SediciSx4 Italian Forum

Viaggio con caravan in Andalusia

« Older   Newer »
  Share  
lfaletti
view post Posted on 1/6/2016, 19:22




Sono appena tornato dal mio primo vero viaggio con la 16 2.0 mjet come trattrice della caravan (piccola e agile, 4.00 metri e 800 kg di massa).
Ho visitato l'Andalusia partendo da Torino, spingendomi sino ai confini con il Portogallo e digressione al ritorno a Toledo, quasi a Madrid.
Non mi dilungo sulla bellezza delle città visitate (Cordoba, Granada, Siviglia, Malaga, Toledo, ...) e dei paesaggi, eccezionali.
Ottimo anche il comportamento di 16, perfetta trattrice di grande potenza, stabile nonostante il passo non enorme, sempre sicura e facile da guidare (mai problemi, incertezze, sbandamenti).
Alcune cifre : ho percorso 7.070 km, di cui circa 4.500 col traino. assolutamente accettabili i consumi, 12,5 km/l col traino, i soliti 16,6 km/l senza traino.
Resto quindi un forte tifoso della caravan, ed ho anzi notato una nuova crescita del numero di caravanisti (molto in crisi in Italia), soprattutto in Spagna e in Francia, ripetto ai camperisti.
Un saluto a tutti e un invito a provare queste esperienze-
Lorenzo
 
Top
view post Posted on 1/6/2016, 20:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Sono stato in Spagna per lavoro oramai ... 27 anni fa per più di due mesi :o: e un po' ho viaggiato nei fine settimana nella zona centrale partendo da Madrid, quindi Toledo, Cuenca, una volta Salamanca ... rammento ancora i paesaggi aperti e luminosi della Castiglia e Estremadura e il poco traffico...complimenti quindi per la tua bella esperienza!

Personalmente considero rimorchi, caravan, camper e portapacchi sul tetto dei "cessi incredibili" :woot: :D perché ovviamente impacciano l'auto (e impediscono il 4x4), ma detto questo che il motore MJT 2.0 applicato alla sedici dia grande "forza" e affidabilità non ne dubitavo.

Ancora complimenti ma ;) non doterò MAI la Sedici di questi che io definisco "cessi incredibili"! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 01:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Complimenti per la bella "impresa"! :emoticon_cincin.gif:
Una curiosità: mai avuto problemi di surriscaldamento?

Per rispondere a Carmine e alla sua "idiosincrasia congenita" :D verso qualsiasi "appendice" della Sedici: certi ammennicoli non si montano per migliorare l'estetica dell'auto :no2.gif: , è chiaro che chi li adopera lo fa perchè ne ha bisogno! :bye1.gif:
 
Top
lfaletti
view post Posted on 2/6/2016, 10:00




Caro CMaiorano, ti confermo che l'off-road col caravan è impossibile ... :D (anche se presso certi comuni italiani la cura della pavimentazione stradale pare smentirmi! :lol: ).
Ho fatto qualcosa in passato ma con 2 ruote (cattivissima husqvarna 125, tranquilla Pegaso), ora strade bianche di montagna col kawa500, ma a 4 ruote mai e ho la speranza di conservare la mia ottima 16 ancora a lungo senza arricchire i meccanici. Allora mi piace tuttavia seguire i tuoi resoconti di vero 4x4attrista, come spettatore passivo.
Per quanto riguarda il surriscaldamento, niente di niente, anche se nella prima settimana la torrida Andalusia mi ha riservato pioggia e temperature max di 18 gradi :rain.gif: , dopo max 30. :thumbup1.gif:
Il viaggiare in modo indipendente, senza prenotazioni, anche se sempre in campeggio, in particolare quando l'età ti consente almeno di non avere problemi di lavoro, giustifica ampiamente un uso non standard dei nostri mezzi.
Salutoni! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 11:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Per me è quasi un sogno, benché realizzato, poter partire da solo, magari col Donati :D per incontrare qualche sedicista, partire "leggero leggero", solo con una borsa se fuori (raramente) per qualche giornata e con macchine fotografiche seghetti :D vanghe :D :D navigatori e cellulari ma macchina solo col pieno, senza inciampi...
Pensate che ci levo in questi casi anche i CD i cui rumori negli sbattimenti :D che faccio patire all'auto mi disturbano :lol: :woot: !
 
Top
view post Posted on 6/6/2016, 08:34
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


lfaletti, a leggere quello che hai fatto mi sono veramente emozionato.
E' da molto tempo che vorrei attaccare una bella roulotte alla mia sx4 con la tua stessa motorizzazione.
Vista la tua esperienza la voglia aumenta esponenzialmente!!
Parlaci un pò di questioni tecniche: frizione, freni, visibilità, manovrabilità, trazione e quello che ti viene in mente, son parecchio curioso.
 
Web  Top
lfaletti
view post Posted on 7/6/2016, 12:30




I problemi tecnici sono piuttosto ridotti.
La mia 16 è partita con 106.000 km, e sta andando (e continua ad andare) perfettamente.
Particolari:
- frizione: per non mangiarsela troppo, bisogna farla slittare il meno possibile, con cambi di marcia in cui prima di riaccelerare bisogna aver riattaccato la frizione; può risultare un riattacco un po' brusco, ma nessun problema.
- freni: sono più sollecitati, ma se si prevedono le situazioni e si scalano prima le marce, non creano problemi. Tra un paio di mesi farò il tagliando e vedremo in che stato sono le pastiglie. Non ho mai, comunque, dovuto fare frenate di emergenza. In ogni caso, frenare sempre il più possibile con auto e caravan diritti, in modo che scatti subito il freno del caravan e non tenda a "chiudere" la curva.
- motore: sempre perfetto e perfettamente in grado di risolvere anche situazioni più delicate, ad esempio di forte salita. surriscaldamenti, come già detto, niente di niente e consumi piuttosto buoni (12,5 km / litro di media), mantenendo velocità quasi da codice, che in ogni caso consentono una guida più rilassante.
- visibilità: ovviamente con gli specchietti specifici. La posizione dei retrovisori un po' arretrata costringe per il costante controllo di "dove si mettono le ruote del caravan" a un buon esercizio per la cervicale ...
- tenuta: molto bene, col mio tipo di traino (caravan "leggera") anche i sorpassi in autostrada da parte / a pullman - tir non creano alcun problema.
- manovrabilità: devi sempre pensare che hai dietro un bestione e che le curve non bisogna "stringere le curve" ma seguire il più possibile la strada, stringendo la traiettoria quando il caravan è passato. Per le manovre, se non ti viene la mano a fare le retromarce con l'auto che gira al contrario come i Tir e una persona di fiducia che ti dice cosa hai dietro, è meglio staccare, girare a mano e riattaccare, spesso è anche più veloce. Certo che adesso hanno quasi tutti i motori elettrici per le manovre del caravan (tanto più comodo...).
Per il resto, no problem, tieni conto che anni fa ho fatto molti km col caravan al seguito e qui ho ritrovato le migliori esperienze del passato.
Se non ti crea problemi la promiscuità caratteristica della vita di campeggio, è un'esperienza che consiglio, in particolare se si hanno figli e si vuole viaggiare senza svenarsi in alberghi e ristoranti.

Buone riflessioni!
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 15:05
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Grazie mille del post, immaginavo che fosse andata come hai descritto.
Vedo che sei anche gommato molto bene!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2016, 19:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (lfaletti @ 7/6/2016, 13:30) 
...
- manovrabilità: devi sempre pensare che hai dietro un bestione e che le curve non bisogna "stringere le curve"
...

Stringere le curve, "potare" l'erba o le siepi a lato con lo specchio destro è uno dei miei divertimenti preferiti :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 09:00
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 7/6/2016, 20:02) 
CITAZIONE (lfaletti @ 7/6/2016, 13:30) 
...
- manovrabilità: devi sempre pensare che hai dietro un bestione e che le curve non bisogna "stringere le curve"
...

Stringere le curve, "potare" l'erba o le siepi a lato con lo specchio destro è uno dei miei divertimenti preferiti :thumbup1.gif:

Potresti comprare la roulotte e blindarla!!!
 
Web  Top
lfaletti
view post Posted on 8/6/2016, 13:39




Però non saprei come rialzare di 20 mm le sospensioni del caravan :woot:
Nè dove montare il tagliasiepi ! :sick:
 
Top
10 replies since 1/6/2016, 19:22   116 views
  Share