SediciSx4 Italian Forum

Alta Val Badia, ...in SX4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2016, 21:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ero un pò indeciso se aprire o meno questo topic, perchè per molti di voi saprà della solita minestra riscaldata... :D
Ma.. un pò perchè tempo fa lo avevo preannunciato, un pò perchè penso che qualche foto delle nostre bellezze naturali faccia sempre piacere vederla, alla fine eccomi qui, a raccontarvi l'ennesima vacanza sulle Dolomiti, naturalmente con la famiglia al seguito (moglie e bimbo) e naturalmente accompagnati dalla cara SX4.
La meta prescelta quest'anno era la Val Badia.
La settimana è la terza di luglio, dal 16 al 23 per la precisione.
Il viaggio di circa 500 km è stato digerito dalla SX4 con la solita tranquillità, l'autostrada paradossalmente sembra quasi diventare il suo habitat naturale.
Valicata l'immancabile Cisa e percorso un breve tratto di A1, sulla A22 del Brennero quest'anno, alla faccia della crisi, abbiamo trovato il traffico massimo degli ultimi 5 anni, forse perchè con le minacce terroristiche degli ultimi mesi la gente ha preferito restare in Italia, fatto sta che siamo rimasti in colonna da Verona a Rovereto nord procedendo a singhiozzo :rolleyes:
Usciti a Chiusa, sopra Bolzano, si imbocca la meravigliosa Val Gardena attraversando "gioielli" come Ortisei, Santa Cristina e Selva.
Poi si risale il panoramico Passo Gardena da cui sembra di toccare con le mani il Sassolungo e il Gruppo Sella.
Questo percorso è consigliabile soltanto in estate in quanto in inverno il Passo potrebbe presentare ovvie difficoltà dovute al fondo innevato oppure essere addirittura chiuso.
Quindi si discende ripidamente l'Alta Val Badia incontrando Colfosco, Corvara e finalmente La Villa (BZ) meta del nostro viaggio. La parte "moderna" e commerciale del paesino rimane nel fondo valle, mentre per visitare l'antico borgo e la chiesina bisogna salire un'erta ma breve salita.
Alcune foto della vacanza.

La chiesina di La Villa




Rifugio Scotoni, sopra San Cassiano:




Ogni rifugio che si rispetti ha il suo parchetto giochi a tema :lol:




Il ripido sentiero che dal rifugio porta al laghetto Lagazuoi




Questo ciccione sono io con il mio piccolo di 6 anni che si è digerito il terrificante sentiero :D




Ed ecco il laghetto Lagazuoi (Lagaciò in Ladino)




La mitica "Gran Risa", la pista dello Slalom Gigante dell'Alta Badia




Sull'altopiano raggiunto da Piz La Ila (funivia che sale da La Villa), e si può raggiungere anche dalle altre località, si gode di un panorama incredibile a 360°... Yolla laaa iii tiii!!!:lol:






Chi riconosce questo ghiacciaio?




Incontri ravvicinati del 4x4° tipo :D a Malga Valparola (si noti la Sx4 identica alla mia sullo sfondo)




Malga Valparola (si degustano libagioni spettacolari :P )




Sasso di Santa Croce (Sas dla Crusc in ladino) con la sua magnifica chiesetta raggiungibile sono in seggiovia da Badia edificata nel 1400 e rotti portando A MANO i materiali fin lassù...




Raccolta del fieno nei Prati di Armentarola








La lunga discesa podistica...




Badia.




Eccoci a Corvara



Per oggi ho esaurito le energie :wacko: :giveup.gif:
Vado a nanna :bye1.gif: :zzsoft.gif:
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 08:21
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ti ringrazio personalmente di aver messo dei posti che amo tantissimo.
Siccome quest'anno niente ferie causa nascita secondagenita, il prossimo anno mi sparo Sicilia e Trentino!!!
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2016, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


beio posti davvero
 
Top
papalo
view post Posted on 31/8/2016, 10:08




Grazie per le foto! ho molti ricordi da quelle parti e fa sempre piacere rivederle! con il fatto che mia sorella per quest anno è tornata a vivere a bolzano penso ne approfitterò per fare qualche scappatella anche li!
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 19:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 31/8/2016, 09:21) 
Ti ringrazio personalmente di aver messo dei posti che amo tantissimo.
Siccome quest'anno niente ferie causa nascita secondagenita, il prossimo anno mi sparo Sicilia e Trentino!!!

Felicitazioni per la nascita della bimba!
Il lieto evento val bene la rinuncia alle vacanze! :emoticon_cincin.gif:

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Qualche altra foto.

Terrazze fiorite a Corvara




Cascate di Pisciadù, a Colfosco




Parco giochi acquatico a Piz Sorega




La zuppa d'orzo con lo speck, uno dei miei piatti preferiti



Fine.. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 20:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Belle fotografie, luminose.
Ma sempre nessun 4x4 :D però :bye1.gif:
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 31/8/2016, 20:47




mooooooo... manhaus cosa mi posti !!!! :o: :rolleyes: ;) :D
che meraviglia !!..

un paio di annetti fa siamo stati a "La Val", alta badia.. non troppo lontano da dove eravate voi..
che spettacolo... belle foto, e bellissimi i posti.
..mi sembrava strano che quest'anno non giungessero foto dalle alpi.. :lol: :lol: :lol:

..da dire che anche io non mi sono certo dilettato nell'inserire foto del nostro giretto..
quest'anno.. dedicato alle Dolomiti Bellunesi... "the originals" :lol:

una vacanza direi molto soft.. le ginocchia , soprattutto quelle della mia compagna, non erano in condizioni ottimali per avventurarsi su per greppi...
quindi , si abbiamo macinato ugualmente km a piedi, ma non certo in percorsi impegnativi..

Siamo stati ad Auronzo, dal 5 al 13 luglio.. con i classici.. Misurina e Tre Ceoci da una parte e la Val Visdende dall'altra, verso Sappada...
..eeeeeeeee..concordo, quaaaaanta zuppa d'orzo che mi sono sparato....

ciao dal rano..
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 31/8/2016, 21:18) 
Belle fotografie, luminose.
Ma sempre nessun 4x4 :D però :bye1.gif:

Grazie Carmine :D ma di Maiorano ce n'è uno solo, si sa!!! :lol:
Battute a parte, ormai ogni volta che vedo una bella pista sterrata (e ce ne sono a josa, anche tra quelle fatte a piedi) mi vieni in mente tu! :D
Purtroppo però nel periodo clou dell'estate, quando solitamente frequentiamo quei posti, ci sono divieti un pò dappertutto, ti immagini che stragi di turisti ci sarebbero se tutti potessero liberamente circolare su quelle piste che si popolano di appassionati del trekking? :rofl.gif:
Ammetto che la tentazione di percorrere quelle strade bianche (spesso ripide mulattiere) è stata sempre forte, ma la cosa richiederebbe di informarsi, fare permessi, studiare percorsi, far coincidere certi periodi di libero passaggio...... insomma occorrerebbe come minimo un'organizzazione simile a quella che sei solito usare tu quando fai i tuoi giri, tipo quella della via del sale per intenderci! E questo per me è impensabile... con la famiglia al seguito che mi bastona ad ogni buco che prendo! :hammer.gif:

Quella nelle foto a seguire ad esempio è la pista che porta al rifugio Scotoni, quella dove ho incontrato una Grand Vitara 2.0 TD che risaliva in prima ridotta a pieno regime... CHE VOGLIA mi ha fatto!







Non so se le foto rendono l'idea della pendenza... ti dico solo che A PIEDI c'era da aver paura... hanno messo dei corrimani di fune in certi tratti per evitare le scivolate!
Ecco lì mi sarebbe piaciuto mettere alla prova il 1.9...

CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 31/8/2016, 21:47) 
mooooooo... manhaus cosa mi posti !!!! :o: :rolleyes: ;) :D
che meraviglia !!..

un paio di annetti fa siamo stati a "La Val", alta badia.. non troppo lontano da dove eravate voi..
che spettacolo... belle foto, e bellissimi i posti.
..mi sembrava strano che quest'anno non giungessero foto dalle alpi.. :lol: :lol: :lol:

..da dire che anche io non mi sono certo dilettato nell'inserire foto del nostro giretto..
quest'anno.. dedicato alle Dolomiti Bellunesi... "the originals" :lol:

una vacanza direi molto soft.. le ginocchia , soprattutto quelle della mia compagna, non erano in condizioni ottimali per avventurarsi su per greppi...
quindi , si abbiamo macinato ugualmente km a piedi, ma non certo in percorsi impegnativi..

Siamo stati ad Auronzo, dal 5 al 13 luglio.. con i classici.. Misurina e Tre Ceoci da una parte e la Val Visdende dall'altra, verso Sappada...
..eeeeeeeee..concordo, quaaaaanta zuppa d'orzo che mi sono sparato....

ciao dal rano..

GRANDE RANOOO!
Grazie per essere intervenuto e per i tuoi complimenti sempre molto graditi, e per i tuoi racconti, fonte di grande ispirazione! :D
Bellissime anche le Alpi Bellunesi e la zona del Cadore... quelle zone devo ancora "approfondirle" nei miei pellegrinaggi alpini... :)
Mi spiace per le ginocchia, comunque se ti puo consolare, anche le mie, dopo le ripide discese affrontate rientrando da Scotoni/Lagazuoi e soprattutto da Sas dla Crusc (3 ore di cammino in discesa) "scricchiolavano" alla grande :D , con i menischi che nei giorni a seguire saltavano fuori e gridavano "BASTAAAA!"
Con i trascorsi calcistici dell'età giovanile me le sono "condite" per le feste e ora comincio a "raccogliere i frutti"... <_<
Ma come sarebbe bello trovarci tutti quanti per una "magnata" alle malghe! :P
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 07:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:thumbup1.gif: Ovviamente le uscite 4x4 si fanno senza i familiari ...
La pista sterrata che va al rifugio effettivamente è molto ripida, forse presa di slancio, quindi senza pedoni, bloccando preventivamente il giunto (e disattivando l'ESP/ASR), forse la nostra auto ce l'avrebbe fatta ... forse.

Dice che in questi casi sia efficace sgonfiare un pò gli pneumatici...personalmente non ho mai provato :bye1.gif: .
 
Top
8 replies since 30/8/2016, 21:54   425 views
  Share