SediciSx4 Italian Forum

Rigenerazione Dpf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2016, 10:28

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Avendo da poco ritirato la mia 16 4x4 1.9 del 2008 ed essendo inesperto del Dpf, ho letto anche i vari post, da cosa mi devo accorgere che è in corso la rigenerazione? E se il DPF è intasato...quali segnali manda l' auto? Sul manuale c'è scritto anche che si accende la spia del filtro e che per farla spegnere bisogna percorrere 5 minuti ad una velocità di circa 50 km/h (31mph...,sono forse i giri del motore?).
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 15:14
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Allora, quando fa le rigenerazioni normali te ne accorgi perchè tiene il minimo più in alto.
La mia (2.0) quando rigenera normalmente gira intorno ai 950 - 1000 giri/min, mentre quando non rigenera siamo intorno agli 800.
La spia me la accende quando fa la rigenerazione forzata e non devi assolutamente spengere la macchina.
Che tipo di percorsi fai?
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2016, 10:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 15:29

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Faccio circa 150 km ogni 4 giorni su superstrada, e poi strade cittadine.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 11:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (vito.006 @ 17/8/2016, 16:29) 
Faccio circa 150 km ogni 4 giorni su superstrada, e poi strade cittadine.

In tal caso è assai probabile che non ti accorgerai mai del motore che rigenera in quanto il DPF viene ripulito nei tratti di superstrada, a patto che siano sufficientemente lunghi.
Comunque con quel tipo di percorsi dovresti essere a posto, il DPF non dovrebbe mai andare in sofferenza. :bye1.gif:
 
Top
leuciscus67
view post Posted on 6/9/2016, 07:33




Mi è successo già due volte con la mia Fiat 16 1.9 MJ in due mesi che ce l'ho di avere il retrofit tappato con conseguente spia avaria motore accesa...
Come devo fare? A quanti giri devo tenerla e per quanto tempo per ottenere la rigenerazione?
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, ti consiglio innanzitutto di accertare che il problema sia nel DPF mediante lettura errori centralina con sistema diagnostico.
Fatto questo, se hai la spia accesa e colleghi il PC (o l'examiner se la porti in officina) alla centralina per verificare l'errore, a quel punto conviene fare una rigenerazione forzata in modo da riportarre il filtro a bassi livelli di intasamento.
Se non puoi/vuoi andare in officina e fare una rig. forzata, prova a fare un tratto autostradale di almeno 30-40 km tenendola in 4^ a 3000-3500 giri. In questo modo il filtro si dovrebbe ripulire con una rigenerazione cosiddetta naturale. Tieni presente che la spia non si spegne immediatamente ma dopo qualche giorno.
Detto ciò, non c'è un modo noto per innescare la rigenerazione se non quello che ti ho scritto sopra (autostrada).
Devi soltanto imparare a riconoscere quando il motore sta rigenerando (cerca nel forum per scoprire quali sono i sintomi), stare attento a non interrompere le rigenerazioni quando queste sono iniziate e cercare di portarle a termine nel miglior modo possibile (il modo ideale sarebbe su strada rettilinea in 4^ a 2.000 giri).
Ultima cosa molto importante: porta la Sedici in un'officina autorizzata FIAT ben attrezzata e fatti installare l'ultimo aggiornamento del software della centralina (dovrebbe essere la 3^ versione), in questo modo la gestione del DPF diventa molto più semplice e sicura.
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 10:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


trovo i consigli di manhaus precisi e puntuali. Avendo lo stesso motore conosco ed ho vissuto questi problemi. Farei dare un'occhiata anche alla valvola EGR. Fondamentale effettuare l'aggiornamento del software riguardo il l DPF.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 12:37
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Aggiungo a quanto detto da Manhaus....

Come gia detto in altri post, la rigenerazione in corso si identifica con l'attivazione delle elettroventole ( tipo AC inserita) quindi prima di spegnere apri lo sportello ed ascolta i rumori.
Se la rigenerazione avviene durante il tragitto, noti l'indicatore del consumo istantaneo abbastanza alto.
Ma per essere certo di quanto stia avvenendo, o quanto imminente averà, allora ti consiglio:
acquista un ELM 327 bluetooh costo sui 10-15 E
scarica sul tuo cell App " dpf monitor" in versione pro ( meno di 3 euro).
con questa App avrai in tempo reale lo stato d'intasamento del filtro, ed inoltre la temperatura del dpf in tempo reale ( marcia ordinaria 300-350°C in rigenerazione 580-630°C), non basta poiche hai anche i km percorsi dall'ultima rigenerazione, ed il tempo impiegato se è in rigenerazione ( circa 10 min). Altra ciliegina avere un log delle rigenerazioni precedenti, cosa molto importante perche ti aiuta a regolarti su quando averrà....

PS: con il mio P8 riesco a restare connesso, sia all'ELM che allo stereo vivavoce....
altra App interessante è torque pro ( costo 10 euro) , dove oltre il tempo reale dei paramentri puoi verificare e resettare allarmi... diagrammi...pannello da configurare ecc...

ciao ciao @nto...
 
Top
8 replies since 14/8/2016, 10:28   479 views
  Share