SediciSx4 Italian Forum

Freni alla 16 - guasto metodico

« Older   Newer »
  Share  
foffo-sax
view post Posted on 28/11/2016, 19:23




Anche la mia 16 anno 2010 Km. 72.000 ha i medesimi problemi delle altre del forum.
Dopo un dosso il freno va a fondo senza frenare. Secondo le in dicazioni di altri provero a cambiare comp'letamente l'olio -
28-non-2016 - foffo-sax
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 21:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao foffo-sax, benvenuto nel forum :welcomeani.gif:
Scusa se ti ripeto le solite raccomandazioni di rito... ma sarebbe buona norma, prima di postare nel forum, fare una piccola presentazione nella sezione
Nuovi iscritti e utenti :B):

Detto questo... strano che una Sedici del 2010 presenti il problema ai freni!
Mi risulta che le versioni post restyling dovrebbero essere esenti... in quanto in Fiat/Suzuki dovrebbero aver risolto il difetto
Ma evidentemente non è così...
Sei sicuro che la tua auto sia stata costruita nel 2010?

Sarebbe mooolto interessante se postassi una foto della tua pompa ABS.
Apri il cofano, dai una pulitina al corpo della pompa in modo che si leggano i codici e poi scatti una foto.
La pompa ABS è questo oggetto qui e si trova su lato sinistro dietro il motore:

 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 00:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Buonasera raga!
Anche sulla mia 1.9, che ho posseduto fino ai primi di ottobre, negli ultimi tempi si manifestava questo increscioso inconveniente... Il mecca mi ha detto che si tratta di un problema conosciuto che riguarda l'elettronica dell'ABS e sistemarlo sarebbe costato un botto...
Spero non si manifesti anche sulla 2.0 che posseggo ora... Comunque un certo miglioramento della frenata, rispetto al modello precedente, si avverte...e non penso si tratti solo dell'adozione dei dischi posteriori...ma proprio di una diversa taratura dell'impianto.
 
Top
view post Posted on 3/12/2016, 01:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Roberto, ecco, proprio qui ti volevo! :P
Come ti dicevo nel topic del tuo ritorno :D questo è proprio uno di quei problemi che tu (tra i primi) avevi "denunciato", precisamente in questo topic:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=56712712
...e poi ci avevi avevi lasciati, come si suol dire dalle mie parti, "nelle bratte"... :lol: (che, alla lettera, significa nel fango)
Scherzo naturalmente! :lol: ;)
Ovvio che si tratta di un problema serio e molto complesso, quindi non si poteva pretendere nulla da nessun utente del forum, anzi tu hai avuto il grande merito di descriverlo con grande precisione e sensibilità. Anche se ti confesso che speravo molto nel tuo aiuto...

Nei mesi successivi il problema si è palesato sulle Sedici/SX4 di molti utenti (tra cui la mia...) e posso dirti che piano piano, tassello dopo tassello, con l'aiuto di alcuni determinati forumisti, ne siamo venuti a capo riuscendo ad isolare "il responsabile" nella pompa ABS.
Alcuni, tra i quali il sottoscritto, hanno risolto semplicemente sostituendo il fluido frenante con un liquido DOT4 nuovo di buona qualità.
Altri, meno fortunati, hanno dovuto sostituire la pompa ABS con ingente spesa di denaro.
Altri ancora giurano di aver risolto con la sostituzione delle ganasce posteriori o della pompa comando. (Mah!)
Comunque, se vuoi potrai approfondire le evoluzioni leggendoti i vari 3D al riguardo (ce ne sono almeno 3). :mf_bookread.gif:

Posso dirti per tua tranquillità che il 2.0 ovvero le versioni restyling, sono sempre risultate esenti dal problema almeno fino a questo topic, ma bisogna capire con esattezza se la versione del nostro amico "foffo-sax" è proprio una versione restyling, dopodichè se ha l'impianto a 4 dischi e tanti altri importanti dettagli.

Nel frattempo grazie per i tuoi interventi, mi incuriosisce molto il tuo autorevole parere, in quanto hai posseduto per molti anni il 1.9, quindi sei sicuramente la persona più indicata per tracciare un confronto e descrivere pregi e difetti (se ce ne sono) della nuova versione. :thumbup1.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 3/12/2016, 19:53




Confermo anche io, dopo vari tentativi con le varie opzioni, spurgo, controllo pistoncini posteriori, cambio pompa freni, ecc, che non rimane che l'ABS... che ovviamente, non rientra nella garanzia di acquisto dal concessionario, o meglio, vi rientra solo nella parte meccanica e non elettrica... per cui, anche se sono in attesa che mi dicano ufficialmente qualcosa, penso che dovrò mettermi a cercare con pazienza un ABS usato...
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 00:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Sermel, devi leggere il codice Bosch a 10 cifre sopra la tua pompa ABS (vedi foto che ho riportato sopra, è quello 0 265 xxx xxx xxx).
Perchè ogni allestimento della Sedici ha un proprio codice (2 o 4wd, con o senza ESP ecc..).
Dopo puoi cercare il ricambio...
Se posti il codice ti posso dare una mano a trovare quello "giusto"... ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 00:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 3/12/2016, 01:27) 
Scherzo naturalmente! :lol: ;)

Haha...si...tranquillo! ^_^

CITAZIONE (manhaus71 @ 3/12/2016, 01:27) 
Posso dirti per tua tranquillità che il 2.0 ovvero le versioni restyling, sono sempre risultate esenti dal problema almeno fino a questo topic, ma bisogna capire con esattezza se la versione del nostro amico "foffo-sax" è proprio una versione restyling, dopodichè se ha l'impianto a 4 dischi e tanti altri importanti dettagli.

Nel frattempo grazie per i tuoi interventi, mi incuriosisce molto il tuo autorevole parere, in quanto hai posseduto per molti anni il 1.9, quindi sei sicuramente la persona più indicata per tracciare un confronto e descrivere pregi e difetti (se ce ne sono) della nuova versione. :thumbup1.gif:

Si...bisogna aspettare i dettagli di Foffo-Sax e poi valutare.
La mia esperienza è presto detta: il problema ha cominciato a manifestarsi piuttosto soventemente qualche mese prima della data del mio post e col mecca abbiamo spurgato e verificato l'impianto ma senza risultati... Poi il difetto ha cominciato a ripetersi molto più raramente tant'è che me l'ero quasi scordato fino agli ultimi mesi nel quale non me lo faceva quasi più...
La cosa interessante è che il pedale andava giù quando si prendeva un colpo (buca, dissuasore, caditoia, ecc) ma non con l'asse anteriore bensì con quello posteriore... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 01:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ci sono alcuni post chiarificatori che descrivono ineccepibilmente il problema e le sue cause.
L'intervento che secondo me è chiarificatore sul problema dei freni è questo di "busso916c", dove si dice in maniera chiara (e riscontrabile) quali sono le possibili cause, e ne spiega le ragioni tecniche:
#entry418661739

Riassumendo le cause di fondo sono 2:
1) Scarsa qualità delle tenute dei solenoidi interni alla pompa ABS
2) baco software nell'elettronica dell'ABS

Diciamo che il problema n.1 non si presenterebbe se si seguisse alla lettera la manutenzione, e cioè se si faccesse la sostituzione del liquido freni ogni 3 anni.
Ma purtroppo in pochi seguono questa prassi, tantomeno le officine che si occupano della manutenzione.
Il problema n.2 si accentua con il degrado delle sospensioni.

Secondo me la Sedici di questo foffo-sax è pre-restyling...
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 01:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 4/12/2016, 01:42) 
Diciamo che il problema n.1 non si presenterebbe se si seguisse alla lettera la manutenzione, e cioè se si faccesse la sostituzione del liquido freni ogni 3 anni.
Ma purtroppo in pochi seguono questa prassi, tantomeno le officine che si occupano della manutenzione.

Vero...nonostante il libretto lo imponga tutti i meccanici sostengono che non serva a nulla e che sono soldi sprecati...mah... <_<
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 10:28
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ho sempre letto con molta attenzione tutti i post relativi a questo problema.
Io come tutti sapete ho il 2.0 del 2010 con ormai 227.000 km che non reputo tuttavia affatto vecchio.
Fino ad ora nessuno problema dell'impianto se questo ti può tranquillizzare Roberto.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2016, 20:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 5/12/2016, 10:28) 
Fino ad ora nessuno problema dell'impianto se questo ti può tranquillizzare Roberto.

Cavoli una belle percorrenza! Sei un'ottimo banco di prova! :thumbup1.gif:
Hai avuto particolari problemi in tutti questi chilometri?
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 08:28
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 5/12/2016, 20:12) 
CITAZIONE (SuzuRock @ 5/12/2016, 10:28) 
Fino ad ora nessuno problema dell'impianto se questo ti può tranquillizzare Roberto.

Cavoli una belle percorrenza! Sei un'ottimo banco di prova! :thumbup1.gif:
Hai avuto particolari problemi in tutti questi chilometri?

Come ho riportato niente a parte il semiasse anteriore sinistro che si è rotto per colpa mia.
Frizione e dischi dei freni originali, tagliandi ogni 20.000 km con cambio olio e filtri.
Ogni 40.000 aggiungo additivi pulisci olio, impianto aspirazione e iniezione. Ultimamente ho anche aggiunto un antiattrito alle nanoparticelle.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2016, 09:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 6/12/2016, 08:28) 
Ultimamente ho anche aggiunto un antiattrito alle nanoparticelle.

MOOOOLLLTO INTERESSANTE Damiano!
Da qualche mese stavo pensando anch'io di metterlo, e non solo nell'auto ma anche nelle mie due vecchie Guzzi. ;)
Posso chiederti quale tipo hai messo e quali caratteristiche ha?
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 11:42
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 6/12/2016, 09:14) 
CITAZIONE (SuzuRock @ 6/12/2016, 08:28) 
Ultimamente ho anche aggiunto un antiattrito alle nanoparticelle.

MOOOOLLLTO INTERESSANTE Damiano!
Da qualche mese stavo pensando anch'io di metterlo, e non solo nell'auto ma anche nelle mie due vecchie Guzzi. ;)
Posso chiederti quale tipo hai messo e quali caratteristiche ha?

Ma figurati manhaus siamo qui per questo.
Dopo innumerevoli ricerche e consultazioni mi sono fermato sui prodotti blue technology.
E' roba veramente interessante: www.additiviblue.it/
In particolare l'antiattrito è questo: www.additiviblue.it/shop/additivi/platinum-power-nanotech/ che costa un botto ma dura 60000 km e quando ce l'hai messo mi racconterai.
 
Web  Top
90 replies since 28/11/2016, 19:23   5145 views
  Share