SediciSx4 Italian Forum

Cosa ne pensate delle auto elettriche?

« Older   Newer »
  Share  
papalo
view post Posted on 30/9/2016, 10:34




Sono curioso di sentire la vostra, da un po' di mesi mi sono appassionato al tema che mi sta sempre di più affascinando e con la presentazione della Ampera E (rimarchiatura della Chevrolet Bolt EV) penso che le auto elettriche stiano diventando sempre di più una valida alternativa a quelle tradizionali (anche se fintanto che la corrente non sarà prodotta in modo più pulito non so bene quanto alla fine siano auto così tanto più verdi...). Di sicuro visto che ho deciso di portare la sedici fino in fondo se resiste ancora un po' di anni penso che poi mi orienterò verso questo tipo di tecnologia (salvo che nel mentre non prendano piede anche altre soluzioni come l'idrogeno)

voi che ne pensate? nell'ottica come faccio io di comprare auto nuove per poi portarle quasi fino a fine vita comprereste ancora un auto a "combustibile" o iniziereste seriamente a pensare a soluzioni "nuove"? è vero costano ancora tanto ma per il momento tra sconti assicurativi, assenza bollo, manutenzione ridotta e contratti di fornitura della elettricità se si fanno più di 20 mila km all' anno come capita a me si rientra abbastanza velocemente.....
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 10:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non essendo un grande appassionato di auto, seguo l'evoluzione delle auto con i diversi motori elettrici con relativo interesse. Non ho ancora ben capito se queste saranno le auto del futuro o no. il fatto che di petrolio ce n'è ancora tanto non depone a loro favore nel senso che a parte mi pare la Toyota, non sono molte le altre aziende del settore che stanno investendo e progettando questi motori. Riguardo i modi di produzione dell'energia elettrica, mi pare di capire che viene utilizzata sempre più energia "green" e sempre più se ne utilizzerà. Vedremo...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 10:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ad ora ci vedo grossi limiti di durata nelle batterie, e conseguenti scarse prestazioni.
Il futuro chissà ... "non riusciamo neppure a immaginarcelo", una frase detta da non ricordo quale giornalista forse in TV a "Presa Diretta" ...
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 11:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In effetti le batterie hanno un grande costo e una durata limitata nel tempo. Il futuro bisogna immaginarlo non fosse altro per capire dove vogliamo andare.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 15:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Dipenderà tutto infatti dal livello di tecnologia che riusciranno a raggiungere le batterie, ad oggi non sufficientemente perormanti per competere con i classici carburanti e, per quanto ne sappia, altamente inquinanti da produrre e soprattutto da smaltire.
I motori in sé hanno già un ottimo livello di prestazioni, purtroppo l'immagazzinamento dell'energia elettrica è un problema alquanto antico.
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 30/9/2016, 17:42




Io ho rischiato di essere stirato tre volte da auto elettriche. Questa storia che non fanno rumore non mi entra in testa, qualche volta attraverso la strada "a orecchio"...

A parte il breve off topic (in questa sezione però forse è concesso...) credo che nonostante ci siano parecchie agevolazioni, non si riesca a rientrare dalle spese di gestione a lungo termine: sostituire le batterie tutte le altre diavolerie elettroniche sono dei costi veramente alti per quel che ho sentito dire.

E i meccanici? oggi ritiro il furgone dal meccanico:
- Distribuzione e pompa acqua
- Cinghia servizi + due cuscinetti
- Tagliando completo
euro seicentosettanta

Un domani sarà:
- Sostituzione Batterie al nitrito di stronzio
- Allineamento del software di gestione della coppia di fatto
- Serraggio della telemetria di uso e consumo
- Aggiornamento della centralina dei pneumatici
euro credicimilaseicentro

:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 30/9/2016, 21:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 1/10/2016, 17:28




CITAZIONE (4leXandroS @ 30/9/2016, 18:42) 
Io ho rischiato di essere stirato tre volte da auto elettriche. Questa storia che non fanno rumore non mi entra in testa, qualche volta attraverso la strada "a orecchio"...

A parte il breve off topic (in questa sezione però forse è concesso...) credo che nonostante ci siano parecchie agevolazioni, non si riesca a rientrare dalle spese di gestione a lungo termine: sostituire le batterie tutte le altre diavolerie elettroniche sono dei costi veramente alti per quel che ho sentito dire.

E i meccanici? oggi ritiro il furgone dal meccanico:
- Distribuzione e pompa acqua
- Cinghia servizi + due cuscinetti
- Tagliando completo
euro seicentosettanta

Un domani sarà:
- Sostituzione Batterie al nitrito di stronzio
- Allineamento del software di gestione della coppia di fatto
- Serraggio della telemetria di uso e consumo
- Aggiornamento della centralina dei pneumatici
euro credicimilaseicentro

:hmm.gif:

Ho sentito dire infatti che si pensa di renderle "rumorose", troppa gente c'è finita sotto per non averle sentite... stava per succedere anche a me, e qui da noi sono veramente poche.

Detto questo, i limiti li avete già detti, e sono tanti... oltretutto, il discorso inquinamento in se delle parti dell'auto e della produzione in più di energia... che va prodotta almeno qui sempre con combustibili fossili... in sostanza, quello che non brucio io nell'auto lo bruciano per produrre energia per farmi ricaricare le batterie... I costi poi anche secondo me saranno molto molto alti, forse i ricchi inizieranno a girare elettrico, ma noi poveri... resteremo con il gasolio/benzina secondo me per parecchio ancora.
 
Top
papalo
view post Posted on 3/10/2016, 07:57




bhe cmq le ultime hanno batterie garantite 8 anni o 180 mila km pochissimo non sono.... se effettivamente risparmi bollo e manutenzione per 8 anni hai i soldi per comprare le batterie nuove dopo 8 anni considerando che il motore elettrico è pressoché eterno... per quello che riguarda i prezzi mi se,bra che già stiano scendendo molto, non parlo di tesla ma già la ampera se pur non economica inizia ad avvicinarsi al prezzo di una golf ben accessoriata quindi non parliamo più di prezzi da supercar ma da auto si costose ma non totalmente proibitive.... restano tutti gli altri discorsi che sono validissimi.... il mio pensiero è solo tra 3/4 anni (tempo che spero duri ancora la mia 16) varrà ancora la pena spendere soldi su mezzi "convenzionali"...probabilmente ora è presto per dirlo e bisognerà vedere cosa accadrà proprio nei prossimi anni
 
Top
SerMel78
view post Posted on 3/10/2016, 08:04




Per me sarà abbordabile quando costerà 10mila euro andando magari sull'usato. Di più non ho mai speso per un'auto e mai spenderò. Quando si troverà per queste cifre e mi consentirà di andarci in campagna con 4x4 e trainando una tonnellata, ci rifletterò. 😎😉
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 08:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


l'ampera fa 40.000 euro
le tesla belle 100.000
io a quasi 60 anno nopn le vedrò
ne credo le vedrà mia nipote se non per usi cittadini e con l'energia elettrica a prezzi di favore (Norvegia) .
i prezzi e di cobnseguenza i numeri sono da nicchia, molte meno delle supercar

per me il futiro è ml'ibrido, che ha numeri bassi ma reali
 
Top
nikon
view post Posted on 5/10/2016, 14:15




Signori come vedete non vi abbandono, ormai siete entrati nel cuore....
Per riprendere la discussione, credo che per l'elettrico, almeno quello puro con le batterie, la strada sia ancora lunga, problemi di batteria, peso, tempo di ricarica, autonomia ecc..... Penso che l'attuale auto elettrica sia solo uno studio per la prossima auto a idrogeno, questo si vero futuro, infatti tali auto saranno elettriche, l'idrogeno serve per produrre energia elettrica.
A presto
 
Top
papalo
view post Posted on 5/10/2016, 15:41




CITAZIONE (nikon @ 5/10/2016, 15:15) 
Signori come vedete non vi abbandono, ormai siete entrati nel cuore....
Per riprendere la discussione, credo che per l'elettrico, almeno quello puro con le batterie, la strada sia ancora lunga, problemi di batteria, peso, tempo di ricarica, autonomia ecc..... Penso che l'attuale auto elettrica sia solo uno studio per la prossima auto a idrogeno, questo si vero futuro, infatti tali auto saranno elettriche, l'idrogeno serve per produrre energia elettrica.
A presto

anche questo penso sarà un tema di discussione :P più facile stoccare idrogeno o elettricità?
 
Top
nikon
view post Posted on 5/10/2016, 19:17




Sicuramente ad oggi è più facile stoccare l'idrogeno, allo stato attuale per l'elettrico non è possibile se non in piccole quantità.
Bisogna tener conto che la Toyota, in Giappone e se non sbaglio anche in USA, ha iniziato la vendita di auto a idrogeno, partecipando anche alla rete di distribuzione.
In Italia praticamente è un sogno, basta vedere la rete di metano, e pensare che ben dieci anni fà sia in Austria che in Germania ho trovato tutti impianti self-service se non completamente automatici, qui in Italia in alcuni posti dovevi scendere dall'auto. Benedetta Europa!!!
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 22:40
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Tutti i costruttori si stanno rivolgendo all'elettrico. La vera sfida si gioca sugli accumulatori su cui nei prossimi anni assisteremo ad una vera rivoluzione. Oggi si iniziano a vedere i primi risultati:
http://punto-informatico.it/4161662/PI/New...ncorporato.aspx
 
Web  Top
49 replies since 30/9/2016, 10:34   626 views
  Share