SediciSx4 Italian Forum

Amatrice crolla, Terremoto in provincia di Rieti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2016, 22:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2016, 23:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


È stato terribile stamani apprendere quanto accaduto nella zona appenninica tra Umbria Lazio e Abruzzo.
Magnitudo 6.0 per oltre 2 minuti è una cosa veramente spaventosa.
Vorrei esprimere tutto il mio dolore per le vittime, soprattutto per i bambini, e per le loro famiglie.
Grande solidarietà per le popolazioni coinvolte in questa ennesima calamità che ha interessato il nostro Paese.
Cerchiamo di dare per quanto possibile il nostro aiuto a questa gente!
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 25/8/2016, 07:41




Che disastro immane... Sono stato in ferie nelle Marche fino a 10 giorni fa; la casa dove ero alloggiato adesso è inagibile.
Probabilmente noi ospiteremo una famiglia.
 
Top
view post Posted on 26/8/2016, 20:56
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2016, 21:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Buona parte dell'Italia Appenninica, e non solo quella, è molto sismica.
Penso però che mettere in sicurezza sismica tutte o la maggioranza delle case dei "vecchi" e disabitati paesi appenninici sia un'impresa impossibile :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 12:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


l'Appennino è sismico, aspettiamo solo il prossimo come dicono i geologi. In tanti dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/9/2016, 15:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si va bene esiste "l'italica propensione all'imbroglio" ma io non riesco neppure a pensare come sia possibile rendere a prova di sisma (di che forza?) tutti i paesi "vecchi" (e poco popolati da vecchi abitanti, poco propensi a spendere anche per necessità economica) appenninici, tutti con case di muratura molto vecchia, al più con qualche solaio/tetto rifatto in cemento armato, con le abitazioni di proprietà tutte appiccicate le une alle altre nello stesso "isolato", i cui padroni magari non sono in vita ...

Poi ci sono le chiese, normalmente ancora più vecchie, le scuole, se non vecchie spesso di pessima qualità (ma qua si può intervenire meglio)...un'opera impossibile.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 10:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


non sono un ingegnere specializzato in sismologia. Tecnologicamente mi risulta che molto si possa fare. Certo con dei costi molto alti.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 11:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Appunto "tecnicamente" si, :) , ovviamente esistono le tecnologie di ingegneria edile per costruire NUOVI edifici antisismici, già per i vecchi edifici avevo sentito (forse in TV a a Quark) che non è possibile ottenere la sicurezza antisismica al 100%, ma tutto questo "tecnicamente" cioè teoricamente.

Nella pratica non riesco ad immaginare interventi "risolutivi" per tutte le centinaia di migliaia (o milioni?) di vecchie case presenti nell'Italia appenninica, e non solo.

Ovvero facciamo un esempio pratico con Amatrice, che è stata molto distrutta.

Facciamo il "caso semplice" che verrà ricostruita altrove, in maniera antisismica, magari case "di legno" come in Giappone/California ovvero case che per la loro natura costruttiva, appunto l'uso di materiali leggeri ed elastici, l'essere ad un solo piano, sono già abbastanza antisismiche (vi figurate le proteste in Italia...già questo impossibile).

Quale governo poi avrà mai la forza di imporre l'adeguamento antisismico a TUTTI gli altri paesi appeninici per esempio nel frusinate, nel Sannio, Calabria, insomma laddove non c'è stato in tempi recenti un terremoto distruttivo per cui dopo era possibile ricostruire in sicurezza (e magari non è stato fatto)?

Impossibile...
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 14:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Allora aspettiamo solo che arriva sorella distruzione? Ripeto non essendo un'esperto della materia non mi azzardo a dare giudizi tranchant. Qui da noi tutti sanno tutto e tutti sono esperti: io no. Perciò non mi tuffo a parlare di quel che non so. Da comune cittadino leggo pareri in materia, e mi limito a questo.
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 18:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Quello che possiamo e dobbiamo fare è "lavorare al meglio, alla svelta e in silenzio" il che è un'autocitazione...

Ovvero certamente il legislatore può e deve impegnarsi con leggi adatte, che poi i cittadini debbono rispettare costruendo case migliori, ma sulle vecchie abitazioni penso ci sia poco da fare, almeno per la maggioranza di loro.
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 07:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Clà: come siete messi a Roma dopo le scosse di ieri sera?
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 08:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eh Corrà......le due scosse le abbiamo sentite fortemente, poi abitando al quinto piano. Ma danni no. Immagino il terrore e i danni che hanno avuto coloro che erano vicino all'epicentro.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 20:02
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


La terra tema, Il cuore dell'Italia colpita ancora dal sisma, ... mi rattrista profondamente. :(

@nto... mezzo sangue Umbro.
 
Top
view post Posted on 27/10/2016, 22:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Purtroppo non si tratta di assestamenti, ma di un nuovo terremoto.
 
Web  Top
17 replies since 24/8/2016, 22:25   154 views
  Share