SediciSx4 Italian Forum

volano bmassa su 4x4 2000cc

« Older   Newer »
  Share  
ridotte
icon2  view post Posted on 28/11/2016, 08:07




Ciao a tutti, sono un vecchio iscritto ma è la 1a volta che esplico un mio concetto sul ns bel forum. Avendo una 16 emotion 4x4 2000cc, e parlando con altri ho sentito dire che il giorno infausto in cui si dovesse rifare frizione e cambio volano bmassa, si parlerebbe attualmente di spesa da 800 1000 €, mi son quindi subito prodigato in ricerche sul web ed ho scoperto che li rigenerano sia il volano che lo spingdisco che la frizione x 300€. cosa ne pensate/sapete al riguardo voi, che sicuramente avrete piu' esperienza di me? ciao a tutti da max ridotte.
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 10:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


guarda a me è capitato di sostituire il volano bimassa e la frizione del motore 1910. Non credo che il volano sia molto differente da quello del 1956. Spesi più di 1000 euro sui 1100 se ben ricordo. Non so come si faccia a rigenerare un volano bimassa quando le molle che separano i due dischi si rompono. Non ero a conoscenza di questa possibilità.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 11:55
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


E' una notizia che approfondirò, perchè avendo quasi 226.000 ho paura che tra poco arrivi la chiamata della frizione!!
 
Web  Top
osv751
view post Posted on 28/11/2016, 12:16




salve a tutti. Io ho appena cambiato sia frizione che volano bi massa. spesa intorno ai 700 euro. I pezzi li ho acquistati io on line ed il meccanico me li ha montati .
 
Top
SerMel78
view post Posted on 28/11/2016, 13:00




CITAZIONE (osv751 @ 28/11/2016, 12:16) 
salve a tutti. Io ho appena cambiato sia frizione che volano bi massa. spesa intorno ai 700 euro. I pezzi li ho acquistati io on line ed il meccanico me li ha montati .

Si, ormai è sempre la soluzione migliore... anche io per la distribuzione ho speso meno della metà di quanto prospettato dall'officina Fiat comprando io i pezzi (originali Fiat peraltro ma da ricambisti esterni...) e portandoli all'Officina.
 
Top
ridotte
view post Posted on 29/11/2016, 17:38




Ciao a tutti, ho telefonato al tipo della bimassa per chiedere info sulla procedura da seguire, e mi ha detto che: 1°ordini cio' che ti serve (sul sito ci sono tutti i modelli e poi nel dubbio lo chiami persona molto disponibile)
2°ti fai smontare il tutto dal tuo mecca
3°in 4 gg lavorativi lui ti rimanda il bimassa e la frizione completamente rigenerati
4°ti fai rimontare il tutto dal mecca e -5°spedisci con pacco postale ORDINARIO il tuo gruppo usato a lui.
La spedizione del nuovo essendo egli abbonato al corr SDA non la paghi xche' gia' compresa nel prezzo.
Se fosse soluzione valida, non sarebbe male, per fortuna a tutt'oggi non necessito ancora di tale intervento (facendo i debiti scongiuri) PS: come devo fare x aprire i miei messaggi privati? continua a caricare ma non vedo nulla. sbaglio qualche mossa? grazie ciao MAX :)
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Qualche dubbio mi sovviene... se una frizione è consumata, usurata, come si fa a rigenerarla? Il volano bimassa è molto più grande forse si. Ho visto che sparano i due dischi, cambiano le molle, rimettono i rivetti, rettificano i dischi... bisognerebbe sapere meglio da qualcuno che l'ha già fatto.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/11/2016, 13:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se usurati/consumati, cambieranno i due dischi di attrito della frizione, oppure anche le molle parastrappi.

I dischi della frizione sono di un materiale affine, o forse uguale, a quello delle pasticche dei freni.

Poi cambieranno magari il cuscinetto reggispinta, la molla a tazza, insomma uno o più di uno dei tre componenti principali della frizione (dischi, cuscinetto reggispinta, molla a tazza).

Questa può essere una spiegazione.

Ciao.
 
Top
ridotte
view post Posted on 1/12/2016, 17:41




si è come dite voi, addirittura mi ha detto che la parte che fa atrito della frizione viene srivettata e montano quella originale della sachs e il bimassa se andate a vedere il sito bimassa.it spiega passo passo come fanno e tutta la procedura. io lo trovo interessante anche se giustamente come dice Claudio, bisognerebbe parlare con chi lo ha gia' fatto,. piccolo particolare questo si trova a Tivoli un po' fuori mano (almeno x me dal Piemonte). Per fortuna ora si tratta semplicemente di puro disquisire x cui buona 16 a tutti e ciao alla prossima!!MAX
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 20:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Alla mia sedici di quasi 175.000KM la frizione ... è alla frutta e oltre, quando si romperà del tutto ne metterò una rinforzata <_< .

Quelle rinforzate hanno la molla a tazza più resistente, offrendo un 30% in più di resistenza.
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 09:29
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 1/12/2016, 20:21) 
Alla mia sedici di quasi 175.000KM la frizione ... è alla frutta e oltre, quando si romperà del tutto ne metterò una rinforzata <_< .

Quelle rinforzate hanno la molla a tazza più resistente, offrendo un 30% in più di resistenza.

Appena si romperà credo che seguirò la strada di carmine.
 
Web  Top
SerMel78
view post Posted on 2/12/2016, 09:32




Si, anche io. Visto l'uso che ne faccio sicuramente rinforzata, a meno che il costo non sia quasi doppio...
 
Top
pepmon
view post Posted on 5/2/2017, 20:34




Salve a tutti e da un po che non scrivo,comunque lo faccio anche perche è arrivata la fine del volano della mia sedici con appena 90000 km non mi spiego come possa accadere una cosa simile a questo chilometraggio,perche penso che un volano debba durare molto e molto di più.
Domani ritiro i pezzi: volano, frizione ,spingidisco e reggispinta e li faccio montare ad un amico meccanico...che dire abbastanza incavolato :angry:
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 20:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


più o meno allo stesso chilometraggio che avevo quando cambiai anche io volano e frizione.
Saluti
Claudio
 
Top
SerMel78
view post Posted on 5/2/2017, 21:45




Andiamo bene... che sintomi avete avuto? Anche perchè si parla di un bel prezzone...
 
Top
110 replies since 28/11/2016, 08:07   2503 views
  Share