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Perdita Aria Condizionata

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_Dimebag_
view post Posted on 4/5/2016, 18:36




Ciao ragazzi,
eccoci di nuovo alle prese con l'ennesimo problema: non va più l'aria condizionata.

Premessa: ho passato l'inverno con l'aria condizionata accesa ma settata su caldo, non so se questo possa essere la causa del problema.

L'aria condizionata non esce più fredda e se provo ad accenderla sento un rumore strano provenire dal vano motore, come se un motorino stesse facendo "fatica" non so spiegarlo meglio.

Sono andato a ricaricare l'aria e il meccanico mi ha detto che il circuito era quasi vuoto e che evidentemente c'è una perdita.
Mentre caricava l'impianto mi ha indicato la zona dove secondo lui c'è la perdita ossia quel pezzo tipo filtro metallico posto davanti, questo per intenderci:

9b7uQ5r

Ho evidenziato con il cerchio e una freccia il punto che il meccanico mi ha indicato.


In un negozio che vende ricambi mi hanno detto che questo ricambio devo richiederlo per forza alla FIAT.
Prima di spendere milioni di euro stavo pensando magari di far controllare la macchina per vedere se il danno è riparabile senza dover cambiare tutto.

Avete avuto esperienze simili?
Avete suggerimenti?

Grazie :bye2.gif:
 
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view post Posted on 4/5/2016, 19:16
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Istruttore

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A me si ruppe un "famoso" tubo del condizionatore, e lo cambiai, anzi sono due ricambi, abbastanza costosi, 400/500 euro di sicuro in tutto.

So che qualcuno se l'è fatto saldare, il mio meccanico non lo fa/faceva, sinceramente ignoro se la rottura è come la tua.
 
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_Dimebag_
view post Posted on 5/5/2016, 11:07




L'ho portata dal meccanico, ora mi faceva una ricarica con contrasto almeno per capire esattamente dove perde, spero si possa sistemare con una saldatura o un rattoppo.
 
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view post Posted on 5/5/2016, 11:32
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Istruttore

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Anche a me si ruppe il tubo d'alluminio, ma lo saldò e poi bloccò con una staffa perché mi disse che le vibrazioni del motore erano state la probabile causa. Nuovo in effetti costa assai.
Saluti
Claudio
 
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_Dimebag_
view post Posted on 5/5/2016, 12:10




Speriamo, ho un figlio in arrivo, questa spesa me la risparmierei volentieri.
 
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view post Posted on 5/5/2016, 13:04
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Pilota

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per sapere dove perde va messo in pressione.
Questo lo si puo fare anche con impianto ancora carico di gas...utilizzando un cercafughe, o con dell'aqua saponata.
Certo sarebbe meglio che all'interno ci fosse del "tracciante", cosi le cose si semplificano.

Nulla 'e impossibile, quindi a mio avviso visto che si tratta di un componente certamente oneroso, opterei per la riparazione.
Accertata la perdita, lo farei smontare, dopo di che cercherei un officina dove saldano l'alluminio ( per i non fai da te).

@nto...
 
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_Dimebag_
view post Posted on 5/5/2016, 13:09




Si infatti ora sta facendo la ricarica con contrasto per verificare dove sia la perdita.
Il punto è un po' di merda, per smontarlo è un bel casino.
 
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_Dimebag_
view post Posted on 5/5/2016, 16:36




Il meccanico ha visto la perdita ma non riesce ad accedere, ha bisogno che io gli lasci la macchina un paio di giorni per smontare tutta la parte frontale.
:wallbash.gif:
 
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view post Posted on 6/5/2016, 10:58
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Test in 4x4

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Ok Tienici aggiornati. grazie
 
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view post Posted on 6/5/2016, 16:26

Foglio rosa

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Dimebag, quale modello di auto hai? Io ho la 2000 a gasolio con appena 5 anni di vita e 30.000 km e poco tempo fa ha smesso di funzionare il clima (produceva aria tiepida e non si accendeva la ventola del condensatore). Trovandomi fuori sede, dopo circa un mese l'ho portata da uno dei massimi esperti della mia zona a cui ho anche riferito delle possibili cause di cui si parla in questo sito. Dopo aver dato un'occhiata all'impianto ha collegato le apparecchiature sentenziando che non c'erano perdite ma solo un calo di gas, dovuto al normale utilizzo, tale da non far funzionare correttamente il clima, contrariamente l'impianto doveva essere completamente vuoto. Quindi ha svuotato il residuo gas presente ed ha effettuato una ricarica. Per ora va alla grande ma io sono un po scettico perchè nelle precedenti auto non avevo mai fatto una ricarica neanche dopo dieci e più anni. Spero che duri.
 
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view post Posted on 6/5/2016, 18:49
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Pilota

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Un impianto a parte le rotture dei componenti, è comunque soggetto a perdita dalla tenuta meccanica del compressore, e/o valvole lato Alta pressione e Bassa pressione ( controllare sempre che siano ben serrate.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fluido_refrigerante

@nto...
 
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_Dimebag_
view post Posted on 10/5/2016, 13:11




Ok abbiamo smontato il tubo, è bucato.
Andava a sbattere contro una parte del motore e daje e daje si è bucato.
Il meccanico mi ha anche detto che questo tubo è stato già riparato in malo modo in passato e non è più recuperabile.
Mi tocca comprarlo nuovo, il pezzo costa 451€. Mortacci loro.

Ora mi faccio un giro negli scassi per trovarne uno.

Lo ritengo un prezzo esagerato, leggendo vecchie discussioni ho visto che non sono il primo con lo stesso problema.
 
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_Dimebag_
view post Posted on 16/5/2016, 07:50




Avevo trovato una sedici incidentata ma il tubo era rotto (incidente frontale).
Mi tocca sborsare sti soldi.

Il caso è chiuso :hammer.gif:
 
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view post Posted on 16/5/2016, 09:56
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Istruttore

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ma il portafoglio è aperto... :lol:
Saluti
Claudio
 
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13 replies since 4/5/2016, 18:36   1852 views
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