SediciSx4 Italian Forum

Problemi alla climatizzazione

« Older   Newer »
  Share  
cristianoalfa
view post Posted on 31/10/2016, 09:02




Buongiorno a Voi. Da qualche tempo e dopo circa 150.000km percorsi, ho notato che la climatizzazione della mia Sedici 1.9 Jtd del 2008 non è più tanto efficace, nel senso che:
-quando è freddo i vetri rimangono incredibilmente appannati a lungo, pure con lo sbrinatore e il condizionatore inserito;
-si sente un gracchiare dietro al cruscotto lato guidatore (che per qualcuno ho letto essere una specie di gorgoglio);
-portando la rotella sul massimo riscaldamento, non mi pare scaldi tantissimo.

In attesa di collegarla al Multiecuscan (ho installata la versione 1.9 a pagamento che non contempla la diagnosi clima, però le versioni successive si e vorrò provare nei prossimi giorni), ho tolto il pannello lato guidatore sotto il volante e ho individuato i due servomotori incriminati:
-il più basso è quello che regola il caldo/freddo e in effetti partendo dal freddo e ruotando sul caldo si muove fino a diciamo la metà, poi però andando sul tutto caldo non si muove più;
-più in alto e in posizione assurda che bisogna essere dei contorsionisti c'è invece il servomotore che regola la ripartizione del flusso (parabrezza, davanti e in basso) e in effetti ruotando la manopola questo si muove, ma poi quando raggiunge la posizione continua a tentare di muoversi generando quel tic tic (o gracchiare o gorgoglio che dir si voglia), come ci fossero dei giochi tali per cui il motorino passo-passo tenta comunque di muoversi (il motorino passo-passo è sempre in tiro, ma arresta la sua rotazione quando incontra una resistenza meccanica superiore a un valore prefissato, è così su tutte le auto).

Il dubbio a questo punto è se sono i due servomotori andati (cosa che mi è già successa su una Citroen per quello del caldo-freddo), oppure il difetto sta nella plancetta di comando, oppure in qualche sensore, oppure nel riscaldatore addizionale che a quel che ho capito è una resistenza aggiuntiva che si aziona a motore freddo, con temperatura esterna minore di 10 gradi e con motore e ventilatore acceso e immagino eviti l'iniziale appannamento dei vetri interni quando fa freddo (però non l'ho trovato nella macchina, pare che non tutte ne siano dotate).

Edited by cristianoalfa - 31/10/2016, 15:03
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 10:17

Pedone

Group:
Member
Posts:
48

Status:


hai fatto ricaricare il condizionatore? il gorgoglio potrebbe indicare un impianto scarico. I servomotori si rompono del tutto (ingranaggio o bacchetta) ma visto funzionare solo in parte.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 2/11/2016, 10:40




Il condizionatore è carico e l'impianto di raffreddamento è a posto, ovvero nessun problema o gorgoglio del liquido di raffreddamento. Il vero problema, secondo me, sono i due servomotori che hanno qualche malfunzionamento, come ho descritto sopra. Attendo di fare un'autodiagnosi con Multiescuscan 3.3 che contempla anche la centralina clima (attualmente ho ancora l'1.9 con licenza e questo non si collega alla centralina clima). Ho approfondito anche la questione della resistenza aggiuntiva per il riscaldamento a motore freddo e temperatura esterna sotto i 10°C, ma la mia Sedici pare non esserne dotata (sarà solo per le Sedici commercializzate nei paesi freddi, tipo nord Europa?).
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 10:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
48

Status:


allora ti consiglio di fare in po' di test quardando i servomotori. Lo spazio e' ridotto e la posizione scomoda ma se apri il sotto della plancia dovresti riuscire a capire facilmente se i servomotori hanno problemi. Mi sembra strano che si siano rotti entrambi. I motori sono abbastanza forti e quando si blocca qualcosa possono rompere o danneggiare l'ingrannaggio. Per sostituzione e facile ma in lavoraccio per via degli spazi ridotti. Su una VW ho avuto problemi con il software che gestiva i flussi ma il clima automatic della 16 e' abbbastanza semplice e mi sembra difficile ipotizzare in problema di questo tipo.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 2/11/2016, 11:03




E' quello che sto facendo, avendo già tolto il pannello in plastica sotto al volante per avere maggior agio (relativamente, perché è davvero un lavoro da contorsionisti). Muovendo le due manopole del clima (caldo freddo e flusso aria) i servomotori si azionano, ma secondo me c'è qualche problema e non funzionano come dovrebbero, nel senso che quello del caldo/freddo quando vai tutto sul caldo non ruota fino in fondo, mentre quello che gestisce i flussi gracchia e tende a muoversi sempre anche quando viene selezionato un flusso. L'autodiagnosi Multiecuscan vorrei provarla sulla centralina clima, ma la 1.9 con licenza che ho installato sul pc non la legge, mentre la 3.3 la legge solo con la versione con licenza e io ho provato solo quella gratuita senza successo (ha funzionalità ridotte, rispetto a quella con licenza).
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 6/11/2016, 23:21




Ciao, ho installato il Multiecuscan 2.0 con la stessa mia licenza e questa versione dialoga bene con la centralina clima. Nessun errore presente in memoria, ma in effetti il voltaggio del servomotore distribuzione flusso, quello che fa rumore, risulta ballerino. Invece, con il maltempo di questi giorni, i vetri rimangono sempre appannati e la visibilita' e' davvero problematica piu' di prima. Il filtro antipolline l'ho cambiato recentemente, mentre ripuliro' la presa d'aria verso l'esterno togliendo lo schermo in plastica a dx sotto al tergicristallo. Fatto gia' una volta ed era pieno di foglie.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 13/12/2016, 08:25




Pulita la presa d'aria dalle foglie e cambiato il servomotore distribuzione flusso con uno usato (non oso pensare quanto costa nuovo!) e ora tutto ok. Un lavoraccio perché é in una posizione infame e bisogna lavorarci da sotto il cruscotto lato guidatore, dopo aver tolto il pannello di rivestimento sotto al volante e l'interruttore stop sul pedale freno.Poi ho resettato con il Multiecuscan e ora mi pare funzioni tutto, certo che come impianto di climatizzazone non mi sembra un granché.
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 08:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Bravo ... non capisco però perchè con tante capacità meccaniche, voglia, tempo e spazio per lavorare all'auto tu ed altri esperti del forum non ne abbiate fatto un mestiere(detto seriamente)... :bye1.gif:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 13/12/2016, 08:58




Casi della vita. Io ho iniziato a smanettare sulle auto di famiglia quando avevo 15 anni (su due 500 mezze andate e smontate tutte, da cui ne ho tirato fuori una funzionante e usata ancora in famiglia per qualche anno) e poi progressivamente ho aumentato, anche per necessità, perché portandole dal meccanico eran sempre gran soldi che andavano e lavori fatti male. Idem per piccoli lavori di carrozzeria. Oggi ancora di più, visto che (oltre alla Sedici e un paio di Punto di famiglia) ho anche tre anziane Citroen idropneumatiche e quelle si che son macchine complesse, dove il meccanico corrente farebbe solo disastri. Una grossa mano poi me l'ha data Internet, dove si reperiscono consigli utili, manuali, autodiagnosi, pezzi di ricambio nuovi e usati, in modo da non dover dipendere dai soliti guru del paese, molto approssimativi nei lavori, salvo quando c'é da fatturare...
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 19:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma io ritengo anche, modestamente, che su un'automobile, non essendo proprio un giocattolo, deve operarci "chi è del mestiere".
In più non ho mai avuto particolari problemi dai vari meccanici dove ho fatto aggiustare le mie automobili, certamente difficilmente si perdono dietro "finezze" tipo risolvere la piccola vibrazione della leva del cambio della sedici in quarta o simili ma ripeto, mai nulla di veramente grave.

Questa però non è nient'altro che una mia opinione...:D ho mio figlio minore che smanetta in maniera incontrollata sul suo scooter, basta un meccanico-smanettone in famiglia (anche perché ha già scassato e riparato più volte lo scooter...però quello che paga i conti sono io :blink: )
 
Top
9 replies since 31/10/2016, 09:02   199 views
  Share