SediciSx4 Italian Forum

Acquisto sedici/SX-4, perchè si, perchè no?

« Older   Newer »
  Share  
Curelin
view post Posted on 8/9/2016, 16:12




Salve a tutti!
sono molto indirizzato all'acquisto di un suv/fuoristradino come prossima auto, visto che frequento sempre più la montagna, spesso in compagnia di una o più mountain bike, o d'inverno per andare sulla neve...insomma, mi serve qualcosa che possa andare offroad :lol:

ho valutato diverse opzioni, tra cui qualche fuoristrada più tosto come la RAV-4, o più grande come il Mitsubishi Outlander...la scelta, dopo tanto ragionare, si è ristretta a tre candidate, che poi sono due:

- Dacia Duster
- Fiat Sedici
- Suzuki SX-4

premesso che con l'auto ci faccio anche parecchi km sulle autostrade, e che viene utilizzata anche in città, ho dovuto scartare i modelli più grossi e/o offroad sia per i consumi che per le dimensioni elefantesche.

ovviamente prenderei una motorizzazione diesel, e sto guardando solo ed esclusivamente l'usato.

la Duster mi piace, è bella alta e grande, ma non troppo. ha un bagagliaio enorme, che non mi farebbe rimpiangere la mia VW Golf, e ne ho sentito parlare un gran bene. purtroppo gli interni sono quel che sono, plastica e poco altro...
sicuramente, col mio budget, dovrò scartare il 4x4 e tenermi sul modello 2x4...il che mi da un pò da pensare in caso di fondo fangoso o con neve.
il 1.5 da 100 e passa cv sembra piccolino per una macchina di quella stazza, ma a quanto dicono consuma il giusto e va bene.

la Sedici/SX-4, diciamocela tutta, mi piace un pò meno: oltre ad essere un pelo più bassa è più "turistica", meno aggressiva esteticamente. mi piace di più la suzuki della fiat, anche se ne ho trovate di meno...
il portabagagli è un pò piccolino, ma dovrebbe comunque fare al caso mio, le barre portapacchi sul tetto e qualche accessorio dovrebbero aiutarmi molto.
qui sicuramente il mio budget mi permette di andare dritto come un fuso sul 4x4! ho sentito solo pareri positivi e, guardando i vari video sul web, mi sembra se la cavi ottimamente offroad, a patto di farle evitare ostacoli di una certa altezza...
in questo caso prenderei sicuramente il 1.9 da 120 cv, un pò di coppia in più non fa mai male, specie se devo togliermi da situazioni un pò spinose.

insomma, ditemi un pò voi possessori, parliamone!
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 19:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, la Sedici/SX4 col motore 1.9Mjt è fuori produzione oramai da molto...valuta tu io mai comprerei un'auto immatricolata, al più nella primavera 2009 se non ricordo male...

La Dacia Duster è un modello ancora in produzione, più adatto al (relativo) off-road della Sedici che è più stradale, per altro esistono tutta una serie di accessori per il 4x4...

Personalmente, anche per evitare le rogne col DPF che possono capitare col motore MJT 1.9 Euro4 io andrei sul MJT 2.0 Euro5 che appare indenne da questi problemi.

Riguardo gli interni, sono "semplici" anche quelli della Sedici, paragonati poi alle macchine attuali.

Ciao :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 22:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Un momento Carmine... il Duster è si una macchina più efficace della Sedici/Sx4 nel fuoristrada ma solo se è 4x4.
Il 4x2 non può arrivare alle performances della Sedici/Sx4 4x4, neppure con altezze ed angoli di attacco migliori. ;)

Curelin, se fai parecchi km di autostrada in effetti la Sedici/Sx4 1.9 mjet a mio parere sarebbe un buon acquisto, in quanto rappresenta un ottimo compromesso tra automobile e fuoristrada, e nei lunghi viaggi se la cava niente male. Il bagagliaio non è enorme ma, grazie ai sedili reclinabili e alle barre portatutto, la capacità di carico si può espandere notevolmente.
Tieni comunque presente che l'auto non è esente da difetti...
I problemi più rilevanti riguardano l'impianto frenante/l'ABS (leggi bene il forum) e la gestione del DPF (risolvibile con gli aggiornamenti della centralina). Gli altri sono problemi minori di qualità generale.
Ti consiglio possibilmente di cercare un'auto dal 2008 in poi, le prime serie 2006-2007 sono quelle un pò più problematiche.
Ovviamente se riesci a prendere il 2.0 mjet 16v da 135cv (post 2010) sarebbe ancora meglio, queso restyling in effetti è praticamente esente dai difetti di cui sopra.
Per il resto... benvenuto sul forum! :emoticon_cincin.gif:
Saluti! :bye1.gif:
 
Top
daniel695108
view post Posted on 8/9/2016, 23:20




ciao se ti va guarda il mio annuncio . vendo la sx 4x4 del 2009 a benza piu gpl. 62000 km davvero pari al nuovo.non è un missile..ma un vero carroarmato. sicura, bella e confortevole.modello full optional . ha tutto. vedi poi tu!
 
Top
papalo
view post Posted on 9/9/2016, 08:56




Nel scegliere tra le due considera anche la sicurezza! da questo punto di vista la sedici è molto molto meglio del duster...sia dal punto di vista del progetto (il duster si basa sulla clio vecchia) che dal punto di vista degli accessori (molte delle sedici usate che trovi sul mercato hanno esp e airbag frontali laterali e a tendina)...molto più difficili da trovare sul duster! per non parlare del clima automatico che il duster proprio non vanta....
 
Top
SerMel78
view post Posted on 9/9/2016, 09:31




Quoto tutti gli altri "colleghi". :)

Diciamo che se non puoi andare sul Duster 4x4, molto meglio la Sedici/SX4 allora.
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 10:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E si, per percorsi un pò complicati è molto meglio la 16/sx che la Duster.
Saluti
Claudio
 
Top
Curelin
view post Posted on 9/9/2016, 11:14




purtroppo per questioni di budget la duster sarebbe 2x4...e la 16/SX sarebbero del 2009, qualche 16 l'ho beccata anche del 2010.

i percorsi offroad che mi troverei ad affrontare non sarebbero molto rocciosi, più che altro fango, smosso e sterrati con qualche buca.
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 11:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 9/9/2016, 11:17) 
E si, per percorsi un pò complicati è molto meglio la 16/sx che la Duster.
Saluti
Claudio

:) Guarda Claudio che la Duster 4x4 sarà "basata sul progetto della vecchia Clio" ma ha diversi punti in più appunto nel 4x4 della Sedici.

Già di serie è più alta, sbalzi migliori, gomme già A/T (215 60 16 se non sbaglio) e primetta corta, non è poco!

In più esiste almeno un sito (rumeno :) ) dedicato a questa auto con una ampia scelta di ammortizzatori e molle più lunghe, protezioni, addirittura verricello anteriore :lol: eccetera...

Sono in contatto con FB con tizi di un forum 4x4 per la Dacia Duster e ti assicuro :D che l'invidio per i percorsi che fanno :woot: !

Non saprei poi dire la differenza di prezzo ... ma sull'usato dubito poi che sia così alta.

A meno che lui non trovi una Sedici/SX4 usata già Euro5 ...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 9/9/2016, 12:14




Si parlava della 4x2... È chiaro che la Duster 4x4 è molto superiore. Sarebbe stata anche la mia scelta principale, ma usate non si trovano.
 
Top
Curelin
view post Posted on 9/9/2016, 15:43




CITAZIONE (SerMel78 @ 9/9/2016, 13:14) 
Si parlava della 4x2... È chiaro che la Duster 4x4 è molto superiore. Sarebbe stata anche la mia scelta principale, ma usate non si trovano.

esatto! oppure, se le trovo, le trovo a prezzi che mi fanno quasi quasi preferire il nuovo...purtroppo vivo in una città in cui la macchina (degli altri) è vista come un oggetto di cui non avere il minimo rispetto, per cui bene che ti vada nel giro di un mese trovo tutti e quattro gli angoli con le strisciatine da parcheggio.
per non parlare degli sbadati che passano tra le auto con robe appuntite (chiavi, borse con borchie varie, attrezzi) e ti segnano le fiancate...

insomma, ho deciso basta nuovo, ci resto troppo male!

comunque, tornando a noi: il fatto è che se mi trovo su una Duster 2x4 e c'è un bel sentiero fangoso la tentazione di infilarmi ce l'avrei ugualmente...e poi senza 4x4 mi tira fuori, o resto lì in attesa di aiuto?!

a sto punto valuto la sedici/SX
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 21:54
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ovviamente se lo scopo è quello di affrontare strade fangose il 4x4 è d'obbligo per non rischiare, non avrebbe nessun senso prendere la Duster a due ruote motrici.
 
Web  Top
RiccardoRM80
view post Posted on 9/9/2016, 23:23




Ciao diavolacci e' un po che non ci si sente....ultimamente sto cercando un auto un po' piu grande al posto della punto e mi sono invaghito di questa duster che fino a qualche anno fa non mi piaceva per niente.
Come dice giustamente Carmine la dacia ha tutto quello che manca alle nostre per essere signore 4x4....
Il diesel ha sei marce di cui la prima molto corta a mo di primino è bella alta da terra e può montare gomme da off road....il prezzo è tutto sommato competitivo un full optional 4x4 sta sui 18/19 mila....io sto guardando qualche buon usato.
Il bagagliaio è il doppio del nostro....il motore è un 1.5 clio un pochino datato ma dicono faccia il suo dovere....comunque una signora macchina mi mancano solo i soldi per comprarla ^_^
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 13:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Riccardo! Bentornato!!! :P
E così vuoi fare le corna alla Sx4 eh?! :hmm.gif: :D

Scherzo naturalmente, ma addirittura due 4x4 in casa non è un pò esagerato?
Pensi che le sfrutteresti entrambe?

Effettivamente ho sentito parlare molto bene anch'io del Duster 4x4 anche se, a dirtela tutta, mi sembra un'auto un pò troppo spartana e la linea fatico ancora un pò a digerirla.
Se non si è particolarmente attenti al comfort e alle finiture può essere un'ottima auto. La vedo bene per chi vive in montagna o in posti un pò impervi.

Cmq con 18-19.000 prenderei anzi un'auto 4x4 superiore seminuova o km zero.
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 14:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E che proprio per il "4x4" di automobili non ce ne sono come la Duster.
Anche una vera jeep usata ma di una certa qualità si superano facilmente i 20.000 euro, con l'aggravio poi dei maggiori costi di esercizio e maggiore scomodità e difficoltà di guida su asfalto tipici di questi mezzi.
Anche la Renegade Trailhawk usata va da 25.000 euro, forse meno gli altri modelli 4x4.

Mio fratello ha preso piuttosto bene a 15.000 euro una Mitsubishi Outlander di qualche anno e 60.000 KM circa, bella ma certo meno adatta al 4x4 della Duster.
 
Top
44 replies since 8/9/2016, 16:12   1083 views
  Share