SediciSx4 Italian Forum

strano caso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2016, 08:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


ieri mi si è acceso l'indicatore giallo del motore
per fortuna si è spento da solo
ma qualcuno sa dirmi perchè si è acceso?
vi dico come è successo
su uno sterrato stretto incrocio una auto, in due non passiamo
la strada pende parecchio, in curva, ciottolosa e sassosa
provo a fare retromarcia ma salgo male e piano, a intermittenza e tende a spegnersi <<temo che fare retro in discesa col peso a valle non sia unìidea meravigliosa..>>
al che l'altra auto inventa una manovra spettacolare salendo su una riva d'erba (pickup 4 x4 grosso e potente) e mi si spegna la macchina
dimentioco che sono in retro, perchè stavo scivolando, accendo e do gas ma si spegna
2 volte
capisco l'errore, metto la prima e passo, ma con la spia motopre gialla accesa
ok che tra il tentastio di retro precedente e un po di casino si sarà scaldata, che ho cercato di fare cose strane con la retro.
non sono preoccupato perchè un'ora dopo si è spentoi da solo e la macchina va bene.
certo che ho trovato un caso critico, con queste gomme da strada i sassi ciottoli li maldigerisce, sempre antislip acceso e su un tratto curvo e stretto in due non è bello
andavamo a 5 kmh per capirci
in futorto se capita temo siua meglio fermarmi mettermi il lock e provare a dare retro o salire sulla riva d'erba
grazie per chio potrà spiegarmi o provarci
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 14:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Sipadan,
la spia avaria motore gialla altrimenti detta "MIL", è una spia generica di avaria motore NON grave.
Si accende quando la centralina rileva una anomalia (non grave) tramite i vari sensori presenti nel motore.
Può indicare numerosi possibili problemi ciascuno codificato e "leggibili" tramite diagnosi in officina con Examiner oppure comodamente a casa tramite PC, cavo interfaccia OBD2 e apposito software (multiecuscan).
A seconda dell'entità del problema la centralina stessa può decidere se mettere o meno il motore "in protezione" tagliandone le prestazioni.
Nel tuo caso, essendosi spenta da sola, l'anomalia è evidentemente rientrata.
Probabilmente, durante l'inconsueta manovra qualche parametro del motore si è "sballato" per un attimo e la centralina ha acceso l'allarme, che poi però è rientrato.

Il fatto che tu sia sorpreso nel vedere accesa questa spia significa che la tua Sedici ti ha dato ben pochi problemi! :D :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 14:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io l'ho vista accesa ai 30.000 che stava per inchiodare le valvole e per una rottura di un tubino dell'aria a 90000 poi basta
in pochi secondi ho visto l'antislip più acceso che in 9 anni, credo centrino le gomme stradali che detestano il ciottolato
certo che incrociarci in curva in forte pendenza è sfiga biblica ma il pickup ha fatto una manovra di cui mi sono complimentato passando, ma a detta del proprietario "beve come un cammello uscito dal deserto"
 
Top
2 replies since 23/5/2016, 08:01   182 views
  Share