Ciao Roberto, ecco, proprio qui ti volevo!
Come ti dicevo nel topic del tuo ritorno
questo è proprio uno di quei problemi che tu (tra i primi) avevi "denunciato", precisamente in questo topic:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56712712...e poi ci avevi avevi lasciati, come si suol dire dalle mie parti, "nelle bratte"...
(che, alla lettera, significa nel fango)
Scherzo naturalmente!
Ovvio che si tratta di un problema serio e molto complesso, quindi non si poteva pretendere nulla da nessun utente del forum, anzi tu hai avuto il grande merito di descriverlo con grande precisione e sensibilità. Anche se ti confesso che speravo molto nel tuo aiuto...
Nei mesi successivi il problema si è palesato sulle Sedici/SX4 di molti utenti (tra cui la mia...) e posso dirti che piano piano, tassello dopo tassello, con l'aiuto di alcuni determinati forumisti, ne siamo venuti a capo riuscendo ad isolare "il responsabile" nella pompa ABS.
Alcuni, tra i quali il sottoscritto, hanno risolto semplicemente sostituendo il fluido frenante con un liquido DOT4 nuovo di buona qualità.
Altri, meno fortunati, hanno dovuto sostituire la pompa ABS con ingente spesa di denaro.
Altri ancora giurano di aver risolto con la sostituzione delle ganasce posteriori o della pompa comando. (Mah!)
Comunque, se vuoi potrai approfondire le evoluzioni leggendoti i vari 3D al riguardo (ce ne sono almeno 3).
Posso dirti per tua tranquillità che il 2.0 ovvero le versioni restyling, sono sempre risultate esenti dal problema almeno fino a questo topic, ma bisogna capire con esattezza se la versione del nostro amico "foffo-sax" è proprio una versione restyling, dopodichè se ha l'impianto a 4 dischi e tanti altri importanti dettagli.
Nel frattempo grazie per i tuoi interventi, mi incuriosisce molto il tuo autorevole parere, in quanto hai posseduto per molti anni il 1.9, quindi sei sicuramente la persona più indicata per tracciare un confronto e descrivere pregi e difetti (se ce ne sono) della nuova versione.