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problema spia motore

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mdani76
view post Posted on 7/9/2016, 18:22 by: mdani76




Io sono a circa 70000 chilometri a gpl e valvole registrate a 40000.
Avevo anch'io il problema della spia: inizialmente chi mi montò l'impianto (BRC Sequent) montò quasi subito un "simulatore di sonda", che da quello che ho capito, molto dopo, altro non è che un trucco per tenere la spia spenta... ma anche in caso di evidente difformità di lettura la spia sarebbe rimasta spenta!
Cambiato meccanico per revisione valvole e lui mi montò il flashlube elettrico, mi tolse il "trucco" e regolò meglio l'impianto gas dicendomi che se cominciava ad accendersi spesso la spia, avrebbe provato con un'altra soluzione.
Risultato: spia accesa ogni 200 km, per un po' la resettavo con l'app per leggere l'EOBD; gli riportai l'auto, lui fece una piccola modifica alla sonda e.... problema risolto.

La modifica è una semplice boccola, non so di che spessore, ma penso poca roba, che allontana leggermente la sonda lambda dalla sua posizione di lettura originale. Non so se mi ha detto una cavolata o no, ma ha anche aggiunto che questo problema capitava ogni tanto anche alle 16 benzina NON GASATE.

Per sandro_vespa: quanti km hai fatto a gpl? valvole registrate in passato? la stessa Fiat/Suzuki dice di farlo ogni 30000 km! E non si riferiscono al gpl, ma al motore alimentato sempre a benzina.
Questi motori sono veramente delicati e fatti con materiali a mio avviso scadenti... io ho montato il flashlube tardi e forse non serve nemmeno a nulla, ormai me ne sono fatto una ragione e amen.
Comunque, visto il costo del gpl, almeno qui a Bologna, anche se ora dovessi rifare testata e valvole, sarei comunque già in guadagno.
 
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19 replies since 16/8/2016, 14:11   978 views
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