SediciSx4 Italian Forum

Ruote posteriori che sembrano frenate

« Older   Newer »
  Share  
Lupo83
view post Posted on 24/6/2016, 10:34




Ciao,

ieri sollevando l'auto ho notato che le ruote posteriori non girano libere (ruotando a mano la ruota non compie neanche un giro completo) e si sente rumore delle pastiglie che sfregano il disco.
Il freno a mano è a posto, ho smontato il tunnel e controllato il tiraggio del cavo ed è molle, cioè con freno a mano non tirato il cavo non è tirato.

Cosa può essere?
 
Top
view post Posted on 25/6/2016, 13:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' normale che le ruote posteriori abbiano una forte resistenza, soprattutto se hai il 4x4 e i freni a disco anche dietro.
Per due motivi:
1) perchè, se è 4x4, si trascinano dietro semiassi e differenziale, quindi devono vincere le inerzie, gli attriti e le resistenze meccaniche della trasmissione, nonchè l'attrito viscoso dell'olio del differenziale che è piuttosto denso e fa da smorzatore.
2) perchè, se hai i freni a disco, le pasticche rimangono sempre a sfiorare il disco, quindi oppongono sempre una minima resistenza al rotolamento.

Ovviamente, se la resistenza fosse anomala, c'è da controllare cuscinetti e differenziale.
 
Top
angor
view post Posted on 25/6/2016, 18:42




se le ruote sono collegate alla trasmissione, è normale...come dice Manhaus devono trascinarsi il differenziale che ha un certo attrito/resistenza...non per nulla i 4wd consumano più dei 2wd.
 
Top
2 replies since 24/6/2016, 10:34   433 views
  Share