SediciSx4 Italian Forum

Gomme invernali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2016, 20:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (16x2 @ 13/12/2016, 19:40) 
Qualcuno ha dei consigli su degli pneumatici "quattro stagioni" per la 2.0 MJT? Andando spesso in montagna o all'estero sarebbero molto comodi.

Guarda...le quattro stagioni sono un argomento di cui ultimamente mi sono interessato... Fino a poco tempo fa utilizzavo le Vredestein Quatrac 3 d'estate per avere una gomma tassellata per affrontare gli sterrati e il fango e d'inverno montavo le termiche vere e proprie...

Credo che al momento le migliori "four season" siano le "Michelin CrossClimate" e le "Goodyear vector 4 seasons g2". Le prime sono praticamente una gomma estiva, con prestazioni molto simili su asfalto, che in caso di nevicate ti consentono di proseguire senza piantarti o finire lungo in frenata come succederebbe con un'estiva...mentre le seconde hanno prestazioni su neve quasi paragonabili ad un'invernale perdendo qualcosina su asfalto asciutto...
 
Top
16x2
view post Posted on 13/12/2016, 20:41




CITAZIONE (RobertoGeo @ 13/12/2016, 20:20) 
CITAZIONE (16x2 @ 13/12/2016, 19:40) 
Qualcuno ha dei consigli su degli pneumatici "quattro stagioni" per la 2.0 MJT? Andando spesso in montagna o all'estero sarebbero molto comodi.

Guarda...le quattro stagioni sono un argomento di cui ultimamente mi sono interessato... Fino a poco tempo fa utilizzavo le Vredestein Quatrac 3 d'estate per avere una gomma tassellata per affrontare gli sterrati e il fango e d'inverno montavo le termiche vere e proprie...

Credo che al momento le migliori "four season" siano le "Michelin CrossClimate" e le "Goodyear vector 4 seasons g2". Le prime sono praticamente una gomma estiva, con prestazioni molto simili su asfalto, che in caso di nevicate ti consentono di proseguire senza piantarti o finire lungo in frenata come succederebbe con un'estiva...mentre le seconde hanno prestazioni su neve quasi paragonabili ad un'invernale perdendo qualcosina su asfalto asciutto...

Ottimo e abbondante, RobertoGeo, mi informo su prezzi e disponibilità dalle mie parti.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 13/12/2016, 20:53




Se vuoi andare su una fascia di prezzo più abbordabile ma molto soddisfacente,almeno per quello che mi riguarda,ti consiglio di dare un'occhiata alle nexen npriz marca coreana se non sbaglio.
Io le uso nel periodo estivo da due anni e mi trovo veramente bene,anche in caso di pioggia,e l'anno prossimo le andrò a finire non levandole d'inverno per portarle alla fine....mi furono consigliate da un kilometrista come SuzuRock quindi sono anche "certificate" ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 00:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (16x2 @ 13/12/2016, 20:41) 
Ottimo e abbondante, RobertoGeo, mi informo su prezzi e disponibilità dalle mie parti.

Se ti può interessare qui c'è una comparativa dei suddetti pneumatici:

Video

CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 13/12/2016, 20:53) 
ti consiglio di dare un'occhiata alle nexen npriz marca coreana se non sbaglio.

...hanno un disegno piuttosto aggressivo...penso che siano molto efficaci in fuori strada...vero?
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 14/12/2016, 03:09




Guarda io mi ci trovo molto bene e le monto dalla primavera fino quasi all'inverno,al posto delle estive.
Più che altro hanno visto l'asfalto ma quando vado per asparagi e funghi non mi hanno mai tradito....è pur vero che si tratta di 4 stagioni e non di una gomma tecnica quindi se il passaggio lo vedo proibitivo mi fermoo e accendo gli stivali.... ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 09:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io penso di rimettere tra breve le Nokian Weatherproof che ho in firma...tanto tutte le gomme non mi durano nulla! :(
 
Top
view post Posted on 15/12/2016, 12:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io ho comprato le catene. Quel poco che in inverno può capitare di andare in montagna e per ogni emergenza. 47 euro e passa la paura.
Saluti
Claudio
 
Top
16x2
view post Posted on 15/12/2016, 16:33




CITAZIONE (RobertoGeo @ 14/12/2016, 00:25) 
CITAZIONE (16x2 @ 13/12/2016, 20:41) 
Ottimo e abbondante, RobertoGeo, mi informo su prezzi e disponibilità dalle mie parti.

Se ti può interessare qui c'è una comparativa dei suddetti pneumatici:

Video

CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 13/12/2016, 20:53) 
ti consiglio di dare un'occhiata alle nexen npriz marca coreana se non sbaglio.

...hanno un disegno piuttosto aggressivo...penso che siano molto efficaci in fuori strada...vero?

Wow, grande comparazione, roba seria, mi sa che mi orienterò su uno di questi modelli quando dovrò sostituire gli pneumatici, grazie RobertoGeo.
 
Top
16x2
view post Posted on 11/1/2017, 10:31




Deciso per le CrossClimate. Vari gommisti e un po' di ricerche online mi hanno confermato essere dei pneu che partono dalle prestazioni degli estivi e arrivano a quelle degli invernali, mentre molti altri modelli hanno una vocazione decisamente più da climi freddi. Andando occasionalmente e in modo non pianificato per climi invernali mi sono sembrati la scelta più comoda per non dover fare il cambio gomme. Tra l'altro, le Michelin Energy Saver del precedente proprietario erano proprio alla frutta ma avevano fatto probabilmente il loro lavoro: erano del 2013 e i gommisti che le hanno viste hanno quindi ipotizzato un consumo per circa 75mila km.
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 19:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me sono arrivate oggi le Nokian Weatherproof, ma le farò montare la prossima settimana perché è malato il gommista/meccanico/elettrauto convenzionato con gommadiretto(dove le ho comprate online) dove sono appunto state consegnate.
 
Top
view post Posted on 12/1/2017, 22:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Bene 16x2...aspettiamo le tue prime impressioni! :drive1.gif:

Tu Maio invece le Weatherproof le avevi già montate...vero?
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 08:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si io le ho montate per circa un anno, da metà febbraio scorso ad ora.

Tenuta piuttosto valida su tutti i fondi, le ho provate con soddisfazione anche in un percorso 4x4 con pista a tratti veramente fangosa, oltre che al giro per la Via del Sale, le cui piste (ghiaia) erano sì ben tenute, ma l'auto non ha avuto neppure un minimo pattinamento degli pneumatici.
Non ho avuto modo di provarle con la neve.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 13/1/2017, 14:11




CITAZIONE (16x2 @ 11/1/2017, 10:31) 
Tra l'altro, le Michelin Energy Saver del precedente proprietario erano proprio alla frutta ma avevano fatto probabilmente il loro lavoro: erano del 2013 e i gommisti che le hanno viste hanno quindi ipotizzato un consumo per circa 75mila km.

Le ho anche io, montate dal precedente proprietario, ci ho già fatto 25mila km in un anno e ancora ce n'è parecchio... fra l'altro, usando la macchina molto in fuoristrada, mai avuto problemi di trazione anche con fango! al cambio vorrei una gomma con taglio m+s ma con medesima durata...
 
Top
repirani
view post Posted on 9/10/2018, 12:42




Vorrei montare le NOKIAN VR D4, qualcuno le ha provate?
 
Top
28 replies since 21/5/2016, 08:55   591 views
  Share