SediciSx4 Italian Forum

Referendum costituzionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2016, 17:00
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2016, 19:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io sono a favore perché rappresenta ad ora l'unica, (e magari anche per chissà quanto tempo) occasione di "semplificare" la politica italiana, che non ci dimentichiamo che è di gran lunga la più costosa e ridondante al mondo.

Capisco alcune obiezioni nel merito, ma nell'insieme non butto via un'occasione "semplificatrice" come questa.

Molti dicono che Renzi sia arrogante ... personalmente non mi danno molto fastidio i suoi "atteggiamenti", abbastanza comuni in Toscana, per quel che si può dire sul "carattere" di una popolazione.

Ciao :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 19:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sì, penso anch'io che molto del suo carattere derivi proprio dall'essere toscano, senza voler scivolare negli stereotipi, sempre pericolosi, ma molti di quelli che conosco hanno questo atteggiamento un po' guascone. Comunque la questione non è facilmente digeribile da qualunque dei due schieramenti la si guardi, in questo concordo con Serra.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2016, 08:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


concordo con Serra, almeno in parte. a volte sono stati determinanti in momenti in cui avevano un significato profondo di mutamento. Poi sono diventati forse troppi e i cittadini si sono stancati di andargli dietro. Comunque discorso non facile. Del comportamento guascone e scortese (a dir poco, spesso è puramente offensivo) di Renzi poco mi frega, mi frega invece del suo agire politico che trovo a dir poco deleterio, con il solo risultato di dare agio ai demagoghi populisti dei cinque stelle.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 14:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Come giustamente rileva Serra, la cosa preoccupante è la leva politica caricata su questo referendum, il cui esito sarà dettato più da motivazioni di partito che da riflessioni inerenti il tema dibattuto.
Nella decennale, pessima scuola della politica italiana anche in questa occasione un'istituzione democratica la si è piegata al servizio dei giochi di partito.
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 19:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Poi io i cosiddetti "comportamenti offensivi" di Renzi non li ho visti, l'ho visto recentemente a Rai Tre e ha (giustamente secondo me) "maltrattato" un giornalista del Fatto Quotidiano, di rara antipatia visto che sono convinti di avere la verità in tasca (sempre secondo me).

Nel merito un'occasione di "semplificare" così la cosiddetta "casta parlamentare" non so se ci tocca a breve, quindi io voto si.

E con questo ho detto tutto, ciao :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 19:30
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Per chi avesse voglia di leggere:

www.ilpost.it/2016/10/12/guida-referendum-senato/
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2016, 10:46
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


In verità parlare senza conoscenza dei fatti è prerogativa di chi conosce tutto e risolve tutto, non so quanti Italiani Conoscono approssimativamente la costituzione, qui si vogliono modificare circa una quarantina di articoli (studiati e scritti da persone competenti) e la semplice motivazione addotta come quella di semplificare le procedure e abbassare i costi della politica, e rendere l'approvazione delle Leggi più veloce, così senza rischi o nessun trabocchetto nascosto, è il motto del VOTA SIIIIII. Ma poi mi fermo e vi chiedo: avreste votato un programma di un partito che prevedeva la riforma della costituzione, con queste semplici spiegazioni? , avreste votato Renzi se si presentava alle politiche e non che dopo aver votato un Lider questo si vedeva sostituito (rifilato) come salvatore della patria al motto state sereni. Infatti state sereni votate SI vedrete che L'italia cambierà, ci sarà distribuzione di ricchezza e lavoro per tutti e certamente anche per tutti i nuovi immigrati, per i nostri figli, e inoltre per i vecchietti con poca pensione ci saranno ancora più aumenti. Mi auguro che in futuro tutti noi staremo sereni.
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 12:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Premesso che sono simpatizzante del M5S, almeno fino a che manterrà la linea dell'onestà e sperando che dimostri al più presto di saper fare qualcosa di concreto, e che non so ancora come voterò, perchè anche a me dispiacerebbe sprecare un'occasione per semplificare il sistema politico italiano, in questi giorni sto seguendo con particolare disgusto, e forse anche un pò di amara ironia, la grottesca campagna elettorale di Renzie che, dopo anni di governo vessatorio, da circa un mese a questa parte promette l'impromettibile raccontando menzogne a destra e a manca pur di accaparrare voti.
Sulle reti Rai si ha l'impressione che anche lo scoppio della terza guerra mondiale passerebbe in seconda pagina...
In prima c'è lui... che recita qualche paragrafo dal suo libro delle favole.
Certo, per arrivare a "segare" anche Bianca Berlinguer...

Sinceramente è molto difficile pensare che la riforma proposta da questo referendum non nasconda qualche arma a doppio taglio... qualche "clausola nascosta" che ci farà pentire di averlo sottoscritto.
Comunque mi riservo di "studiare", nella speranza di capire cosa realmente potrà succedere dopo... se mai succederà...
Manco fosse facile!
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 14:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


premetto che non mi piace il M5s ma non mi entusiasma Renzi
però una riforma l'abbiamo, pasticciata magari ma c'è
votata da più o meno tutti (tranne il m5s che dice "no" a tutto) e accettata a suo tempo da tutti
ci fosse una riforma analoga, pronta, con l'impegno di tutti di sostenerla (per quel che vale l'impegno dei politici) potrei anche pensare di aspettarla
temo Renzi su questo abbia ragione i politici non vogliono cambiare nulla (vedi pensioni d'oro mente lo mettono in c...a tutti noi per andare in pensione) quindi PER ME il male minore è il si
poi pessime leggi a volte danno effetti ottimi e ottime leggi apparentemente fanno macelli

del tutto diverso sul sistema elettorale ma è stato pure questo votato a maggioranza più volte
e Renzi pure qui ha ragione...fate una proposta e ne parliamo, salvo poi magari optare per il sistema più comodo a chi è al governo
cambiare una legge elettorale è banale se si sa che fare

l'ideale sarebbe una moria di ladri, ignoranti e incapaci in parlamento, credo si voterebbe due giorni dopo se restasse qualcuno per indire le elezioni e già fare le liste sarebbe imbarazzante stante la "cultura" politica anche non al parlamento
potrei fare il premier pure io dopo
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 14:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


L'ideale sarebbe una costante attenzione al bene comune, unita anche ad una comprensione degli interessi/punti di vista degli altri, un occhio più lungo (esempio come facciamo a "tirare avanti" con l'invecchiamento della società senza immigrati?impossibile) ... unita ad una doverosa "accettazione" della nostra condizione che a ben vedere non è affatto pessima.

Se poi ci viene in mente di arricchirci come Briatore ... non a caso burlato da Panariello nel verso di gettare via i soldi come coriandoli ... ci necessita uno psicologo e non un qualsiasi presidente del consiglio.

Bye ... e ricordiamoci che la "politica vessatoria" la facevano Stalin ed Hitler che hanno accoppato "giusto un pò" di persone che non la pensavano come loro... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 15:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 18/10/2016, 15:03) 
premetto che non mi piace il M5s ma non mi entusiasma Renzi
però una riforma l'abbiamo, pasticciata magari ma c'è
votata da più o meno tutti (tranne il m5s che dice "no" a tutto) e accettata a suo tempo da tutti

Scusa Mauro... condivido molto di ciò che hai scritto, ma questo proprio non lo vedo... sicuro che la riforma sia votata da più o meno tutti ?? :wacko:
A me sembra di capire che più o meno tutti non la vogliano votare... compresi alcuni illustri colleghi di partito di Renzi.
Ho capito male?

CITAZIONE (CMaiorano @ 18/10/2016, 15:31) 
L'ideale sarebbe una costante attenzione al bene comune, unita anche ad una comprensione degli interessi/punti di vista degli altri, un occhio più lungo (esempio come facciamo a "tirare avanti" con l'invecchiamento della società senza immigrati?impossibile.....

Scusa Ca, a parte il fatto che a questo io non ci credo (evidentemente non ho l'occhio abbastanza lungo... siamo in 60 mln... anche se caliamo un pò non è che si starà peggio... forse la società invecchia perchè siamo troppi su un territorio limitato come il nostro?), ma se accogliere gli immigrati significa confinarli in un centro di accoglienza e dargli cibo, birra e sigarette oppure magari un sostegno in danaro (come al simpatizzante dell'is che a Bolzano si beccava un assegno da 2000 euri) a nostre spese mentre i nostri concittadini possono morire di fame o dormire all'addiaccio o restare senza lavoro massacrati dalle tasse, allora forse è meglio avere l'occhio più corto e per il momento rinunciare al loro "prezioso" aiuto... insomma ridimensionare un pò i numeri, come saggiamente fanno gli altri paesi.

Edited by manhaus71 - 18/10/2016, 17:03
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 17:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma sugli immigrati sono abbastanza luoghi comuni...i rifugiati (purtroppo nei centri di raccolta) sono una piccola parte dei sei milioni dico sei milioni di extracomunitari in Italia, pensa che disastro sarebbe stata come minimo la scuola senza tanti nuovi alunni e non solo quella!
Pensa ai tanti lavori "da poco" o "faticosi" o "da giovani" che svolgono gli extracomunitari (badanti e non solo) chi mai di italiani li potrebbe svolgere?
La popolazione dovrebbe, nel mondo ideale, rimanere stabile e sufficientemente giovane cosa che in Italia, col basso tasso di nascita per donna (<1.4 mi pare) è impossibile senza l'apporto degli immigrati.

I costi per rifugiato variano da 30/35 euro al giorno, minimamente vanno ai medesimi, purtroppo vanno per il loro mantenimento, pasti, alloggi eccetera, certo ci sono ma è un dovere morale addirittura nella carta ONU che noi abbiamo firmato (come tutti i paesi penso) sostenerli.

"Massacrati dalle tasse" poi in Italia è una litania che sento da quando sono nato, e si che ho già 53 anni quindi ... sono certo alte le tasse ma non è proprio "colpa di Renzi".

Per la legge elettorale era stata votata in prima battuta con ampia maggioranza, quasi tutto il PD e almeno Forza Italia e credo pure Scelta Civica...ora non saprei dire perché non piace più così.

Certo con quella di ora non possiamo votare, essendo incostituzionale.
 
Top
view post Posted on 18/10/2016, 20:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Diciamo che sull'immigrazione e sulla pressione fiscale abbiamo idee molto differenti. :D
Il discorso della "società che invecchia" e "di chi ci pagherà le pensioni" secondo me è come il cane che si morde la coda.
Il numero di abitanti tenderà a stabilizzarsi (indipendentemente dall'immigrazione) in base alla qualità di vita, all'andamento economico, al livello culturale e a chissà quanti altri fattori che non saprei nemmeno elencare.
Scusa ma se ti dicessi che, al fine di spostare l'indice demografico, invece di incentivare l'immigrazione :rolleyes: si dovrebbero incentivare le nascite (come fanno nei paesi evoluti)? intendo proprio dirottare le risorse... Invece per noi italiani più figli facciamo, maggiore è "il dramma" che ci aspetta...

La pressione fiscale in italia è superiore di oltre il 50% alla media europea... (italia: oltre 60%, media europea: 40%) Sono numeri, non litanie dei soliti piangioni... Non sarà colpa di Renzi, ma finché non si correggerà il sistema non vedremo mai l'agoniata ripresa economica, l'impresa è paralizzata e non si abbasserà l'evasione fiscale.

Sipadan parlava della riforma (penso quella costituzionale), non della legge elettorale. Almeno io l'ho interpretato così. :bye1.gif:
 
Top
ringhiobull77
view post Posted on 19/10/2016, 08:07




Siamo sicuri che la riforma fatta da Boschi-Verdini sia la cosa giusta da fare o dobbiamo fare le cose tanto per farle!!!
Potevano lasciare camera e senato così come sono per un doppio controllo sulle leggi e magari dimezzare stipendi e privilegi
 
Top
74 replies since 16/10/2016, 17:00   551 views
  Share