SediciSx4 Italian Forum

Fiat 16 senza esp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2016, 11:58

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Salve a tutti. Cerco un consiglio per un amico. Ha trovato una 16 4x4 2.0 135 CV in ottimissime condizioni, di circa 5 anni e 77000 km. tenuta in modo maniacale con cerchi in lega e in acciaio e gomme seminuove. Ha i sedili riscaldabili ma non l' ESP.Cosa ne pensate... conviene acquistarla lo stesso? Noi non viviamo in montagna , la neve la vediamo raramente e il mio amico non fa off road. L' unico dubbio è appunto la mancanza dell' ESP. Io gli ho detto di acquistarla anche perché in passato ho avuto anche io auto senza ESP e non ho mai avuto problemi.Cosa consigliate voi?
 
Top
view post Posted on 18/6/2016, 13:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, dipende dal prezzo che ti hanno chiesto.
L'ESP/ASR è un ottimo aiuto su strade con fondi difficili, soprattutto :D se ci si diverte a fare i pirla ... :drive1.gif: ... oramai è obbligatorio su tutte le automobili, poi valuta tu.
 
Top
view post Posted on 18/6/2016, 13:34

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


La mia 16 ha l' ESP. Questa è tenuta molto bene. Il proprietario l' anno scorso ha sostituito cinghia di distribuzione, frizione e freni.Vuole 8500 Euro.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 18/6/2016, 14:02




Io non ho l'esp sulla suzuki ma neanche ci corro più di tanto....bisogna vedere il tuo amico che piede ha....sicuramente è una sicurezza in più ma se uno non corre penso che si può fare tranquillamente a meno....
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 10:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh il prezzo mi pare buono, con neppure 10.000 euro ti porti a casa una valida 4x4 con un brillante motore.

Se poi questo tuo amico ha in mente, che ne so, una comodissima berlina...ha sbagliato tipologia di auto, la Sedici da il meglio di sé per strade scassate :drive1.gif: :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 10:27

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Il problema , chiamiamolo così, è la mancanza dell' ESP, anche se non ha il piede caldo sull' acceleratore.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 19/6/2016, 21:01




Una volta non c'era l'esp....a meno che non si voglia stirare l'auto penso che non sia indispensabile....io non ce l'ho e viaggio ugualmente
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 12:36

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Ho visto su internet delle prove in pista con ostacoli di auto con/senza ESP. Averlo è di grandissimo aiuto.Io sono soddisfatto di averlo...,consigliare di acquistare l' auto senza averlo non è facile anche se l' auto in questione sembra nuova.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 20/6/2016, 13:20




...mah. A me sembra un problema che non esiste. Sempre avuto auto senza ESP, la mia Sedici è senza ESP. Ok gli aiuti elettronici, ma cerchiamo di usare il cervello quando si guida. Non prendere un'ottima auto solo perchè non ha l'ESP per me è un non problema.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 20/6/2016, 14:01




CITAZIONE (SerMel78 @ 20/6/2016, 14:20) 
...mah. A me sembra un problema che non esiste. Sempre avuto auto senza ESP, la mia Sedici è senza ESP. Ok gli aiuti elettronici, ma cerchiamo di usare il cervello quando si guida. Non prendere un'ottima auto solo perchè non ha l'ESP per me è un non problema.

La penso esattamente come Sermel....io stesso quando la presi nel 2013 non me la sono lasciata scappare con soli 14000 km e la puzza di plastica nuova nell'abitacolo,non ho proprio pensato all' Esp :whistling2.gif:
 
Top
mmclitl
view post Posted on 22/6/2016, 23:24




Quoto!!! :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 11:01
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Le 2.0 4x4 hanno tutte l'ESP, sei sicuro che quella non l'abbia??
Essendo state costruite dal 2009 (mi pare) in poi, tale dispositivo è obbligatorio!!

Scusate, sulle prime era optional!!!
 
Web  Top
angor
view post Posted on 27/6/2016, 14:20




per la sicurezza lo trovo anche io inutile, specialmente su auto poco potenti come le 16 (e altre macchine analoghe, ovvio non solo le 16), ma anche su auto molto più potenti
infatti, non riesco ad immaginare una condizione in cui ci si possa trovare a premere convulsamente l'acceleratore in situazione di panico...diversamente da quanto accade, invece, con il freno per cui si rende utilissimo l'ABS.

discorso un po diverso se invece si considera l'utilizzo su fondi sdrucciolevoli, avendo già provato in più occasioni l'effettiva utilità dell'ESP a simulare, almeno parzialmente, un blocco differenziali abbastanza efficace se la pendenza non è eccessiva.

onestamente, se oggi dovessi comprare un altra macchina simile la cercherei con l'ESP (o sistema equivalente)...poi certo, di fronte ad un'occasione senza forse non vale di lasciarla scappare...ma ha comunque un suo perchè.
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 14:27
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


L'ESP a mio parere, insieme all'ABS-EBD, è tra i miglioramenti in fatto di sicurezza più importanti degli ultimi anni.
Vivo in collina in Toscana e il tragitto per andare a lavoro e tornare è pieno di curve, d'autunno e d'inverno poi la sede stradale è sempre zeppa di foglie e fango dovuto ai mezzi agricoli.
Ultimo, ma non per importanza, non è raro trovare brina e ghiaccio.
L'ESP a me serve, ve lo assicuro!!!
 
Web  Top
angor
view post Posted on 27/6/2016, 14:38




parlando di ESP in termini puramente di sicurezza, se capita di usufruire dell'ESP è perchè si sta andando troppo veloce, o comunque non si hanno valutato bene le condizioni della strada.
Mi è capitato ancora di andare molto vicino a perdere il controllo di un'automobile in accelerazione, ma solo perchè stavo correndo...e peraltro sempre con auto senza ESP, anche decisamente più potenti della 16. Ma questa non è una situazione di emergenza...in questi guai ci si ficca volontariamente.

Capisco l'ABS, perchè può sempre capitare l'ostacolo improvviso, dover frenare più del previsto o dover fare manovre improvvise mentre si sta frenando....l'uso del freno non è sempre prevedibile e sotto controllo del guidatore.

L'unico dubbio è che non so effettivamente se l'ESP della 16 interviene solo come antipattinamento o anche come stabilizzatore...nel secondo caso ti do ragione, perchè al pari del freno, la manovra improvvisa può sempre capitare e non è prevedibile.
 
Top
33 replies since 18/6/2016, 11:58   624 views
  Share