RiccardoRM80 |
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| CITAZIONE (angor @ 8/6/2016, 10:23) io ho avuto alcune volte la sensazione che il giunto non riesca a trasmettere veramente tutta la coppia, anche se messo in lock. questa tua esperienza lo confermerebbe: in pratica, l'asse a valle è quello che ha la motricità migliore perchè gli viene trasferito peso dalla salita stessa.
In marcia avanti può essere che il giunto non riesca a trasmettere alle ruote posteriori tutta la coppia che potrebbero scaricare, col risultato che le anteriori slittano e le posteriori rimangono ferme nonostante il giunto in lock.
Mentre in marcia indietro, le ruote anteriori sono connesse al motore da organi meccanici (cambio) e quindi gli arriva sempre il 100% della forza del motore.
In condizioni particolari questa differenza potrebbe essere determinante. Oppure, e potrebbe essere anche questo, a furia di tentativi hai semplicemente trovato il giusto angolo di attacco o la giusta manovra per "caso" e ciò è successo mentre eri in retro. Sulla effettiva utilità del giunto non saprei cosa risponderti,mentre sull'ipotesi del miglior angolo mi fai pensare che manovrando in retro effettivamente mi potrei essere trovato in posizione piu dritta prima di imboccare la salita e ciò potrebbe essere stato di aiuto....
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