SediciSx4 Italian Forum

Spia Batteria Accesa, Alternatore?

« Older   Newer »
  Share  
Giastanet
view post Posted on 30/7/2016, 22:43




Ciao a tutti,
Vi pongo il mio problema:
Oggi di punto in bianco mi è rimasta la spia della batteria accesa.
Premetto batteria di tre mesi misurata con macchina spenta 13v e con macchina accesa 14v.
La mia sedici e del 2008 per 115k
Quasi certamente e' l'alternatore. Anche se ho qualche dubbio.
Prima di sentirmi dire che devo sostituire l'alternatore concludendo le ferie prima di iniziarle, vorrei sentire prima il vostro parere.
Da pivello dei forum ho erroneamente aperto la stessa discussione in " nuovi iscritti" , me ne scuso.
Grazie
Emanuele
 
Top
view post Posted on 30/7/2016, 23:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


A mio parere ci sono 3 possibilità (in ordine di probabilità):
1) alternatore o regolatore (che è integrato nell'alternatore) andati
2) batteria difettosa
3) hai controllato la cinghia? E' ancora integra?
 
Top
Giastanet
view post Posted on 31/7/2016, 09:07




Grazie Manhaus,
La cinghia e' nuova la batteria anche,
Purtroppo rimane solo l'alternatore.
La mia domanda a questo punto e':
È' possibile magari sostituire solo piastra diodi o spazzole evitando così spese pazze?
Grazie ancora
Emanuele
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 13:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Proprio perchè è nuova, la batteria mi fa pensare...
Che batteria è?
E' di qualità?
A volte girano in commercio batterie economiche molto scadenti che sovraccaricano il lavoro dell'alternatore.

Per quanto riguarda la riparazione dell'alternatore con annessa piastra a diodi-regolatore il problema n.1 è trovare un elettrauto bravo ed onesto (perchè se la riparazione costa quasi quanto un alt. nuovo......) . Il problema n.2 è trovare i ricambi.
Se è un tipo di alternatore molto utilizzato anche in altri veicoli hai qualche possibilità.

io mi procurerei un alternatore usato (nei mercatini on line si trovano) possibilmente smontato da auto incidentata, così sei a posto.
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 15:55
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Giastanet @ 31/7/2016, 10:07) 
La mia domanda a questo punto e':
È' possibile magari sostituire solo piastra diodi o spazzole evitando così spese pazze?
Grazie ancora
Emanuele

si e possibile.. uno nuovo va sui 400E, uno rigenerato sui 250E, il ponte diodi 130 E circa

@nto...
 
Top
Kettoman
view post Posted on 3/8/2016, 10:06




Buondì.
Puoi fare una prova, anche se escluderei la batteria...
Metti in moto la macchina e stacca un polo della batteria, se la macchina si spegne é sicuramente l'alternatore.
 
Top
view post Posted on 23/8/2016, 17:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Durante queste ferie, mentre io non ero a casa e la Sedici la guidava mio figlio maggiore Francesco, si è accesa anche alla mia macchina la spia della batteria, durante la guida.
Francesco è arrivato a casa ma la mattina dopo l'auto non è partita, lui è riuscito ad uscire dal parcheggio facendola ripartire in discesa a spinta ma poi gli si è spenta poco dopo.

E' arrivato il carro attrezzi della carrozzeria dove ci serviamo noi, e che fa anche soccorso stradale e anche da meccanico, e la diagnosi è stata di alternatore rotto.

Tutto questo venerdì tredici agosto, proprio il giorno di chiusura dell'officina per un periodo di ferie.
L'auto quindi è stata tutta la settimana scorsa ferma in officina, ed è stata riparata oggi.

Ho messo un alternatore revisionato, spendendo in tutto 250 euro, compreso anche il viaggio (breve) del carro attrezzi, facendo anche spruzzare dello spray al silicone alle boccole delle barre antirollio che cigolavano penso a causa della tanta polvere presa nel giro per la Via del Sale a Luglio.

250 euro in tutto...mi pare un buon prezzo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 19:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:blink: E siccome i guai non vengono mai da soli...ieri sera sempre a Francesco non è partita la Sedici.

Stamattina riesco faticosissimamente a farla ripartire ... batteria KO.

Questa è la seconda sostituzione, una batteria Varta da 75Ah, 120 euro, compreso il tempo dell'elettrauto a venire a prenderla, provarla e riportarla, poco tempo perché è vicinissimo dove lavora mia cognata che la prende per queste occasioni...visto che io sono a Firenze per lavoro, mia moglie pure lavora sempre la mattina e ha assoluto bisogno di un'auto (infatti ha preso la Panda 4x4 della sorella)... e ci arrangiamo così :) .
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Per l'alternatore in effetti non hai speso tantissimo, mia moglie per metterlo nuovo sulla Yaris (di concorrenza ma NON cinese) spese 320 un paio di anni fa.
La durata della batteria nella Sedici/Sx4 1.9 mjet è a tempo determinato: 4 anni... è accertato!!! :B): :rolleyes:
Anche io a metà agosto ho sostituito la seconda volta la batteria!!!
#entry418654111
Ho montato una Arexons da 80 Ah presa al Carrefour di Massa a 89,00 euro.
Spero che con un pò di potenza in più resista un pò meglio, mah... vedremo!
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


dopo 3 -5 anni le batterie saltano
a me ne sono saltate due della barca che erano ferme in garage e ricaricate ogni 15 giorni
quindi non usate come spunto e poco usate in barca
telefonato per scrupolo dove le hanno vendute e mi hanno chiesto se pensavo fossero eterne.....
quindi batteria da 75ah standard - ma che non ha liquido ma feltro - se la vado a prendere sui 65-70 sconto grandi clienti
se ne volessi una "buona" da 5-6 anni il doppio e più peso

adesso vado in cerca di una batteria di recupero per finire l'anno
nb mi è morta pure la 80ah recuperata 4 anni fa, ne ha fatti 7 sulla barca
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se la batteria è apribile (con i classici tappi) bisorrebbe provare a recuperarla con il solfato di magnesio... :B):

Video
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 08:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


con che affidabilità???
se il tester legge tra 9 e 10 volt un elemento è rotto
per ilo mio uso, che servono da 14 a 11,5 volt..... non serve
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 14:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 6/9/2016, 09:54) 
con che affidabilità???

Non lo so... per questo vorrei provare. ;)
Se un elemento è in corto temo ci sia poco da fare... è da buttare.
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 08:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


posta la domanda a chi cura le batterie dei bus (più di 1000 per intenderci)
secondo lui se da 9-10 come un elemento rotto la scartano senza tentare nulla
defostatare con il caricabatterie secondo lui (su batterie in uso...) conta poco ma un 10% dei casi li risolve

però per dirni la competenza iero sera ho cercato tra le batterie scartate se ce ne era una buona, su 97 non ne ho trovata una, misurando con strumenti abbastanza precisi
o meglio la 98esima è in garage dove cerco di defosfatarlo, ma temo di averci rimesso due caffè sulla scommessa

la comica è che smaltirle costa un botto, salvoi ridarle a chi le rigenera che bontà loro fa pagare poco......
converrebbe andare all'isola ecologica che a bologna è gratis
questa estate ci ho portato due batterie e su 30-40 che avevano li che sembravano belle nessuna era recuperabile
con la crisi si buttano via poche batterie "buone" o recuperabili

per 10 anni portavo una morta all'isola ecologica e con una boittiglia di vino tornavo a casa con una o due che facevano minimo un'anno sulla barca
da due tre anni l'addetto, che le cerca anche lui per la barca, dice di non vederene di non devastate

più facile trovarle per i soliti incivili vicino ai bidoni (ma vuol dire che qualcuno o è morto o cambia casa e non voglionoi traslocare le batterie, o che scartano quella della macchina senza pensarci)
 
Top
13 replies since 30/7/2016, 22:43   977 views
  Share