SediciSx4 Italian Forum

Parere su possibile sostituzione sedici con freemont, diremi la vostra

« Older   Newer »
  Share  
papalo
view post Posted on 3/5/2016, 10:46




Ciao Ragazzi,

volevo un vostro parere sul tema oggetto della discussione. In estrema sintesi sto valutando ma per ora solo valutando la possibilità di sostituire la mia sedici con un freemont. La mia sedici devo dire che nonostante i suoi 140000 km è perfetta non ha mai avuto un problema e le ho già fatto dischi distribuzione e ammortizzatori per cui al momento sia esternamente che meccanicamente non vi dico che è nuova ma è messa molto bene per avere 6 e mezzo e i km che ha. detto questo devo valutare se portarla alla morte (e sono certo che possa andare avanti ancora a lungo) oppure se venderla prendendo ancora qualche soldino e orientarmi verso un 4x4 più grosso che in questo momento inizierebbe a farmi comodo. Dal momento che la cambierei solo per un auto 4x4 e con sette posti ovviamente ristringo notevolmente il campo delle possibili eredi anche perché non ho budget infiniti e anche perché vorrei che i 7 posti fossero veramente sette e non 5 + 2 strapuntini. A questo punto fino ieri ero sempre rimasto fermo perché tutte le auto con queste caratteristiche erano molto fuori portata (escluso il freemont che però era vecchiotto e quindi un po' caro cmq vista l'età del modello). Dico tutto questo fino a ieri perché mio zio che vende fiat mi avrebbe trovato un freemont nuovo in allestimento lounge (quindi full con sedili in pelle etc etc etc) ad un prezzo secondo me molto buono (sotto i 30k) e anche con la possibilità di un finanziamento a tasso basso. A questo punto nasce il dilemma vale la pena dare via la sedici per prendere un mezzo ancora euro 5 (come per altro la sedici che darei via) e a fine vita ma che dal canto sue ha molti dei requisiti che sto cercando ad un prezzo (considerando anche gli accessori) direi quantomeno ragionevole?

Cosa ne pensate? nel caso secondo voi quale potrebbe essere il prezzo per una sedici come la mia di fine 2009 euro 5 emotion che è vero ha 140000 km ma che come vi dicevo sia dentro che fuori è messa molto bene, che ha già subito una serie di interventi di manutenzione volti a farla durare ancora molto e che come optional monta vetri oscurati (originali fiat) radio con schermo touch, antifurto e piastre di protezione sottoscocca + treno di gomme invernali su cerchi dedicati?

Probabilmente rimarrò come sono ora e non la venderò perché ci sono molto affezionato però sarei curioso di sentire la vostra!

scusate per il messaggio lunghissimo :P :P :P :P

Edited by papalo - 3/5/2016, 12:20
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 11:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, sono automobili diversissime.

Molto più nuova, grande, comoda e lussuosa la Freemont, più "pratica nel 4x4", ovvero più pratica per strade strette e scassate la Sedici.

;) Non ti ci vedo con la Freemont nel giro che facemmo anni fa nell'entroterra di Finale Ligure ... dovemmo scendere a tagliare (col mio segaccio) dei rami caduti sulla pista!
 
Top
papalo
view post Posted on 3/5/2016, 11:23




CITAZIONE (CMaiorano @ 3/5/2016, 12:19) 
Beh, sono automobili diversissime.

Molto più nuova, grande, comoda e lussuosa la Freemont, più "pratica nel 4x4", ovvero più pratica per strade strette e scassate la Sedici.

;) Non ti ci vedo con la Freemont nel giro che facemmo anni fa nell'entroterra di Finale Ligure ... dovemmo scendere a tagliare (col mio segaccio) dei rami caduti sulla pista!

ahahahahah si diciamo che dovrei rivedere certi giri, il punto è che al momento inizio ad avere il bisogno di un auto grande e che possa portare più di 5 persone (per vari motivi) ma allo stesso tempo 4x4 visto che in inverno sono sempre in montagna... le altre 4x4 con queste caratteristiche nuove sono in avvicinabili e usate (ammesso di trovarle da qualche conoscente se no non mi fido) hanno motori potenze e costi di esercizio (sto pensando ad esempio al discovery che mi permetterebbe anche di fare offroad) decisamente fuori da quello che voglio....mentre in questo il freemont non si discosterebbe troppo dalla 16
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 12:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, dovresti verificare se la Freemont 4x4 può montare gomme invernali di misura "più umana" :D ovvero più stretta per meglio destreggiarsi sulla neve.

Detto ciò se ASSOLUTAMENTE ti serve un'auto 4x4 a 6/7 posti non ha scelta.
 
Top
papalo
view post Posted on 3/5/2016, 13:19




CITAZIONE (CMaiorano @ 3/5/2016, 13:44) 
Beh, dovresti verificare se la Freemont 4x4 può montare gomme invernali di misura "più umana" :D ovvero più stretta per meglio destreggiarsi sulla neve.

Detto ciò se ASSOLUTAMENTE ti serve un'auto 4x4 a 6/7 posti non ha scelta.

e si come scelta temo di non averne anche se devo capire se ne valga la pena o no, non sono cmq pochi soldi e parli sempre di un auto a fine vita.... e nel mentre devo anche capire se e a quanto riuscirei a vendere la mia!
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 13:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La Freemont ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ha molti optional di serie. Certo è un auto piuttosto voluminosa, troppo per i miei gusti, (che restano i miei). Robusta e sicura.
Saluti
Claudio
 
Top
SerMel78
view post Posted on 4/5/2016, 08:48




Ciao, io parto prevenuto perchè non amo la Freemont e le auto così voluminose in generale, ma sinceramente per 30mila euro prenderei altro... sarà che lavorando in concessionaria Fiat di Freemont ne ho visti uscire pochi, e tornare molti...
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 4/5/2016, 10:13




A me la Freemont piace molto. Potessi ci farei seriamente un pensierino.
 
Top
papalo
view post Posted on 4/5/2016, 13:13




CITAZIONE (SerMel78 @ 4/5/2016, 09:48) 
Ciao, io parto prevenuto perchè non amo la Freemont e le auto così voluminose in generale, ma sinceramente per 30mila euro prenderei altro... sarà che lavorando in concessionaria Fiat di Freemont ne ho visti uscire pochi, e tornare molti...

nel senso che hanno avuto tanti problemi?
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 13:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, non conosco personalmente la Freemont però ho un amico che ce l'ha.
Lui ha la famiglia numerosa e devo dirti che è rimasto un pò deluso, soprattutto per gli spazi interni non troppo generosi come ci si aspetterebbe e per la scarsa praticità.
Bene la meccanica, un pò meno i consumi.
In sintesi questo è stato il suo parere.
A me esteticamente non fa impazzire, un pò troppo spigolosa, ed è troppo evidente lo stile USA.
Ti consiglio di andarla a vedere bene e di provarla prima dell'eventuale acquisto.

La Discovery mi piace molto, ma non ho referenze... :bye1.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 4/5/2016, 14:08




CITAZIONE (papalo @ 4/5/2016, 14:13) 
CITAZIONE (SerMel78 @ 4/5/2016, 09:48) 
Ciao, io parto prevenuto perchè non amo la Freemont e le auto così voluminose in generale, ma sinceramente per 30mila euro prenderei altro... sarà che lavorando in concessionaria Fiat di Freemont ne ho visti uscire pochi, e tornare molti...

nel senso che hanno avuto tanti problemi?

Si, non di meccanica in particolare (se non ricordo male, io non lavoravo nell'officina) ma di interni e di "contorno". Ricordo anche io i grossi consumi, ma non ho dati in merito...
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 14:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche io avevo sentito "voci" in merito...
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 4/5/2016, 14:26




Bene, così se scende di quotazione me lo posso comprare anch'io. :D
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 4/5/2016, 16:42




http://www.quattroruote.it/prove/2015/fiat...ia_sorento.html

ciao Papalo.. (ogni tanto ritorno a leggervi)...anche piu di "ogni tanto"..

una valida alternativa dal mio punto di vista...
punto di vista che al momento riguarda l'estetica e la funzionalita'..

..qui si parla di top di gamma delle rispettive marche, con conseguente prezzo "annesso"... per le versioni un po meno "top" non so...
ma stando sulla linea intrapresa, ripeto, potrebbe essere buona cosa informarsi..

ciao , un ' abbraccio dal rano.
 
Top
papalo
view post Posted on 4/5/2016, 17:17




CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 4/5/2016, 17:42) 
www.quattroruote.it/prove/2015/fiat...ia_sorento.html

ciao Papalo.. (ogni tanto ritorno a leggervi)...anche piu di "ogni tanto"..

una valida alternativa dal mio punto di vista...
punto di vista che al momento riguarda l'estetica e la funzionalita'..

..qui si parla di top di gamma delle rispettive marche, con conseguente prezzo "annesso"... per le versioni un po meno "top" non so...
ma stando sulla linea intrapresa, ripeto, potrebbe essere buona cosa informarsi..

ciao , un ' abbraccio dal rano.

Grazie rano per l'idea! l'avevo valutata anche io ma ahimè il sorrento 7 posti è solo due ruote motrici
 
Top
27 replies since 3/5/2016, 10:46   300 views
  Share