SediciSx4 Italian Forum

Prime impressioni Sedici 2.0 MultiJet

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2016, 02:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Sperando che possa essere di interesse comune, spendo due parole sulle prime impressioni di guida del mio nuovo acquisto...la Sedici 2.0 MultiJet con la quale sono andato a sostituire la 1.9...
Premetto che la precedente non mi ha quasi mai dato problemi fino all'anno scorso a circa 135.000 km nonostante per lavoro e per svago avesse visto diversi sterrati e strade sconnesse... Ultimamente però l'accumulo di una serie di piccoli e grossi problemi (meccanismi interni del riscaldamento usurati, problemi all'ABS, minimo zoppicante e turbo andato) con l'aggiunta di una fastidiosa vibrazione che il motore trasmetteva alla scocca fin da nuova e il per me fastidiosissimo ritardo del turbo mi hanno fatto decidere di sostituirla... Inizialmente avevo pensato a una 500X o un Renegade nuovi sborsando sui 22.500 € in quanto della mia mi davano 4.500 €...
Poi però cercando nei siti di annunci un'eventuale km 0 mi imbatto in una Sedici 2.0 4x4 di un bel grigio caldo (il mio colore preferito) del 2010 con ESP e 85.000 km circa all'attivo...richiesta 8.000 €... La macchina mi ispira...si vede la targa allora faccio una visura al PRA e risulta di una signora di una sessantina d'anni del posto... Allora prendo e vado a vederla (il conce che la vende dista una cinquantina di km a casa mia)... Giunto là il venditore mi invita subito a provarla...esamino subito lo stato della corona del volante, dei pedali, del pomello del cambio, dei dischi freno e i km sembrano proprio i suoi... Metto in moto, parto e subito mi sorprende la risposta più immediata e corposa del motore...e soprattutto NON VIBRA! Il motore infatti è ottimamente isolato e non trasmette fastidiose vibrazioni all'abitacolo! Ok..penso "se mi ritirano ancora la mia la prendo"...dopo un po' di trattative col venditore riesco a farmi dare ben 4.000 € della mia!!! (dice che sono molto richieste in zona e che l'avrebbe fatta fuori in fretta)... Molto bene...sborsando alla fine solo 4.000 € + passaggio mi sono portato a casa un bel macchinino!
Ma veniamo alle impressioni di guida, rispetto alla 1.9, dopo circa 5000 km:
- motore molto più pronto ai bassi regimi tanto da non avvertire più il fastidioso ritardo della risposta sotto i 1500 giri. Ora a 1.000 giri riprende che è una meraviglia e uso molto meno il cambio
- consumi leggermente migliori (più o meno in media un km/l in più)
- cambio con innesti più silenziosi (la seconda a freddo gratta sempre un po' come nell'altra...ma voglio provare a sostituire l'olio con una più fluido)
- clima più efficace (sbrina più velocemente i vetri)
- sospensioni più silenziose sullo sconnesso
Peccato che permanga una certa rumorosità (forse anche più accentuata rispetto il 1.9) soprattutto a freddo, ma non è un grosso problema...
In definitiva ho avvertito un miglioramento generale, non solo del motore, ma di tutte le componenti. Si vede che con il restyling sono intervenuti su tutta la meccanica.
...e questo è il tutto! Spero di non avervi annoiato ma volevo condividere la mia soddisfazione per in nuovo acquisto e spero che le info siano anche utili a chi ne avesse bisogno!
 
Top
SerMel78
view post Posted on 3/12/2016, 19:50




Ciao,

ottime info e soprattutto evidentemente ottimo acquisto, visto anche l'esborso modesto!

Io ho fatto il cambio dell'olio del cambio e dei differenziali ai 90mila, come prescritto dal libretto, circa un mese fa, e la seconda è migliorata moltissimo. Praticamente anche a freddo cambia benissimo, niente a che vedere rispetto alla situazione precedente. Per il resto, problema freni a parte che ancora sto aspettando che risolvano in qualche modo (ho preso la Sedici in concessionario quindi rientra in garanzia...), sono veramente soddisfatto, avendola presa a 72mila km per 6500 euro, vendendo la mia Gpunto per 2500, alla fine anche io ho cambiato auto per 4mila euro. ;)
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 21:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh di miglioramenti, anche importanti, era "cognito" che ne avessero fatti sul modello 2.0MJT
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 00:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande Roberto!
Ottimo report! :clapping.gif:
(sapevo di poter contare su di te! :D )
Pensare che il 2.0 ha la turbina fissa... mentre il 1.9 ce l'ha a geometria variabile... eppure il 2.0 ha meno lag.
Probabilmente è merito delle 4 valvole oppure il turbo è tarato per dare più spunto fin da subito (di conseguenza avrà meno allungo).
Mi piacerebbe un sacco provare la Saab Tdid... con doppia turbina una piccola e una grande... :P
PEccato per la rumorosità... non l'avrei pensato.
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 01:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (SerMel78 @ 3/12/2016, 19:50) 
Io ho fatto il cambio dell'olio del cambio e dei differenziali ai 90mila, come prescritto dal libretto, circa un mese fa, e la seconda è migliorata moltissimo. Praticamente anche a freddo cambia benissimo, niente a che vedere rispetto alla situazione precedente.

Ricordo che diversi utenti hanno tratto giovamento dopo la sostituzione dell'olio di primo equipaggiamento...cosa tra l'altro che era successo anche a me sul 1.9. Secondo me nella fabbrica Ungherese le mettevano qualche oliaccio economico e troppo denso...
Appena posso lo cambio anche su questa magari optando per un Castol completamente sintetico di cui dicono un gran bene...

CITAZIONE (SerMel78 @ 3/12/2016, 19:50) 
sono veramente soddisfatto, avendola presa a 72mila km per 6500 euro, vendendo la mia Gpunto per 2500, alla fine anche io ho cambiato auto per 4mila euro. ;)

Devo dire che fino agli ultimi tempi la 1.9 mi ha sempre dato soddisfazioni. Solo dopo l'accumularsi di piccoli problemini e soprattutto il recente problema alla turbina (piuttosto raro su questo motore a detta del mecca) ho deciso sostituirla... Secondo me se trattata bene darà soddisfazioni anche a te...soprattutto quando le condizioni della strada si faranno difficili! ^_^

CITAZIONE (CMaiorano @ 3/12/2016, 21:29) 
Beh di miglioramenti, anche importanti, era "cognito" che ne avessero fatti sul modello 2.0MJT

Si...per il motore lo immaginavo, ma per il resto della meccanica pensavo rimanesse tutto abbastanza invariato...invece... :rolleyes:

CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 00:42) 
Pensare che il 2.0 ha la turbina fissa... mentre il 1.9 ce l'ha a geometria variabile... eppure il 2.0 ha meno lag.
Probabilmente è merito delle 4 valvole oppure il turbo è tarato per dare più spunto fin da subito (di conseguenza avrà meno allungo).

Effettivamente hanno fatto un gran lavoro in Fiat Powertrain su questo 1956... Probabilmente hanno spostato la coppia in basso adottando una turbina più piccola con meno inerzia e aggiunto le 16 valvole per compensare la perdita ai regimi superiori. Come infatti bel supponi l'allungo è equivalente (nonostante la maggio potenza) se non un pelo meno grintoso rispetto la 1.9...

CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 00:42) 
Mi piacerebbe un sacco provare la Saab Tdid... con doppia turbina una piccola e una grande... :P

L'ideale sarebbe volumetrico+turbo come sulla mitica Delta S4 dell'84...soluzione poi ripresa dalla VW sulla Golf 1.4 TSI ma poi abbandonata..

CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 00:42) 
PEccato per la rumorosità... non l'avrei pensato.

Ma avvero...non pensavo neanch'io...invece mi sembra più rumorosa a freddo e anche come tonalità preferivo il 1.9...
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 10:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 4/12/2016, 01:46) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 00:42) 
Mi piacerebbe un sacco provare la Saab Tdid... con doppia turbina una piccola e una grande... :P

L'ideale sarebbe volumetrico+turbo come sulla mitica Delta S4 dell'84...soluzione poi ripresa dalla VW sulla Golf 1.4 TSI ma poi abbandonata..

A livello teorico è senz'altro come dici, però ritengo che volumetrico + turbo sia una complicazione esagerata per un motore, infatti le esperienze costruttive hanno portato tutte all'abbandono della soluzione. E poi i volumetrici, per quanto mi affascinino parecchio, assorbono potenza all'albero mentre quella del turbo è tutta energia quasi "a gratis". :P

Dicevo della Saab 9.3 Ttid perchè monta proprio il nostro 1.910 cc 8 valvole portato a ben 180 cv... con l'inedita soluzione della doppia turbina "in serie" elaborata dai tecnici Saab (noti estimatori ed esperti della sovralimentazione tramite turbocompressore) con Fiat power train. :bye1.gif:

engine-saab-9-3-ii-ttid-z19dtr-a19dtr-diesel

93194991%2093166899%20%20(15)
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 12:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se non sbaglio esiste una Opel Astra il cui motore diesel ha appunto due turbine : una piccola per la coppia a bassi regimi di giri e una grande per la potenza.
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 19:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 10:54) 
Dicevo della Saab 9.3 Ttid perchè monta proprio il nostro 1.910 cc 8 valvole portato a ben 180 cv... con l'inedita soluzione della doppia turbina "in serie" elaborata dai tecnici Saab (noti estimatori ed esperti della sovralimentazione tramite turbocompressore) con Fiat power train. :bye1.gif:

...era lo stesso poi montato sulla Delta terza serie TwinTurbo e non sbaglio...
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 11:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La 500x che prossimamente avrò monta il 2000 multijet II. Vedremo come andrà.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 11:21
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 5/12/2016, 11:12) 
La 500x che prossimamente avrò monta il 2000 multijet II. Vedremo come andrà.
Saluti
claudio

Andrà bene Claudio ne son sicuro, ma la tua quanti CV avrebbe??? 150??
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2016, 12:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


140cv e 103 KW. credo siano il giusto. Forse i 120 del motore 1910 erano un filino insufficienti, per una 4x4 140cv dovrebbero essere più che giusti non essendo un grosso SUV (che mai avrei comprato anche se avessi potuto).
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 00:03
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti....
Ho letto che anche altri utenti hanno notato che a freddo le marce puntano un po'... è ho letto che vorrebbero sostituire l'olio del cambio.... potrei avere delle opinioni e/o consigli su che olio montare...
Vorrei sostituire anche quello del differenziale anche qua sono aperti tutti i consigli...
Grazie in anticipo
 
Top
SerMel78
view post Posted on 8/12/2016, 11:13




Mah, io mi trovo benissimo con 120Cv, anche in montagna e con carrello carico dietro, secondo me sono pure troppi. :)

Per XXliberoXX, io ho fatto un mese fa, come indicato da libretto per i 90mila, la sostituzione dell'olio del cambio e dei differenziali, e la situazione "marce" è migliorata tantissimo, praticamente non ho più problemi con la seconda anche a freddo. Non ti so dire che olio abbiano messo però, dato che ho fatto tutto in concessionaria Fiat...
 
Top
view post Posted on 8/12/2016, 23:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anch'io sono soddisfatto del vecchio 1.9 mjet e dei suoi 120 cv.
E' un motore pieno e rotondo, ha un ottimo scatto e un buon allungo, la coppia è elevata a tutti i regimi.
Certo, l'unico aspetto un pò fastidioso è quel vuoto ai bassissimi regimi che hanno evidenziato un pò tutti, sotto i 1.500 giri, regime al quale la turbina non è ancora entrata in funzione, il classico turbo lag. Il vuoto dà fastidio soprattutto nelle strade di montagna, quando si arriva nei tornanti stretti a basso regime c'è il rischio di "piantarsi".
Ma ormai "conosco il mio pollo" e arrivo sempre alla corda con una marcia in meno... e cercando di tenere il motore un pochino allegro. Quando si conosce la strada questo si può fare e risolve il problema.
 
Top
view post Posted on 9/12/2016, 04:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Xxliberoxx @ 8/12/2016, 00:03) 
Ciao a tutti....
Ho letto che anche altri utenti hanno notato che a freddo le marce puntano un po'... è ho letto che vorrebbero sostituire l'olio del cambio.... potrei avere delle opinioni e/o consigli su che olio montare...
Vorrei sostituire anche quello del differenziale anche qua sono aperti tutti i consigli...
Grazie in anticipo

Ciao Xxliberoxx!
Innanzitutto dovresti dirci che modello di Sedici hai...a seconda della versione cambiano le specifiche del lubrificante...
Nel mio caso quando avevo il 1.9 mi lamentai della grattate a freddo di prima e seconda e in Fiat mi sostituirono l'olio del cambio con del "Tutala Car XVI LD" e percepii buoni miglioramenti.
Ora che ho da poco una 2.0, ed avendola presa usata, sento di nuovo il cambio duro a freddo e presto proverò a sostituirlo... Avendo fatto un po' di ricerche ho riscontrato parecchia soddisfazione in chi ha provato i prodotti Castrol e credo che punterò sul CASTROL SYNTRANS MULTIVEHICLE... E' infatti un 75W-90 e rispetta le specifiche richieste da libretto per il diesel restyling e cioè API GL-3... Sul sito, la scheda di descrizione del prodotto ( http://www.castrol.com/it_it/italy/product...cle-75w-90.html ) recita: "Migliore manovrabilità del cambio alle basse temperature" "È stato impiegato con successo per risolvere i problemi di manovrabilità del cambio alle basse temperature nelle trasmissioni manuali di un’ampia gamma di veicoli"
Per il differenziale posteriore invece opterei per un qualsiasi 80W-90 API GL-5 di marca...
Controlla comunque le specifiche raccomandate sul libretto per la tua versione...
 
Top
14 replies since 3/12/2016, 02:38   3703 views
  Share