degli interni, il tutto però direi decisamente sopportabile.
Hai verificato bene che non sia stata incidentata e non abbia qualche supporto fuori posizione?
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 01:09

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


Mi chiamo Fabio,scrivo da Fondi (Lt), ho 22 anni e sono al 4 anno di medicina. Studio a Tor Vergata. Sono sempre stato un grande appassionato di auto, tant'è che dopo il liceo sono stato davvero tentato dall'iscrivermi ad ingegneria del veicolo...poi l'aver superato il test a medicina mi ha fatto cambiare completamente rotta, e va bene così...
Guido una Sedici 2.0 4x2 dynamic immatricolata ad ottobre 2014. Come seconda auto abbiamo una Ford Ka 1.2 di fine 2015. Provengo (o meglio,proveniamo in famiglia) da una Ford fiesta 1.4 tdci e una Fiat Stilo 1.9.
Per mille impegni non riesco ad essere presente sul forum,ma voglio complimentarmi con tutti voi per la puntuale disponibilità,preparazione e passione che trasmettete nelle varie risposte. Raro trovare un forum che abbia questi toni di rispetto,linguaggio appropriato e simpatia. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, in effetti ne so qualcosa di forum volgari e squallidi. cerchiamo semplicemente di essere rispettosi pur avendo idee diverse.
Saluti
Claudio
 
Top
MATTEO85
view post Posted on 13/12/2016, 14:09




MATTEO 31 ANNI...

...Nato e cresciuto al mare a Sanremo, ora vivo in bassa Valle di Susa in un piccolo paesello di montagna.

Dopo varie esperienze lavorative, anche in proprio,da quasi 5 anni lavoro come magazziniere in una ditta dove vengono prodotte automazioni per i laboratori analisi.... non so se esserne contento o no perchè da una parte ho la fortuna di lavorare ma dall'altra sono un animale in gabbia e sento ogni giorno che passa come uno spreco.... vorrei fare tante cose ma i tempi sono quelli che sono...purtroppo....mi illudo ancora che qualcosa possa prima o poi cambiare in meglio....

Torniamo al discorso macchine va che è meglio.... :D
Adoro qualsiasi cosa abbia un motore moto macchine ecc.... sono super appassionato di motorsport e soprattutto adoro i rally che seguo soprattutto in zona Piemonte grazie ad amici che corrono e che ho il piacere di aiutare e seguire...
Oltre ad avere l'sx4 ovviamente 4x4 per dove e come vivo, sono anche il fortunato possessore di una Peugeot 106 Rallye 1.3 del 1995 che come rottame regala sempre grandi soddisfazioni in proporzioni alle sue dimensioni. :lol: :D
Per ora c'è quello ma avessi i soldi, sicuro in garage non potrebbe mancare anche un bel Mitsubishi Evo IX che è il mio sogno oltre a molte altre cariole del genere.... :P

Un saluto a tutti! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 18:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (fargo90 @ 13/12/2016, 01:09) 
Mi chiamo Fabio,scrivo da Fondi (Lt), ho 22 anni e sono al 4 anno di medicina. Studio a Tor Vergata. Sono sempre stato un grande appassionato di auto, tant'è che dopo il liceo sono stato davvero tentato dall'iscrivermi ad ingegneria del veicolo...poi l'aver superato il test a medicina mi ha fatto cambiare completamente rotta, e va bene così...
Guido una Sedici 2.0 4x2 dynamic immatricolata ad ottobre 2014. Come seconda auto abbiamo una Ford Ka 1.2 di fine 2015. Provengo (o meglio,proveniamo in famiglia) da una Ford fiesta 1.4 tdci e una Fiat Stilo 1.9.
Per mille impegni non riesco ad essere presente sul forum,ma voglio complimentarmi con tutti voi per la puntuale disponibilità,preparazione e passione che trasmettete nelle varie risposte. Raro trovare un forum che abbia questi toni di rispetto,linguaggio appropriato e simpatia. Complimenti!

Leggo, con malcelato orgoglio, che sempre più coloro che si affacciano su questo forum ne apprezzano lo stile. Fin dall'inizio abbiamo compiuto insieme ai moderatori uno sforzo particolare per incanalare le discussioni in un alveo di correttezza e rispetto. Esistono un paio di sezioni del forum in cui, in considerazione degli argomenti trattati, è consentito lasciarsi trascinare dalla passione del contraddittorio, ma pur sempre cercando di rispettare la buona educazione. Devo dire che, salvo pochi casi, quasi mai è stato necessario intervenire con forza sugli utenti a testimonianza che spesso ci si adatta a quello che si trova, dunque in un ambiente dove mediamente vige la buona educazione diviene più difficile comportarsi altrimenti. Grazie per l'apprezzamento che è linfa vitale da cui trarre energie per andare avanti.

Edited by EasyRider16 - 14/12/2016, 20:46
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2016, 19:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie a te boss :notworthy.gif: che hai avuto questa idea, che hai le conoscenze tecniche per attuarla e manutenerla.
Per me questo forum è stato altro, ovvero l'occasione di stringere qualche valida amicizia.
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 21:10
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 13/12/2016, 19:31) 
Grazie a te boss :notworthy.gif: che hai avuto questa idea, che hai le conoscenze tecniche per attuarla e manutenerla.
Per me questo forum è stato altro, ovvero l'occasione di stringere qualche valida amicizia.

Mi unisco hai complimenti.

@nto..."La classe , non è acqua!" :emoticon_cincin.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 13/12/2016, 21:12




Si, è indubbiamente raro trovare ambienti così... complimenti. :)
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 01:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (fargo90 @ 13/12/2016, 01:09) 
Mi chiamo Fabio,scrivo da Fondi (Lt), ho 22 anni e sono al 4 anno di medicina. Studio a Tor Vergata. Sono sempre stato un grande appassionato di auto, tant'è che dopo il liceo sono stato davvero tentato dall'iscrivermi ad ingegneria del veicolo...poi l'aver superato il test a medicina mi ha fatto cambiare completamente rotta, e va bene così...

Beh, allora abbiamo avuto la stessa vocazione! io mi sono laureato in ingegneria meccanica indirizzo veicoli terrestri a Pisa (5 anni vecchio ord.) ma poi, vista la situazione occupazionale del territorio in cui vivo e visto che ho sempre messo la famiglia davanti al lavoro, ho "deragliato" nel settore navale. -_-
Sono contento così perchè ho un lavoro e vivo nella mia terra, vicino alla mia famiglia, certo un pò di rimpianti restano ma diciamo che mi consolo con i miei "pacciughi" nel box intorno alle amate moto e, quando capita (un pò troppo spesso ultimamente :B): ) intorno alla Sx4.
Comunque complimenti! un percorso non certo semplice quello di Medicina, e di sicuro avvenire :thumbup1.gif:

CITAZIONE (fargo90 @ 13/12/2016, 01:09) 
Guido una Sedici 2.0 4x2 dynamic immatricolata ad ottobre 2014. Come seconda auto abbiamo una Ford Ka 1.2 di fine 2015. Provengo (o meglio,proveniamo in famiglia) da una Ford fiesta 1.4 tdci e una Fiat Stilo 1.9.
Per mille impegni non riesco ad essere presente sul forum,ma voglio complimentarmi con tutti voi per la puntuale disponibilità,preparazione e passione che trasmettete nelle varie risposte. Raro trovare un forum che abbia questi toni di rispetto,linguaggio appropriato e simpatia. Complimenti!

Grazie, non è da tutti esprimere con sincerità (e gratuitamente) la propria opinione positiva verso una bella iniziativa, generalmente si è molto più propensi a criticare... :D :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif:
Spero che tu rimanga a lungo sul forum, magari partecipando sempre più attivamente.
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 13:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Questo forum, che oramai ha una decina d'anni o poco meno è stato specialmente l'occasione oltre a scambiare tra noi informazioni tecniche, una palestra d'amicizia. Alcuni restano amici nell'etere nella speranza di incontrarsi fisicamente, altri si incontrano quando possono e non solo per situazioni automobilistiche. Insomma coltiviamo questa pianta senza lasciarla appassire. ^_^ :drunk.gif:
Saluti
claudio
 
Top
Gyu71
view post Posted on 16/12/2016, 22:10




CITAZIONE (manhaus71 @ 12/12/2016, 23:13) 
CITAZIONE (Gyu71 @ 11/12/2016, 15:34) 
Giulio, 45 anni oggi.

Imprenditore nel settore della bigiotteria, cerco di restare "a galla" gestendo un'azienda con 6 dipendenti.
Sopravvivere è ormai l'obiettivo quotidiano, purtroppo!
(ammiro chi sta pensando di mettersi in proprio) :thumbup1.gif:

Tanti auguri in ritardo! :emoticon_cincin.gif:
Ti ammiro :thumbup1.gif:
come ammiro i miei datori di lavoro che tengono in piedi la baracca in questa giungla di burocrazia, fisco opprimente, ritardi nei pagamenti, banche usuraie e chi più ne ha ne metta.
io mi stupisco di questa dannata classe politica che (non) ci governa, la quale non si rende minimamente conto del danno che sta facendo (presto anche a proprie spese) trascurando le piccole medie imprese e portandole pian pianino all'asfissia. Forse se ne renderà conto quando sarà troppo tardi, ovvero quando nessuno sarà più in grado di pagare le tasse e il carrozzone (e quindi anche i loro stipendi) lo sosterrà... lo spirito santo, per non parlare male!

Detto questo, credo proprio che la tua Sx4 abbia qualcosa che non va nelle sospensioni del motore o forse in qualche altro componente, perchè la mia vibra si un poco, ma in modo estremamente accettabile. Il fastidio può semmai provenire dalla "voce" del motore un tantino eccessiva e da qualche scricchiolio di troppo degli interni, il tutto però direi decisamente sopportabile.
Hai verificato bene che non sia stata incidentata e non abbia qualche supporto fuori posizione?

Grazie!!! :emoticon_cincin.gif:

Si... l'auto è OK.
Addirittura il mio meccanico cerca di offrirmi ogni volta qualcosa di più.
(Era partito da € 7.500,00 + Passaggio di proprietà, ma a quella cifra non la vendo!) :lol:

I supporti (dice lui) sono da sostituire, soprattutto il terzo, quello solitamente incriminato.
Vettura conosciuta, venduta dal concessionario Suzuki di zona(5km da dove lavoro io)
ad un falegname di circa 60 anni, tipo tranquillo, sempre tagliandata regolarmente
e mai sfruttata, ne incidentata.

Devo dire che soprattutto a freddo per me è inaccettabile, poi una volta scaldata bene
è effettivamente più tollerabile. :)


Non entro invece in merito all'argomento "lavoro/politica".
Quoto in pieno ciò che scrivi... purtroppo stiamo collassando tutti! :cry:

Speriamo mi sbagli!!! :unsure:

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 13/12/2016, 21:10) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 13/12/2016, 19:31) 
Grazie a te boss :notworthy.gif: che hai avuto questa idea, che hai le conoscenze tecniche per attuarla e manutenerla.
Per me questo forum è stato altro, ovvero l'occasione di stringere qualche valida amicizia.

Mi unisco hai complimenti.

Riquoto tutto!

Debbo dirvi che frequento molti forum da ormai una decina di anni,
di cui moderatore ed amministratore di alcuni.

E' raro trovare un ambiente così sereno ed equilibrato!

Complimenti ancora!!! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 13:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Gyu71 @ 16/12/2016, 22:10) 
Si... l'auto è OK.
Addirittura il mio meccanico cerca di offrirmi ogni volta qualcosa di più.
(Era partito da € 7.500,00 + Passaggio di proprietà, ma a quella cifra non la vendo!) :lol:

I supporti (dice lui) sono da sostituire, soprattutto il terzo, quello solitamente incriminato.
Vettura conosciuta, venduta dal concessionario Suzuki di zona(5km da dove lavoro io)
ad un falegname di circa 60 anni, tipo tranquillo, sempre tagliandata regolarmente
e mai sfruttata, ne incidentata.

Devo dire che soprattutto a freddo per me è inaccettabile, poi una volta scaldata bene
è effettivamente più tollerabile. :)

Ottima auto ed ottima quotazione direi! :thumbup1.gif:
Ultimamente sento sempre più spesso spesso parlare di quotazioni sotto i 5.000 euro... ^_^

Riguardo il problema vibrazioni, non voglio mettere in dubbio la diagnosi del tuo meccanico il quale ha la situazione sotto controllo e ne capisce senz'altro più di me, maaa... avete escluso problemi alla frizione/volano? :hmm.gif:
Ho trovato questo topic dove si parla del volano bimassa del 1.9 mjet e si dice che può causare forti vibrazioni ai bassi regimi.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=55558154
Viste le cifre in gioco spero tanto che il problema NON sia li...
Ti ripeto, la mia (94k km) non ha vibrazioni se non quelle ad alta frequenza e tollerabilissime del motore Diesel che vanno attenuandosi quando il motore scalda perchè è noto che il motore Diesel più è caldo e migliore sarà la combustione riducendosi l'effetto detonazione. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 00:40

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


alberto, quasi 50 anni anche se spesso me ne scordo.
A dire il vero la sedici non è stata una passione ma una scelta obbligata in quanto ci occorreva un veicolo 4*4 per trailer cavalli, senza sforare i 35quintali della b, che non consumasse un'eresia, che entrasse in garage e che la mia compagna non smussasse ad ogni anggolo o parcheggio.
A parte l'assenza delle ridotte, questo costoso giocattolone se la cava benino anche se poteva essere migliorata così:
-maggior angolo d'attacco
-protezione inferiore metallica di serie (magari anche per il differenziale posteriore)
-paraurti non così a filo della carrozzeria e magari un poco piu rustici
-tasto per disattivare l'abs
-ridotte o una diversa scalatura delle marce (le prime tre corte, le altre lunghe o una 6° da overdrive)
-spia rigenerazione in corso e/o tasto per forzarla (mannaggia)
-strumentazione analogica orientata in modo diverso (odio quelle lancette strabiche)
-qualche tasca o vano in piu' nell'abitacolo
-una soluzione diversa fra la portiera anteriore ed il parabrezza (quelll'angolo morto nei tornanti a sinistra non è piacevole)
-sedile passeggero eiettabile (a volte la convivenza è difficile)

In fondo è un compromesso, non eccelle in nessuna situazione a parte sulla neve fresca dove non credo abbia rivali

Ottimo il motore anche se sembra piu' un benzina di un diesel, nel senso che mi aspettavo piu' tiro ai bassi e meno agli alti; probabilmente la sonorita' marcata è stata voluta per ricordardi di non esagerare con il contagiri...
 
Top
102 replies since 3/12/2016, 18:33   1604 views
  Share