SediciSx4 Italian Forum

Problemi con il fap

« Older   Newer »
  Share  
Salvatore Bruno1
view post Posted on 6/4/2016, 16:18




Ciao a tutti,oggi sono andato dal meccanico perche il fap è intasato come le linee telefoniche per capodanno...verdetto ...rigenarazio.e del fap fallita...mi consiglia di eliminare tt ,premetto che è un centro fiat ...che faccio?consigli ?
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 17:06
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Presentati nell'apposita sezione e cerca in giro, ci sono mille discussioni a riguardo.
Benvenuto
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2016, 20:09
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Visto che è un centro fiat ... se si tratta del 1.9 prova a chiedere di rimapparti la centralina con l'aggiornamento.

@nto... come detto da Suzu... troverai tutte le risposte e tutte le discussioni partendo dalla presentazione :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 07:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se ti presenti ti dò il mio consiglio! :tongue2.gif: :D
 
Top
Salvatore Bruno1
view post Posted on 7/4/2016, 12:05




Ciao ragazzi nn capisci bene il programma :cry: dove mi devo presentare ?e dove devo scrivere per il vostro aiuto ? Comunque sono salvatore vivo in provincia di trento ma sono siculo minchiiiia hahaha :roflmao.gif:
 
Top
papalo
view post Posted on 7/4/2016, 12:09




io come prima cosa ti chiedo se sei al corrente del fatto che la rimozione del dpf prevede il penale (questo vale sia nel caso che qualcuno se ne accorga durante un controllo sia in caso magari di incidente serio dove nel caso non saresti nemmeno coperto dall'assicurazione)...questo direi che è il primo aspetto su cui dovresti ragionare!

Edited by papalo - 7/4/2016, 15:11
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 12:48
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Salvatore... lasciatelo dire da uno che la cazzata l'ha gia fatta!!!

Paghi per levarlo ( 250E + 120 tronchetto sostitutivo, in acciaio inox parchettiato in garage!!!)
Paghi se ti cassano ( inquantificabile!!!!)
Paghi per rimetterlo ( 250E)

Se poi vuoi seguire quella strada con tutto ciò annesso e connesso,
il "tronchetto della felicita" ( non pensare male :) ) te lo cedo volentieri, l'importante e che non ti venga in mente di "fartelo sfondare" ( A-ri non pensare male :) )
Scusami per il lessico ambiguo e colorito, permettimi di aggiungere...
"è facile fare il diversamente etero con le chiappe degli altri"..."ambasciatore non porta Pena".


@nto.... :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 13:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


@ntonio sei uno spasso! :roflmao.gif:

Salvatore, per la presentazione c'è l'apposito topic Nuovi iscritti ed utenti ;)

Per quanto riguarda la rimozione del DPF (ebbenesì, sulle auto Fiat si chiama così, non fap), oltre a confermare quanto già detto da Papalo e Antonio, mi chiedo come possa un'officina autorizzata Fiat proporre una cosa del genere, che tra l'altro è assolutamente illegale. Poi quando vai alla revisione e si accorgono che il DPF non c'è (e lo guardano!!!) cosa gli racconti? Che te l'ha tolto la Fiat? :rolleyes:

Inoltre mi chiedo, quando scrivi "rigenerazione del fap fallita" a cosa ti riferisci?
Alla rigenerazione forzata fatta col computer in officina oppure a quelle che fa in automatico la macchina?
Quale spia hai accesa? Quella gialla con il simbolo del motore (spia MIL = avaria motore) oppure quella sempre gialla con il simbolo del filtro antiparticolato?

spia%2Bdpf
 
Top
papalo
view post Posted on 7/4/2016, 14:13




Cmq (e ribadisco che sono contrario alla cosa) conosco officine che invece che sostituire il dpf con un tubo lo aprono (da sopra) e lo svuotano poi risaldano il tutto in modo che anche se alzata o cmq guardata da sotto non si noti nulla!
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 14:17
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Allora, alcuni miei conoscenti hanno "bruciato" il DPF rendendolo, dopo averlo staccato dal'auto, incandescente con una fiamma a gas.
Dice che la procedura lo rende totalmente libero da incrostazioni e otturazioni.
Dopo rimontato in genere le auto non hanno problemi per diverso tempo.
In alternativa c'è un video della Blue Italy che prova un prodotto per la pulizia proprio dell'interno del DPF.
In effetti di sporco ne esce molto...
 
Web  Top
Salvatore Bruno1
view post Posted on 7/4/2016, 20:25




Intanto grazie a tt,il benedetto dpf nn lo faccio togliere per nessun motivo ,meglio avere rogne meccaniche che legali .comunque ho visto un sito ...ecofiltri a milano che una volta spedito il dpf lo puliscono e lo rimandano ,tt costa 270 euro ...farò cosi...voi che dite ?

Manaus71 ci si accende solo la spia avaria motore,quella del dpf no ...booo
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 20:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


RICORDO CHE: la rimamozione del DPF rende l'auro illegale e sanzionabile sia sotto il profilo amministartivo che penale. Non la si potrebbe per esempio riverderla, si configurerebbe il reato di frode in commercio in quanto si sono alterate delle caratteristiche fondamenteali del mezzo, non potrebbe più passare la revisione in quanto priva i un sistema fondamentale. Se si viene fermati dalle forze dell'orine e sottoposti a verifica del mezzo, molto probabilmente si verrebbe denunciati per i reati suindicati. Ho avuto parecchi problemi con il DPF, risolti come ha detto Antonio, con un aggiornamento della centralina presso un'officina FIAT. Solo che questo aggiornamento mi è parso l'abbiono solo le officine più grandi.
Saluti
Claudio
 
Top
Salvatore Bruno1
view post Posted on 7/4/2016, 20:48




Ciao Claudio,difatti nn lo faccio togliere ,a me la cosa strana è che mi si accende solo la spia arancione dell'avaria motore e quella del dpf no ...come mai ?
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 21:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Come ho scritto in svariati altri topic, nelle Sedici/Sx4 1.9 120cv Euro4 (1.910cc, 8 valvole), la spia del DPF è inattiva, o meglio, a detta di alcuni che ne hanno avuto esperienza, si accende SOLO quando il DPF è intasato al 1000%, cioè praticamente quando è irrecuperabile (se non tramite lavaggio chimico).

Se ti si è accesa solo la spia avaria motore, mi sembra strano che non si possa eseguire una RIGENERAZIONE FORZATA. Questa è una operazione che si fa in officina (oppure a casa con il PC collegato alla centralina tramite interfaccia ELM327) e praticamente consiste in una rigenerazione del filtro comandata tramite computer ed eseguita da fermo. Il motore sale di giri e rimane per circa 10 minuti a 3.500 giri durante i quali, tramite opportune post-iniezioni di gasolio, il filtro viene stappato portandolo a circa 650°, temperatura alla quale il particolato intrappolato al suo interno brucia.

io ogni tanto, quando mi si accende la spia, ne faccio una e tutto torna alla normalità. :bye1.gif:

P.S. Occhio all'officina che ti ha fatto la diagnosi... non vorrei che facessero i furbetti... per spillarti un pò di soldi.
Oltre alla rigenerazione forzata hai anche un'altra possibilità: puoi fare un pezzo di autostrada in 4^ a 3500 giri (almeno una 30 ina di km), normalmente così facendo avviene una rigenerazione naturale del filtro (praticamente è come se facessi una rigenerazione forzata). Dopo alcuni giorni la spia MIL si spegne.

Edited by manhaus71 - 8/4/2016, 00:09
 
Top
angor
view post Posted on 8/4/2016, 08:45




quella boiata del fap, prima lo eliminano meglio è per i nostri polmoni: è già stato dimostrato che quello che emette nel corso della rigenerazione, quando non funziona bene, è simile a quello che ha trattenuto, mentre quando il filtro è nuovo diventa persino più dannoso: il particolato NON brucia, "semplicemente" viene disgregato da pm10 a pm0,5-2,5, ovvero diventa un tipo di polveri MOLTO più pericolose delle pm10.
Che, però, hanno il pregio di non essere rilevate dalle centraline e, quindi, ciò che non vede non duole.

Così, il bello è che, grazie alle intelligentissime campagne eculogiste, nelle condizioni di ristagno d'aria vengono incentivate all'uso proprio le vetture più inquinanti: fermi i diesel che emettono le pm10, via libera ai diesel che emettono pm1-2,5...

cmq, questa gestione farlocca mi consola, perchè fintanto che i "problemi" ecuologici sono affrontati a questo livello, vuol dire che non sono veri problemi.

Quando ci sono davvero rischi seri, vedi amianto (salute) o cfc (ambiente), gli interventi sono ben più seri e meno demagogici.

Edited by angor - 8/4/2016, 10:21
 
Top
101 replies since 6/4/2016, 16:18   2319 views
  Share