SediciSx4 Italian Forum

Puzza di bruciato

« Older   Newer »
  Share  
RiccardoRM80
view post Posted on 6/6/2016, 21:41




In questi giorni sto ripulendo un terreno agricolo che tengo a riposo da qualche anno dove ho intenzione di piantare l'albero della cuccagna per festeggiare la nascita del figlio maschio.
Visto che mi ero stufato di fare su e giù a piedi con gli attrezzi ripulito e allargato il passo di accesso,oggi ho deciso di salire con la suzuki per avere tutto a portata di mano....si tratta di una rampa di una decina di metri con un discreto dislivello che ho addolcito co un piccone,ma a vederla non sembrava così difficile.
Ho provato a salire sia in "auto" che in "lock" ma le gomme slittavano già all'inizio come se fossi su neve calzata :ranting2.gif:
Non demordo e mi viene la bella idea di provare in retro:non l'avessi mai fatto!
Arrancando riesco a salire ma quando arrivo in cima sento una gran puzza di bruciato che speravo venire dalle gomme,invece mi accorgo che esce fumo dal cofano....la macchina sembra non avere risentito,infatti alla sera sono tornato a casa tranquillamente,ma la cosa non mi è piaciuta per niente....frizione?giunto?
:hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 06:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


temo frizione
lo fa anche a me
per salkire le colpevoli per me sono le gomme poco tassellate
 
Top
papalo
view post Posted on 7/6/2016, 07:23




se faceva anche fumo direi frizione! che è molto meglio che non il giunto :-)
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 08:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


per me è meglio salire in avanti........ in lock copn due metri di avvio per mettere in moto bene le ruote
io in retro vado peggio
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 10:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Frizione senza dubbio.
Quella della nostra auto non è molto robusta
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 11:52
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Frizione Ricca al 99 %!!
 
Web  Top
RiccardoRM80
view post Posted on 7/6/2016, 12:56




Ok allora meglio così....certo non vi posso nascondere che è stata una gran delusione....è la prima volta che mi tradisce :(
E per una salitella di terra che sarà si e no 10 mt.
Ho pensato alle gomme,ho su le nexen npriz 4 stagioni,ma sembrano ancora in discreto stato....
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 19:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se la frizione si è surriscaldata ... è possibile che fosse una bella salita.
La prossima volta prendila con un po' di slancio, mettendo PRIMA dello slancio il tasto del 4x4 in LOCK.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 8/6/2016, 07:29




Guarda Carmine,ho provato sia in "auto " che in " lock "....effettivamente il problema è il poco slancio che si può dare,perché è un accesso laterale e ci si arriva già da una precedente salita quindi non si può arrivare proprio di fuga....vedessi un mio amico come sale su bene con un Pandino di 30 anni e gomme ai limiti del sequestro.... :dev.gif[:
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 07:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


è un problema che ho provato più volte, oltretutto se la prendo a GPL tende a spegnersi
io sui salitini metto a benzina, lock e via, magari con 2 metri di rincorsa
per esperienza ottime gomme stradali (tagli paralleli alle gomme )spesso sono pessime sulla terra e i sassi, e soprattutto sulla terra secca e polverosa e poco compatta
sulla terra mio piace più un disegno a "v" come ho nei termici
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 08:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 8/6/2016, 08:29) 
Guarda Carmine,ho provato sia in "auto " che in " lock "....effettivamente il problema è il poco slancio che si può dare,perché è un accesso laterale e ci si arriva già da una precedente salita quindi non si può arrivare proprio di fuga....vedessi un mio amico come sale su bene con un Pandino di 30 anni e gomme ai limiti del sequestro.... :dev.gif[:

Se il "Pandino" in questione del tuo amico è una vecchia Panda 4x4 con innesto manuale della trazione posteriore...in queste circostanze è avvantaggiata dalla leggerezza e prima molto corta (in più di suo può montare quasi gomme da vero fuoristrada, cosa che noi non possiamo fare :( )

Riguardo appunto le gomme...io monto sempre invernai o intermedie, hanno tutto un altro grip sullo sterrato rispetto le estive.

E' anche vero che tu monti quelle...bisognerebbe provare a farla quella salita per averne un'idea :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 09:05
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Credo che il problema maggiore di Ricca sia la coppia che sul 1.6 già è bassa, se poi lo metti a GPL si assopisce.
Io credimi di salite ripidissime anche senza slancio ne ho fatte molte e la cosa meravigliosa della sx4 quando non batte sotto è proprio la motricità!!
 
Web  Top
angor
view post Posted on 8/6/2016, 09:05




anche per me frizione, basta veramente poco per metterla in crisi...oltretutto, la retro della sx4/sedici riesce ad essere più lunga della già lunga prima, per cui in retro è certamente la via peggiore.

per un eventuale prossimo tentativo, sicuramente in lock fin da subito: in auto, infatti, il giunto mantiene un certo livello di slittamento tra i due assi, riducendo l'efficacia ma soprattutto si surriscalda il giunto stesso.

Potresti anche provare con e senza ESP, se c'è sulla tua: infatti, io ho notato che è utile soprattutto quando il problema sono le ruote che slittano...meno utile, se nn addirittura negativo, nelle salite ripide.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 8/6/2016, 09:13




Per Carmine:si è un Pandino vecchio 4x4 ma con gomme passibili di denuncia,mentre le mie 4s sono in buono stato....
Per Damiano:ho pensato anch'io che il fiacco 1.6 non aiuta,ho provato anche a benzina ma poco meglio....
Per Angor:eppure in retro è in "lock " è stato l'unico modo per salire,nonostante gli innumerevoli sforzi e il conseguente fumo dal vano motore....non so dirti la differenza con Esp perché non c'è l'ho....
 
Top
angor
view post Posted on 8/6/2016, 09:23




io ho avuto alcune volte la sensazione che il giunto non riesca a trasmettere veramente tutta la coppia, anche se messo in lock.
questa tua esperienza lo confermerebbe: in pratica, l'asse a valle è quello che ha la motricità migliore perchè gli viene trasferito peso dalla salita stessa.

In marcia avanti può essere che il giunto non riesca a trasmettere alle ruote posteriori tutta la coppia che potrebbero scaricare, col risultato che le anteriori slittano e le posteriori rimangono ferme nonostante il giunto in lock.

Mentre in marcia indietro, le ruote anteriori sono connesse al motore da organi meccanici (cambio) e quindi gli arriva sempre il 100% della forza del motore.

In condizioni particolari questa differenza potrebbe essere determinante.
Oppure, e potrebbe essere anche questo, a furia di tentativi hai semplicemente trovato il giusto angolo di attacco o la giusta manovra per "caso" e ciò è successo mentre eri in retro.
 
Top
46 replies since 6/6/2016, 21:41   591 views
  Share