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Problemi alla climatizzazione

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cristianoalfa
view post Posted on 31/10/2016, 09:02 by: cristianoalfa




Buongiorno a Voi. Da qualche tempo e dopo circa 150.000km percorsi, ho notato che la climatizzazione della mia Sedici 1.9 Jtd del 2008 non è più tanto efficace, nel senso che:
-quando è freddo i vetri rimangono incredibilmente appannati a lungo, pure con lo sbrinatore e il condizionatore inserito;
-si sente un gracchiare dietro al cruscotto lato guidatore (che per qualcuno ho letto essere una specie di gorgoglio);
-portando la rotella sul massimo riscaldamento, non mi pare scaldi tantissimo.

In attesa di collegarla al Multiecuscan (ho installata la versione 1.9 a pagamento che non contempla la diagnosi clima, però le versioni successive si e vorrò provare nei prossimi giorni), ho tolto il pannello lato guidatore sotto il volante e ho individuato i due servomotori incriminati:
-il più basso è quello che regola il caldo/freddo e in effetti partendo dal freddo e ruotando sul caldo si muove fino a diciamo la metà, poi però andando sul tutto caldo non si muove più;
-più in alto e in posizione assurda che bisogna essere dei contorsionisti c'è invece il servomotore che regola la ripartizione del flusso (parabrezza, davanti e in basso) e in effetti ruotando la manopola questo si muove, ma poi quando raggiunge la posizione continua a tentare di muoversi generando quel tic tic (o gracchiare o gorgoglio che dir si voglia), come ci fossero dei giochi tali per cui il motorino passo-passo tenta comunque di muoversi (il motorino passo-passo è sempre in tiro, ma arresta la sua rotazione quando incontra una resistenza meccanica superiore a un valore prefissato, è così su tutte le auto).

Il dubbio a questo punto è se sono i due servomotori andati (cosa che mi è già successa su una Citroen per quello del caldo-freddo), oppure il difetto sta nella plancetta di comando, oppure in qualche sensore, oppure nel riscaldatore addizionale che a quel che ho capito è una resistenza aggiuntiva che si aziona a motore freddo, con temperatura esterna minore di 10 gradi e con motore e ventilatore acceso e immagino eviti l'iniziale appannamento dei vetri interni quando fa freddo (però non l'ho trovato nella macchina, pare che non tutte ne siano dotate).

Edited by cristianoalfa - 31/10/2016, 15:03
 
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