SediciSx4 Italian Forum

1.9 mj 100.000 km frizione KO

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manuele30061981
icon8  view post Posted on 27/11/2013, 09:18




Dopo pochi chilometri dall'acquisto della mia sedici usata 98.000 km, il meccanico di fiducia mi da una brutta notizia: la frizione ed il volano sono da cambiare!
Mi sembrano un po' pochi i km percorsi da questa frizione, calcolando la durata di quella delle mie vecchie auto fiat bravo 1.8 gt 160.000 km e hyunday scoupè gt turbo 180.000 km ho rottamato l'ultima macchina ma non la frizione.

Ho letto su diversi forum che fiat dichiara la durata del volano su questo tipo di motore inferiore ai 100.000 km. (UNA DURATA RIDICOLA A MIO PARERE)

Mi consigliate una frizione originale oppure una rinforzata con volano monomassa? la mia macchina soffre di forti vibrazioni a bassi regimi, magari sostituendo il volano con uno monomassa qualcosa migliora, portando magari a fine carriera l'auto senza più intervenirci, qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie mille a tutti per la partecipazione
 
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view post Posted on 27/11/2013, 10:27
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Se cerchi, ultimamente ne abbiamo parlato https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=44159322. Ti posso dire che il mese scorso ho cambiato sia la frizione che il volano che è bimassa al mio motore diesel 1910. La spesa è alta: 1250 euroni.... :( ancora devo finire di pagare...
Saluti
Claudio
 
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manuele30061981
view post Posted on 27/11/2013, 10:34




Ho cercato ma non avevo trovato niente che mi sembrasse particolarmente attinente.... Grazie mille per il link adesso inizio a leggere...

Al termine della lettura mi viene il panico....
la spesa è veramente allucinante, speriamo che il rivenditore voglia almeno farmi uno sconto visto che ho acquistato l'auto da poco!

Speriamo in bene

Edited by manuele30061981 - 27/11/2013, 10:52
 
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view post Posted on 27/11/2013, 10:39
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Si, no ho parlato ampiamente anche io. Del resto come appena scritto mi è capitato ultimamente.
Saluti
Claudio
 
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manuele30061981
view post Posted on 28/11/2013, 10:10




La sentenza è stata data da due meccanici volano e frizione da rifare e oggi ho lasciato la sedici dal rivenditore (Ho chiesto se fosse possibile installare una frizione con volano mono massa) ricambio garantito... avete qualche esperienza in merito?
Non vorrei più avere problemi fino a che la porterò dallo sfascia carrozze.
 
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view post Posted on 28/11/2013, 21:34
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E' un auto progettata (motore diesel) per un volano bimassa. Non so se è possibile montarne uno mono, ne dubito che lo sforzo della trasmissione è forte.
Saluti
claudio
 
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view post Posted on 30/11/2013, 11:14
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La frizione è sicuramente uno dei punti deboli di questa vettura, motivo in più per non montare un volano monomassa non adatto alla trasmissione della Sedici, un risparmio solo apparente.
 
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view post Posted on 30/11/2013, 11:30
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Ci sono in commercio frizioni rinforzate del 30% circa, io se dovessi cambiarla ne prenderei una così.
Penso sia sufficiente una rinforzata e non una più "specialistica" in rame, magari essendo quest'ultimo più morbido penso che possa "impastare" sul volano bi-massa già "un po' delicato", per così dire.
 
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marcovic27
view post Posted on 30/11/2013, 13:44




CITAZIONE (CMaiorano @ 30/11/2013, 11:30) 
Ci sono in commercio frizioni rinforzate del 30% circa, io se dovessi cambiarla ne prenderei una così.
Penso sia sufficiente una rinforzata e non una più "specialistica" in rame, magari essendo quest'ultimo più morbido penso che possa "impastare" sul volano bi-massa già "un po' delicato", per così dire.

Piu che altro logorerebbe di piu' i Parastrappi in materiale gommoso del Volano (l'interno del Bi-massa appunto) in quanto ,molto piu adesiva della Frizione in classico Ferodo , e quindi piu' aggressiva all'innesto!

Anche io consiglio Dischi con materiale Ferodoso piu' denso del originale e basta!Il Volano si logora solamente se si ha uno stile di guida brusco e non morbido , con cambi di marcia "secchi" in rilascio Pedale Frizione, altrimenti dura "quasi" come la vita dell'Auto.
 
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view post Posted on 30/11/2013, 14:29
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CITAZIONE (marcovic27 @ 30/11/2013, 13:44) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 30/11/2013, 11:30) 
Ci sono in commercio frizioni rinforzate del 30% circa, io se dovessi cambiarla ne prenderei una così.
Penso sia sufficiente una rinforzata e non una più "specialistica" in rame, magari essendo quest'ultimo più morbido penso che possa "impastare" sul volano bi-massa già "un po' delicato", per così dire.

Piu che altro logorerebbe di piu' i Parastrappi in materiale gommoso del Volano (l'interno del Bi-massa appunto) in quanto ,molto piu adesiva della Frizione in classico Ferodo , e quindi piu' aggressiva all'innesto!

Anche io consiglio Dischi con materiale Ferodoso piu' denso del originale e basta!Il Volano si logora solamente se si ha uno stile di guida brusco e non morbido , con cambi di marcia "secchi" in rilascio Pedale Frizione, altrimenti dura "quasi" come la vita dell'Auto.

Marco grazie, hai precisato quello che io ho scritto "istintivamente", diciamo così.

:D A volte quando sono in vena mi "lancio" con questi cambi di marcia bruschi, ovviamente se c'è mia moglie beccandone le rampogne :hammer.gif: :rofl.gif: .

Per ora il mezzo tiene, sono 93.000 KM di cui diversi non certo ortodossi, non posso dire niente di male riguardo l'affidabilità.
 
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marcovic27
view post Posted on 30/11/2013, 16:19




CITAZIONE (CMaiorano @ 30/11/2013, 14:29) 
CITAZIONE (marcovic27 @ 30/11/2013, 13:44) 
Piu che altro logorerebbe di piu' i Parastrappi in materiale gommoso del Volano (l'interno del Bi-massa appunto) in quanto ,molto piu adesiva della Frizione in classico Ferodo , e quindi piu' aggressiva all'innesto!

Anche io consiglio Dischi con materiale Ferodoso piu' denso del originale e basta!Il Volano si logora solamente se si ha uno stile di guida brusco e non morbido , con cambi di marcia "secchi" in rilascio Pedale Frizione, altrimenti dura "quasi" come la vita dell'Auto.

Marco grazie, hai precisato quello che io ho scritto "istintivamente", diciamo così.

:D A volte quando sono in vena mi "lancio" con questi cambi di marcia bruschi, ovviamente se c'è mia moglie beccandone le rampogne :hammer.gif: :rofl.gif: .

Per ora il mezzo tiene, sono 93.000 KM di cui diversi non certo ortodossi, non posso dire niente di male riguardo l'affidabilità.

Ma figurati , volevo passarti davanti ,ma avevo intenzione di precisare solo per le persone che obbiettano il fatto che il volano Bi-massa della Sedici sia debolino , tutto qua!
Comunissimo volano come tutte le auto , e come tutte le auto puo' usurarsi con piu' o meno frequenza perdi piu' per lo stile di guida !
Capita a volte che quando smonto le Frizioni , di trovarli in buone condizioni , ma , considerato il lavoro di contorno per lo smontaggio che c'è da fare , spesso preferisco sostituirlo a prescindere perche' non posso permettermi di perdere tempo in seguito a ri-smontarlo ,e quindi per non doverlo fare poi in futuro visto che ho moltissimi mezzi da gestire!
Quindi molto spesso i Meccanici , non fanno presente , la possibilita di mantenere il vecchio , omettendo di esprimersi sulle condizioni , e vi fanno cambiare tutto , aumentando esponenzialmente i costi.
Tutto qua :bye1.gif:
 
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view post Posted on 30/11/2013, 17:11
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Ma secondo te Marco, ci sono frizioni per automobili più graduali, cioè che utilizzino tutta la corsa del pedale per graduare meglio l'attacco?
Mi pare che quella della mia sedici no, stacca/attacca abbastanza ad inizio corsa...
 
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marcovic27
view post Posted on 30/11/2013, 18:51




Niente da fare Maio , non ci sono!
 
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view post Posted on 30/11/2013, 18:59
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CITAZIONE (marcovic27 @ 30/11/2013, 18:51) 
Niente da fare Maio , non ci sono!

:) E perché ... c'è un motivo tecnico?
 
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view post Posted on 30/11/2013, 19:22
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Alora, la fizione e il volono da me appena cambiate presentavano la prima una media usura, il secondo gli "ammortizzatori" (i parastrappi se ho ben capito)delle due parti in cui è composto il volano rotte o consumate. Logicamente il meccanico ha cambiato tutto anche penso, seguendo la logica esposta da marco. Ho uno stile di guida non "secco" cioè accompagno con il piede l'escursione del pedale evitanto strappi. Ma il volano s'è scassato lo stesso. verò è che guidando spesso nel traffico mi capita continuamente di cambiare. ma ripeto, lo faccio il più dolcemente possibile.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 1/12/2013, 12:20
 
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