SediciSx4 Italian Forum

test sedici 1.6 benzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2016, 10:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No il Defender è fuori produzione da gennaio 2016, rimangono appunto i modelli di fuoristrada che ho detto.

:) Ti ripeto comunque che il tizio che venne con me in quel giro che aveva il vecchio Freelander si trovò abbastanza a malpartito ... magari sarà stato poco capace alla guida...non so.

Io manco ci penserei, neppure a maggio 2009 quando comperai la Sedici a comperare un'auto di così tanti anni, e neppure ora ci "butterei" 6000 euro perché debbo avere alla guida automobili affidabili, altrimenti mi tocca perderci troppo tempo e soldi per le riparazioni.

Questa ovviamente è una mia opinione, ciao.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 15:06
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ritornando al discorso fatto nei primi post secondo me è proprio il benzina che non ha trazione.
Io non ho mai lamentato mancanze di potenza in nessun tipo di percorso e vi assicuro che sotto l'ho limata la macchina.
 
Web  Top
4leXandroS
view post Posted on 16/8/2016, 16:40




Giusto. La mia 1.9 diesel si arrampica ovunque senza paura. Il benzina non è il massimo per le salite, perché ha poca coppia e la potenza massima e sono tutte in alto, bisogna tirare il collo al motore e quindi alla frizione... e spesso peggiori le cose per via dell'elevata rotazione delle ruote...

Sicuramente anche il freno motore che fornisce per le discese non è sufficiente e bisogna usare parecchio i freni.

Se ci aggiungiamo il gpl, che aumenta il peso di 50 kg e lima il 10% di cavalli, non puoi pretendere granché...
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 16:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Comunque non possiamo procedere molto lentamente su un tratto molto accidentato e magari in salita ripida, per me è questo "il difetto" della Sedici, assieme a quello di non poter montare gomme A/T non fosse altro che per la sicurezza che danno nel 4x4.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 21:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (4leXandroS @ 16/8/2016, 10:31) 
La mia alternativa alla sedici/sx4 era la suzuki grand vitara 2.0 td a passo lungo (il modello restyling, dal 06 al 09 se non ricordo male) E forse a sermel sarebbe andato meglio per l.uso finale che ne fa
Ha un motore PSA (francese) abbastanza solido, è normalmente a trazione posteriore, con trazione integrale e ridotte inseribili manualmente. Non ha nessuna diavoleria elettronica oltre l'abs, quindi paga un po rispetto al freelander, che però non ha le ridotte.
(Ovviamente parlo di fasce di prezzo intorno ai 6000 euri, il mio budjet dell'epoca...)

Tornando indietro farei la stessa scelta, mi sono trovato troppe volte a 130 km/h con una macchina stabile e comoda sotto il sedere, piuttosto che le volte che mi sarebbe servita un'auto più performante nell'offroad...

ps. Ma veri fuoristrada, come il defender, non ne fanno più?

Grande mezzo la Grand Vitara 2.0 TD!
Un amico ha proprio la versione passo lungo ed è contentissimo sia per il comfort su strada sia per le prestazioni off road.
Questa estate siamo stati in Alta Badia e per raggiungere un rifugio (Scotoni) c'è una mulattiera ripidissima seppur con fondo compatto, con pendenze sicuramente superiori al 25%. E' impressionante perfino da percorrere a piedi, e non solo per la fatica! Pensate che per scendere hanno messo a lato della strada dei corrimani fatti con le funi per non scivolare. Ebbene il personale del rifugio ha ben 2 Grand Vitara 2.0 TD passo corto!
Ho assistito personalmente alla risalita di una delle due, tra l'altro guidata da una donna, l'auto saliva in prima con il motore a pieni giri. La gente doveva infilarsi negli scansi per evitare di essere travolti, ma se si fermasse negli ultimi tornanti, senza l'abbrivio, temo non riuscirebbe a ripartire.

Senza nulla voler togliere alla pur interessantissima nuova Vitara, devo dire che a me la Grand Vitara precedente piace moltissimo ancora oggi.
Francamente non capisco il motivo per il quale la Suzuki abbia tolto dalla produzione un fuoristrada serio, efficace ed elegante come la grand vitara sostituendola con un Crossover, avendo già a listino la S-Cross Sx4. MMMAH!

p.s. Eccone una che si intravvede dietro le alpache :D

 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 08:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


sul gpl
un buon impianto con il pieno fa 100 kg quasi in più
io non noto con un landi una perdita del 10%, qualcosa perde ma molto marginalmente e lo dividerei con i quasi 100 kg in più
io su certe salite metto a benzina ma perchè ha una trazione più pronta da basso (suo vero limite)
la perdita di potenza del GPL la vedo in salita sul 5%..ma paragonabile ad accendere il condizuionatore
purtroppo sarà una idea ma spoista ancora più in alto la potenza il gpl per cui su salite ripide da fermo sono problemi, molto gas e frizione che dopo 20 secondi puzza
qui in questi casi il diesel (un amicoi l'ha) va molto meglio
ovvio io non posso saire piano a gpl o benzina lui a diesel sale piano tranquillo
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 08:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io credo che la "vecchia" Gran Vitara fosse un mezzo oramai sorpassato/invenduto, anche se una vera jeep, e/o la motorizzazione 2.0 turbodiesel sicuramente non più "EuroX" quindi sicuramente non gli meritava pensare ad una nuova jeep "attorno" ad un nuovo motore turbodiesel in linea con le ultime specifiche "EuroX".

In più, sicuramente come "vera jeep" la vecchia Gran Vitara non ha prestazioni nel 4x4 impegnativo paragonabili al Land Rover Defender (per altro fuori produzione un po' per gli stessi motivi detti sopra) o alla Wrangler (ancora orgogliosamente, direi :) ) in produzione in varie versioni più o meno adatte al fuoristrada "hard".
 
Top
4leXandroS
view post Posted on 17/8/2016, 09:13




Quel grand vitara è l'ultimo fuoristrada con le ridotte con motore 2 litri (1,9 ad essere precisi, un renault rumoroso quanto il nostro multijet). Da allora, se vuoi le ridotte devi andare su pajero, land cruiser, jeep e land rover. Stiamo parlando di alcune decine di mila euro di mezzi...

Tutti i marchi si sono tutti buttati sul segmento SUV, che trovarne uno capace in fuoristrada non è facile...
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 10:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 17/8/2016, 09:55) 
Io credo che la "vecchia" Gran Vitara fosse un mezzo oramai sorpassato/invenduto, anche se una vera jeep, e/o la motorizzazione 2.0 turbodiesel sicuramente non più "EuroX" quindi sicuramente non gli meritava pensare ad una nuova jeep "attorno" ad un nuovo motore turbodiesel in linea con le ultime specifiche "EuroX".

In più, sicuramente come "vera jeep" la vecchia Gran Vitara non ha prestazioni nel 4x4 impegnativo paragonabili al Land Rover Defender (per altro fuori produzione un po' per gli stessi motivi detti sopra) o alla Wrangler (ancora orgogliosamente, direi :) ) in produzione in varie versioni più o meno adatte al fuoristrada "hard".

Sui numeri delle vendite non so nulla, però posso dire che dalle mie parti ne vedo molte in giro, e tuttoggi (per me) è un'auto piacevolissima da vedere e molto interessante tecnicamente.
Molti la usano per salire alle cave di marmo quindi DEVE essere un mezzo valido.
Chiaro che Defender e Wrangler sono superiori nel fuoristrada. La GV poteva giocarsela con Pajero e Land Cruiser, per intenderci.

Si il 1.9 Renault è rumoroso come il nostro vecchio 1.9 Multijet e probabilmente non era aggiornabile a specifiche Euro X.
Ma stento a credere che il problema sia quello...
Suzuki non è produttore di motori, poteva tranquillamente aggiornare la meccanica con il Mj 1.956 16V FCA, così come hanno acquistato 1l MJ 1.6 per la S-Cross. ;)
Purtroppo è una scelta di marketing.
Probabilmente venderanno molte più nuove Vitara, essendo il prodotto rivolto a un pubblico più vasto.
Ma la realtà è che oggi non esiste più in commercio un fuoristrada serio (inteso sui livelli PAjero Land Cruiser, per intenderci) a prezzi "umani".
L'unico che si può avvicinare è la Renegade 2.0 Multijet 120 CV 4WD Sport (25.100 €) ma come ho spesso affermato su questo forum a me non piace.
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 10:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se già è fuori produzione il Defender perché non più EuroX, e non gli meritava alla Land Rover, mica bazzecole, di progettare un NUOVO fuoristrada ... vuol dire che se ne vendono pochi.

Po questi fuoristrada cioè Defender e vecchia Gran Vitara sono praticamente, penso, venduti solo in Europa o magari in Italia, perché "overseas" non hanno mai avuto storia...

In Usa fa furore la Jeep, con le motorizzazioni americane a benzina, nelle nazioni extra Europa vanno forte i giapponesi, con mezzi magari adattati ad usi più gravosi.

Poi non penso proprio ;) che nel 4x4 hard la vecchia Gran Vitara sia come, poniamo, un Pajero 3 porte...

:D sennò ragioniamo come mio suocero, che non capisce perché non producono più la vecchia Panda, perché non esistono più macchine così grezze/scarne di modo che lui ci carichi con facilità zappe, vanghe, roncole, sacchi di letame :sick: , cipolle eccetera...

Cioè voglio dire che evidentemente certi usi dell'automobili che a noi piacciono (4x4 forever!!! :lol: ) non sono poi comuni.
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 11:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 17/8/2016, 11:32) 
Po questi fuoristrada cioè Defender e vecchia Gran Vitara sono praticamente, penso, venduti solo in Europa o magari in Italia, perché "overseas" non hanno mai avuto storia...

Beh... in Africa il Defender è l'auto da Safari per eccellenza... da sempre. :P
CITAZIONE (CMaiorano @ 17/8/2016, 11:32) 
Poi non penso proprio ;) che nel 4x4 hard la vecchia Gran Vitara sia come, poniamo, un Pajero 3 porte...

Diciamo che i fuoristrada negli ultimi decenni sono andati progressivamente "stradalizzandosi". Effettivamente Pajero e Land Cruiser (e ci metterei anche il vecchio X-Trail) sono ancora su un gradino superiore rispetto ad esempio a Grand Vitara e vecchio Rav 4.

CITAZIONE (CMaiorano @ 17/8/2016, 11:32) 
:D sennò ragioniamo come mio suocero, che non capisce perché non producono più la vecchia Panda, perché non esistono più macchine così grezze/scarne di modo che lui ci carichi con facilità zappe, vanghe, roncole, sacchi di letame :sick: , cipolle eccetera..

:rofl.gif:
 
Top
mdani76
view post Posted on 7/9/2016, 16:20




Aldilà del fatto che sono veramente dispiaciuto che non facciano più il Defender... mi rendo conto perfettamente delle regole del mercato, e dell'effettivo utilizzo che in fondo facciamo delle nostre vetture.

Oggi ennesimo esempio con la mia 16 benzina/gpl (quindi pure handicappata...): stradina con pendenza di circa 10/15 % con poco asfalto e tanto ghiaino, terra e roba varia, buche, sconnessioni di vario genere, ecc... per andare a consegnare della merce in una casa di collina. Quante volte mi capiterà ancora? Ben poche. Ma con quest'auto è stato divertente, con la mia precedente Focus avrei avuto qualche problema, soprattutto se era pure bagnato.
Molto più spesso mi capita di fare centinaia di chilometri, consumo relativamente poco e viaggio (relativamente) comodo. Insomma per me è la macchina totale.
Concordo sul motore a benzina ancora meno adatto se le condizioni soprattutto di salita peggiorano, ma alla fine sarebbe una occasione negativa in mezzo a tante altre positive.
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 16:53

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
154

Status:


già concordo...alla fine anche in brutte salite ci sono sempre arrivato vincitore anche se gli ammortizzatori non sono molto contenti causa velocità troppo elevata per mancanza di primino
 
Top
27 replies since 14/8/2016, 20:48   1705 views
  Share