SediciSx4 Italian Forum

problema spia motore

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sandro vespa
view post Posted on 16/8/2016, 14:11




Salve a tutti sono nuovo del forum,rigrazio in anticipo chi potrà essermi di aiuto.
posseggo una sx4 1.6 benzina del 2009,impianto gpl emer con flash lube,da tempo lamento scarsa potenza e l'accensione sia a gpl che a benzina della spia anomalia motre,qualche consiglio in merito? Grazie a tutti
 
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Massimo Manganiello
view post Posted on 17/8/2016, 07:24




Ciao Sandro,
Purtroppo anche io sono vittima di quella spia maledetta...oramai da due anni, ho comprato un lettore Bluetooth obd per resettarla, ma si accende sistematicamente dopo qualche ora! :-(
Da quanto ho capito qualcuno ha speso anche soldi per cercare di spegnerla, ma alla fine non ce l'ha fatta! Io ormai ci convivo e ne approfitto per fare qualche lampada alla luce d'Ambra! 😁

Un saluto.
Massimo
 
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view post Posted on 17/8/2016, 08:02
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Istruttore

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hai fatto vedere le valvole come gioco?
a me a 30.000 con gli stessi sintomi stavano cioccando tutto
(adesso sono a 126.000.....)
e la scansione in officina dava la colpa alla seconda sonda lambda
se sono le valvole il motore al minimo vibra molto, che è sospetto
 
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Massimo Manganiello
view post Posted on 17/8/2016, 08:13




Una valvola a me è andata di recente, infatti ora mi da un errore anche di misfire sul cilindro con la valvola"rotta", ma il problema storico è sul catalizzatore ed è quello che mi accende la spia. Le valvole sono andate dopo 10 anni di impianti a gas, sono molto soddisfatto! L'unico fastidio me lo da a bassi giri e la spia avaria motore comincia a lampeggiare.
 
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view post Posted on 17/8/2016, 08:23
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se è "rotta" LA VALVOLA SI ACCENDE SEMPRE....
il catalizzatore dopoi 10 anni a gpl dubito ci sia ancora e funzioni.....
e ripeto la valvola al limite mi era indicata come seconda sonda lamba in fiat
 
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Massimo Manganiello
view post Posted on 17/8/2016, 08:57




Non hai capito, si accendeva già prima delle valvole a causa del catalizzatore. Qualcuno in questo forum l'ha cambiato e non è cambiato nulla... Tu che Sedici fai? Che impianto a gas?
 
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view post Posted on 17/8/2016, 09:53
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Istruttore

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16 benzina 107 cv
impianto Landi
dopo 30 anni che vado a gaS MANCO CI PROVO A CAMBIARE IL CATALIZZATORE
 
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Massimo Manganiello
view post Posted on 17/8/2016, 10:22




E a te la spia non accende piu'?
 
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view post Posted on 17/8/2016, 10:24
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no..... si è accesa mezzora dopo un brutto passaggio su uno sterrato ma spenta subito dopo
 
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Massimo Manganiello
view post Posted on 17/8/2016, 12:54




Quindi cosa ci consigli di fare? Cambiare la sonda lambada?
 
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sandro vespa
view post Posted on 17/8/2016, 13:42




Ciao a tutti e grazie dei consigli,approfondirò il discorso valvole e vi farò sapere,cmq la spia negli ultimi giorni che ho usato spesso l'auto nel traffico,si è accesa più spesso del solito a bassissimi regimi e quando lo fa il motore vibra vistosamente e sono costretto a spegnerla e riavviarla,avvolte non regge neanche il minimo....
 
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alaskalodi2
view post Posted on 22/8/2016, 23:13




Come ha consigliato non so più quale utente del forum in passato, ho staccato il cavo della batteria per qualche minuto e dopo averlo riattaccato, la spia avaria motore si è spenta e non si è più riaccesa.
 
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Massimo Manganiello
view post Posted on 23/8/2016, 07:08




Insomma hai applicato la prima legge dell'informatica quando qualcosa non funziona? 😁
 
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sandro vespa1
view post Posted on 4/9/2016, 22:52




Salve a tutti,ho ritirato l'auto dall officina qualche giorno fa,la diagnosi ha rilevato problemi di combustione al 1°e3°cilindro,praticamente sedi delle valvole logore,ripristino con piattelli di spessoramento.problema risolto,se non fosse che il parametro benzina automatica in modalità gpl non è conforme,abreve vedrò di ripristinare anche questa condizione,tenendovi aggiornati,grazie
 
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mdani76
view post Posted on 7/9/2016, 18:22




Io sono a circa 70000 chilometri a gpl e valvole registrate a 40000.
Avevo anch'io il problema della spia: inizialmente chi mi montò l'impianto (BRC Sequent) montò quasi subito un "simulatore di sonda", che da quello che ho capito, molto dopo, altro non è che un trucco per tenere la spia spenta... ma anche in caso di evidente difformità di lettura la spia sarebbe rimasta spenta!
Cambiato meccanico per revisione valvole e lui mi montò il flashlube elettrico, mi tolse il "trucco" e regolò meglio l'impianto gas dicendomi che se cominciava ad accendersi spesso la spia, avrebbe provato con un'altra soluzione.
Risultato: spia accesa ogni 200 km, per un po' la resettavo con l'app per leggere l'EOBD; gli riportai l'auto, lui fece una piccola modifica alla sonda e.... problema risolto.

La modifica è una semplice boccola, non so di che spessore, ma penso poca roba, che allontana leggermente la sonda lambda dalla sua posizione di lettura originale. Non so se mi ha detto una cavolata o no, ma ha anche aggiunto che questo problema capitava ogni tanto anche alle 16 benzina NON GASATE.

Per sandro_vespa: quanti km hai fatto a gpl? valvole registrate in passato? la stessa Fiat/Suzuki dice di farlo ogni 30000 km! E non si riferiscono al gpl, ma al motore alimentato sempre a benzina.
Questi motori sono veramente delicati e fatti con materiali a mio avviso scadenti... io ho montato il flashlube tardi e forse non serve nemmeno a nulla, ormai me ne sono fatto una ragione e amen.
Comunque, visto il costo del gpl, almeno qui a Bologna, anche se ora dovessi rifare testata e valvole, sarei comunque già in guadagno.
 
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19 replies since 16/8/2016, 14:11   973 views
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