CITAZIONE (SerMel78 @ 3/12/2016, 19:50)
Io ho fatto il cambio dell'olio del cambio e dei differenziali ai 90mila, come prescritto dal libretto, circa un mese fa, e la seconda è migliorata moltissimo. Praticamente anche a freddo cambia benissimo, niente a che vedere rispetto alla situazione precedente.
Ricordo che diversi utenti hanno tratto giovamento dopo la sostituzione dell'olio di primo equipaggiamento...cosa tra l'altro che era successo anche a me sul 1.9. Secondo me nella fabbrica Ungherese le mettevano qualche oliaccio economico e troppo denso...
Appena posso lo cambio anche su questa magari optando per un Castol completamente sintetico di cui dicono un gran bene...
CITAZIONE (SerMel78 @ 3/12/2016, 19:50)
sono veramente soddisfatto, avendola presa a 72mila km per 6500 euro, vendendo la mia Gpunto per 2500, alla fine anche io ho cambiato auto per 4mila euro.
Devo dire che fino agli ultimi tempi la 1.9 mi ha sempre dato soddisfazioni. Solo dopo l'accumularsi di piccoli problemini e soprattutto il recente problema alla turbina (piuttosto raro su questo motore a detta del mecca) ho deciso sostituirla... Secondo me se trattata bene darà soddisfazioni anche a te...soprattutto quando le condizioni della strada si faranno difficili!
CITAZIONE (CMaiorano @ 3/12/2016, 21:29)
Beh di miglioramenti, anche importanti, era "cognito" che ne avessero fatti sul modello 2.0MJT
Si...per il motore lo immaginavo, ma per il resto della meccanica pensavo rimanesse tutto abbastanza invariato...invece...
CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 00:42)
Pensare che il 2.0 ha la turbina fissa... mentre il 1.9 ce l'ha a geometria variabile... eppure il 2.0 ha meno lag.
Probabilmente è merito delle 4 valvole oppure il turbo è tarato per dare più spunto fin da subito (di conseguenza avrà meno allungo).
Effettivamente hanno fatto un gran lavoro in Fiat Powertrain su questo 1956... Probabilmente hanno spostato la coppia in basso adottando una turbina più piccola con meno inerzia e aggiunto le 16 valvole per compensare la perdita ai regimi superiori. Come infatti bel supponi l'allungo è equivalente (nonostante la maggio potenza) se non un pelo meno grintoso rispetto la 1.9...
CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 00:42)
Mi piacerebbe un sacco provare la Saab Tdid... con doppia turbina una piccola e una grande...
L'ideale sarebbe volumetrico+turbo come sulla mitica Delta S4 dell'84...soluzione poi ripresa dalla VW sulla Golf 1.4 TSI ma poi abbandonata..
CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 00:42)
PEccato per la rumorosità... non l'avrei pensato.
Ma avvero...non pensavo neanch'io...invece mi sembra più rumorosa a freddo e anche come tonalità preferivo il 1.9...