SediciSx4 Italian Forum

Puzza di bruciato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2016, 09:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


a benzina dovresti metterlo un minuto prima perchè per me, con un Landi, la transizione non è immediata
a Gpl anche una salita ripida su asfalto in fase di partenza me la spegne..... quando sono a pescare se so di fare strrappi metto a benzina due o tre chilometri prima
se sul resto della strada vedo poca differenza benzina o gpl sulle salitine brusche la vedo
e anche io in quei frangenti disattivo l'esp dopo le prove fatte sull'erba umida (anche in piano) che è il fondo peggiore che ho trovato
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 8/6/2016, 10:02




CITAZIONE (angor @ 8/6/2016, 10:23) 
io ho avuto alcune volte la sensazione che il giunto non riesca a trasmettere veramente tutta la coppia, anche se messo in lock.
questa tua esperienza lo confermerebbe: in pratica, l'asse a valle è quello che ha la motricità migliore perchè gli viene trasferito peso dalla salita stessa.

In marcia avanti può essere che il giunto non riesca a trasmettere alle ruote posteriori tutta la coppia che potrebbero scaricare, col risultato che le anteriori slittano e le posteriori rimangono ferme nonostante il giunto in lock.

Mentre in marcia indietro, le ruote anteriori sono connesse al motore da organi meccanici (cambio) e quindi gli arriva sempre il 100% della forza del motore.

In condizioni particolari questa differenza potrebbe essere determinante.
Oppure, e potrebbe essere anche questo, a furia di tentativi hai semplicemente trovato il giusto angolo di attacco o la giusta manovra per "caso" e ciò è successo mentre eri in retro.

Sulla effettiva utilità del giunto non saprei cosa risponderti,mentre sull'ipotesi del miglior angolo mi fai pensare che manovrando in retro effettivamente mi potrei essere trovato in posizione piu dritta prima di imboccare la salita e ciò potrebbe essere stato di aiuto....
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 19:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Hey Riccardo, ma una fotina di questa terrificante salita?
Così ci rendiamo conto dove non possiamo andare con la nostra SX4 :lol:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 8/6/2016, 20:20




:lol: domani cerco di postarla ma non vorrei essere preso per i fondelli a vita....
A vederla non sembrava difficile da affrontare:saranno una decina di metri con un po di pendenza....ma vallo a dire alla mia povera suzuki :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 20:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
Nel percorso quotidiano di rientro dal lavoro mi trovo a percorrere un sottopasso dalla parte opposta del quale c'è un'erta salita e un semaforo.
Spesso quindi, a causa del semaforo, devo ripartire nel mezzo della salita.
Allora metto in AUTO e l'auto riparte senza minimamente far slittare le ruote, mentre quasi tutti gli altri autoveicoli sgommano a volontà.
Un giorno però, pu senza aver forzato particolarmente la partenza, ho sentito un terribile odore di ferodo... come se la frizione abbia un pò sofferto.
Non ho mai capito se sia stata la mia Sx4 o il furgone che avevo davanti... fatto sta che mi è rimasto l'odore in macchina per un paio di giorni! :yikes.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 8/6/2016, 21:39




:helpsmilie.gif:
Ma è asfaltato?
Il pezzo che ti dico io è di terra e non c'è neanche un po di breccia che possa aiutare un po....
 
Top
Dario4x4
view post Posted on 8/6/2016, 22:09




Buona sera raga, comunque anche io ho la 1.6 gpl 120hp niente da fare si spegne nelle salite (parliamo sempre messa a benzina)come se fosse senza aria... Ci sono rimasto male anche io in certe situazioni ,
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 08:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


secondo me si spegne all'inizio della salita, a me in salita va bene
ovvio cse hai un salitino, specie sterratom, tenerla un po su di giri aiuta
 
Top
angor
view post Posted on 9/6/2016, 10:44




parlo del 1.6 105cv, io ho visto che se riesce a stare sopra i 2000-2500 giri regge abbastanza bene......ma fino a 2500 giri è praticamente insensibile all'acceleratore: quando il motore inizia a rallentare con poco gas, spesso anche affondando non si avverte alcun aumento di coppia e il motore non riprende.


è un peccato perchè come motore è anche parecchio elastico: sono andato ancora a meno di 500 giri senza che si spegnesse.
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 11:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


concordo in pierno con angor, a Gpl è pure peggio
la ricorsa non è per avere più velocità ma più giri
però io do sulla terra e sull'erba, E SUI SASSI MEDIO GROSSI tanta colpa alla gomma da strada, stranamente in inverno ho meno casi strani di poca trazione
col 4wd in salitine inmpegnative va meglio

in retro..potrebbe andare meglio perchè le ruopte motrici stanno sul terreno buono di più e quando attaccano la terra è più su di giri e allora il 4wd o l'automatico ripartiscono già in movimento con minor fatica
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 13:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io nel 4x4 mi stabilizzo su 1500RPM, un regime di rotazione sufficiente al motore 1.9 MJT per fare qualsiasi salita.

Ovviamente in pianura posso anche avanzare anche al minimo (850RPM).
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 13:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


il diesel è molto meglio......
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 9/6/2016, 13:21




Oggi la provo con un po di rincorsa e se non piove faccio pure due foto....già so che mi becchero' i peggio insulti.... :ranting2.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 14:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io non ho fatto un salitino di 60 cm con pendenza 30%
poi mi sono girati e ho trovato modo di prendere un po di rincorsa..........
dopo ci sono riuscito.....
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 9/6/2016, 20:45




Pioveva forte....ho rimandato a domattina quando dovrò andarci per forza per bruciare i resti della pulizia.... :dev.gif[:
 
Top
46 replies since 6/6/2016, 21:41   591 views
  Share