SediciSx4 Italian Forum

Gomme invernali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2016, 08:55

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Salve a tutti. Ho acquistato da poco una fiat 16 4x4 2.0 diesel 135 cv usata. Oltre a fargli montare il kit sospensioni rialzate della prometeo meccanica vorrei acquistare delle gomme invernali dato che ho anche dei cerchi di ferro da 16 oltre a quelli in lega. In inverno vado spesso a caccia in montagna e anche se le strade sono buone spesso sono bagnate o un po' ghiacciate, a volte trovo un po' di neve. Per il resto percorro normali strade. Non faccio assolutamente off road e percorro sterrati molto poco. Ho letto che ci sono vari tipi di gomme, Nokian wr D4, yokohama w. Drive w 905, etc. Non vorrei spendere molto dato che ho appena acquistato l' auto. Quale gomma mi consigliate e che si comporti bene sul bagnato? Della Nokian ho letto che va bene sulla neve ma lascia molto a desiderare con la pioggia.


Grazie.

Edited by vito.006 - 21/5/2016, 12:03
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 13:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, complimenti per l'acquisto e per il lavoro sulle sospensioni.
io ho le nokian WRD3 da 4 anni e mi trovo molto bene sia sulla neve che sul bagnato.
Certo, faccio pochi km e raramente percorro strade di montagna ghiacciate, ma quando mi è capitato si sono comportate impeccabilmente.

In linea di massima la scelta delle gomme implica SEMPRE un compromesso.
Non esiste la gomma che va strabene in tutte le condizioni.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 21/5/2016, 13:17




Io ho le continental Winter contact e mi trovo bene anche se in questi anni di neve se né vista ben poca,in quelle poche occasioni le ho trovate molto buone anche con un po di gelo....e se non ricordo male nemmeno il prezzo è proibitivo....
 
Top
view post Posted on 23/5/2016, 14:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ho delle continentale e vanno bene, prima avevo michelin e andavano bene..ma qui neve poca
l'ho provata con le michelin vecchie e si sono fatte valere
ma non fanno più quel modello per cui ho deciso quest'anno per le continental che mi ha suggerito il gommista (costano un po meno delle michelin) e che fanno meno rumore, che per ma aiuta abitando in pianura
 
Top
antonio41
view post Posted on 10/11/2016, 11:19




Salve.nella mia che e del 2008 o sempre usato continental,sia quelle estive k quelle invernali,e li trovo ottimi,e in merito a quelli invernali, che come dicono alcuni siano più rumorosi a me non risulta,anche perchè quando tolgo quelle estive e monto quelli invernali a rumorosità la trovo quasi uguale.in quanto a tenuta in generale sono buonissimi ma le condizioni delle strade non sono mai uguali. sopratutto con neve e ghiaccio,ce di aspettarsi di tutto.una mattina salita abbastanza ripida più di 30 centimetri di neve ghiacciata straconvinto che non avrebbe salito,ci provo 4x4 bloccato ed e salita una meraviglia,un giorno strada quasi pianeggiante non più di 10centimetri di neve,con gomme invernali 4x4 bloccato rimanevo la,poi o capito che nell asfalto cera un po di ghiaccio,poi ce nevicato sopra e le ruote anche se invernali non facevano attrito,sono arrivato alla conclusione che ruote antineve per l inverno sono ottimi,ma per esperienza,le catene per emergenza e meglio averli con a bordo.
 
Top
Gio sedici
view post Posted on 23/11/2016, 19:49




Ma scusate con il 4x4 e obbligatorio mettere le gomme invernali?
 
Top
view post Posted on 23/11/2016, 21:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si secondo il CDS (codice della strada) gomme "invernali" oppure catene sono obbligatorie secondo le strade che percorriamo, dal 15 novembre al 15 aprile.
 
Top
MATTEO85
view post Posted on 24/11/2016, 09:07




CITAZIONE (Gio sedici @ 23/11/2016, 19:49) 
Ma scusate con il 4x4 e obbligatorio mettere le gomme invernali?

é obbligatorio avere dotazioni invernali quindi catene o gomme su qualsiasi auto dove previsto...

poi anche se 4x4 i miracoli non riescono a farli: diciamo che è come se te avessi 4 piedi e usassi tutto l'anno le infradito.....anche sulla neve! :D
Sarà che ho sempre avuto gomme termiche provate nelle peggio situazioni e trovo che offrano una sicurezza e comodità impagabile durante tutta la stagione invernale... e a mio avviso è impensabile usare auto di queste dimensioni e peso su fondi scivolosi senza un'adeguata gommatura....

CITAZIONE (vito.006 @ 21/5/2016, 08:55) 
Salve a tutti. Ho acquistato da poco una fiat 16 4x4 2.0 diesel 135 cv usata. Oltre a fargli montare il kit sospensioni rialzate della prometeo meccanica vorrei acquistare delle gomme invernali dato che ho anche dei cerchi di ferro da 16 oltre a quelli in lega. In inverno vado spesso a caccia in montagna e anche se le strade sono buone spesso sono bagnate o un po' ghiacciate, a volte trovo un po' di neve. Per il resto percorro normali strade. Non faccio assolutamente off road e percorro sterrati molto poco. Ho letto che ci sono vari tipi di gomme, Nokian wr D4, yokohama w. Drive w 905, etc. Non vorrei spendere molto dato che ho appena acquistato l' auto. Quale gomma mi consigliate e che si comporti bene sul bagnato? Della Nokian ho letto che va bene sulla neve ma lascia molto a desiderare con la pioggia.


Grazie.

Io per esperienza su altre macchina consiglio SAVA ESKIMO che ho trovato davvero portentose.... non so come sia sulle nostre auto ma sicuramente è un ottimo prodotto proposte ad un prezzo molto onesto.

io sulla mia ho ereditato da mio papà 4 Michelin Alpin 5 da 15" che sono una bomba ma sicuramente non costano poco.... ti consiglierei di guardare anche BF Goodrich che alla fine è sottomarca Michelin e offre quasi la stessa gomma a un prezzo inferiore.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 11:15
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Per la mia personale esperienza invece le Michelin Alpin di 16" non mi sono piaciute affatto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2016, 11:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche a me le alpine non hanno coinvinto
adesso ho delle continental
 
Top
MATTEO85
view post Posted on 24/11/2016, 11:38




cosa non vi è piaciuto?
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 11:45
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Allora il primo anno abbastanza bene anche se non mi è mai piaciuta la sensazione di deriva che davano sulle curve bagnate, inoltre sulla neve erano poco più performanti delle nexen npris che è tutto dire.
Il secondo hanno erano molto peggiorate sebbene il battistrada fosse ancora buono.
Può darsi sia un fatto di misura e di telaio.
Sulla SX4 mi piacciono molto le nokian!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2016, 12:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io le sentivo instabili sul bagnato.... di neve per fortuna ne ho vista poca
anche io primo anno discreto
secondo scarso terzo da guidare con molta/troppa attenzione
ce ne era ancora un po di battistrada..... ma cambiate con le nuove

io però ho sempre un po di dubbi sulle gomme anche estive per la sedici, le touranza mi sono piaciute davvero poco, le michelin poco di più.
non ho ancora troivato nulla che mi entusiasmi
ok che è una auto alta ma non da in genere l'idea di essere sui binari
le migliori finora sono le invernali che ho su a mio parere

in fuoristrada (sterrati per craggiungere il fiume) le michelin mi sono piacciute per due anni almeno, poi <<faccio sempre fli stessi stradelli>> quest'anno erano alla frutta (estive....)
le touranza lasciamo stare già sullo sterrato non è il loro mestiere
anno prossimo finirò le estive e pensero che montare
 
Top
MATTEO85
view post Posted on 24/11/2016, 13:38




le mie hanno 3 anni... mio padre l'ha usate un solo inverno ma è come se fossero state nuove... usate l'anno scorso e trovato stra bene... quest'anno sono più consumate e vedrò....

io per estive monto Bf Goodrich e mi trovo veramente bene se può essere d'aiuto...
 
Top
16x2
view post Posted on 13/12/2016, 19:40




Qualcuno ha dei consigli su degli pneumatici "quattro stagioni" per la 2.0 MJT? Andando spesso in montagna o all'estero sarebbero molto comodi.
 
Top
28 replies since 21/5/2016, 08:55   591 views
  Share