SediciSx4 Italian Forum

Pneumatici estivi su Fiat Sedici 4x4 2.0 Diesel : XL o non XL ?!?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2016, 22:08
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Salve a tutti.
Ho acquistato a Settembre una fiat Sedici 4x4 di seconda mano, si tratta del 2.0 Diesel multijet. Il precedente proprietario ha venduto l'auto con delle Nankyang 96XL invernali che, devo dire, mi sembrano davvero ottime gomme!
E' arrivato il momento di metter su quelle estive ( nuovo acquisto ) e sono indeciso in quanto mi hanno consigliato - per via della massa dell'auto - pneumatici rinforzati del tipo XL.

Domanda...è una bufala o no? Che ne pensate? Se metto su i 92H sono la stessa cosa o no?

Un altro gommista mi ha detto che la differenza di prezzo non è altissima ( le 92H generalmente costano 5/10 euro in meno ) ma sopratutto non sono molto differenti strutturalmente ( ?!? ).

Cosa ne pensate? Grazie!!!

PS : Il 2000Multijet Diesel ha la cinghia o la catena di distribuzione?
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, il 2.0 Multijet ha la cinghia di distribuzione e va cambiata a 120.000 km OPPURE dopo 5 anni.

Non ti so dire nulla sulla questione gomme, io ho le 205/60 16 92H e vanno benissimo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 09:22
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Il 2.0 ha la cinghia, ma nel libretto son riportati 150.000 km o 5 anni!!
Per le gomme fai tu, vanno bene entrambe!
 
Web  Top
papalo
view post Posted on 6/4/2016, 09:50




io monterei le 92h....
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 11:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 6/4/2016, 10:22) 
Il 2.0 ha la cinghia, ma nel libretto son riportati 150.000 km o 5 anni!!

Vero Damiano!
Però io non mi fiderei ad arrivare a 150.000...
Visto che si tratta di un componente molto delicato e che si cambia 1 o 2 volte nella vita del motore (per i fortunati magari anche 3 o 4 :D ) penso sia meglio giocare d'anticipo e cambiarla sui 120.000. Soprattutto se l'auto è usata e non si sa come sia stata trattata dai precedenti proprietari (e non si è sicuri che i chilometri siano reali...). ;)

P.S. io ad esempio l'ho cambiata a 70.000, ma solo perchè la mia SX4 aveva quei chilometri a 6 anni di vita. La vecchia cinghia sembrava nuova. Ma ripeto che è meglio non fidarsi... in fondo si tratta solo di anticipare una spesa che va comunque fatta e che, salvo particolari casi, non sposta nulla nel costo complessivo della manutenzione.

Edited by manhaus71 - 6/4/2016, 12:26
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 14:39
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Beh, certo se uno non sa chi l'ha tenuta è meglio prevenire che curare.
Io la presi nuova e l'ho cambiata a 150.000, ti dico che i componenti erano nuovi, ma nuovi veramente.
 
Web  Top
SerMel78
view post Posted on 6/4/2016, 16:34




CITAZIONE (manhaus71 @ 6/4/2016, 12:11) 
CITAZIONE (SuzuRock @ 6/4/2016, 10:22) 
Il 2.0 ha la cinghia, ma nel libretto son riportati 150.000 km o 5 anni!!

Vero Damiano!
Però io non mi fiderei ad arrivare a 150.000...
Visto che si tratta di un componente molto delicato e che si cambia 1 o 2 volte nella vita del motore (per i fortunati magari anche 3 o 4 :D ) penso sia meglio giocare d'anticipo e cambiarla sui 120.000. Soprattutto se l'auto è usata e non si sa come sia stata trattata dai precedenti proprietari (e non si è sicuri che i chilometri siano reali...). ;)

P.S. io ad esempio l'ho cambiata a 70.000, ma solo perchè la mia SX4 aveva quei chilometri a 6 anni di vita. La vecchia cinghia sembrava nuova. Ma ripeto che è meglio non fidarsi... in fondo si tratta solo di anticipare una spesa che va comunque fatta e che, salvo particolari casi, non sposta nulla nel costo complessivo della manutenzione.

Idem, macchina presa usata del 2009 con 75mila km qualche mese fa... distribuzione fatta fare subito, meglio prevenire che curare, ed ero comunque oltre gli anni... anche io ho le 92H, Michelin stradali però (la macchina era così quando l'ho presa...) e mi trovo benissimo, anche se al cambio gomme vorrei prendere qualcosa di più adatto al fuoristrada, nei limiti del possibile dell'omologazione, dato che uso la macchina in campagna/montagna per lavoro.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 6/4/2016, 16:49




Io come estivo uso la nexen 4 stagioni xl che costavano come quelle normali quindi....ora come invernali ho sotto 4 continental da neve mi pare sempre xl....se sapevo non le cambiavo per niente visto che di neve se né vista ben poca e andavano benissimo anche le nexen.... :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 20:46
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Grazie a tutti per gli interventi.
La sedici è stata acquistata di seconda mano e i km erano 53000, garantiti dal venditore ( il più grande centro Fiat di Biella )..effettivamente da alcuni dettagli avrei pensato che avesse percorso molti meno Km...
Detto ciò, anche io la cambierò a 70000Km in quanto ora sono sui 60000Km ma la macchina ha già 5anni. Quindi non per i Km percorsi...spero che la somma non sia altissima ( dalle mie parti un paio di preventivi erano sulle 400€ )...

Per le gomme -volendo risparmiare - il gommista mi ha consigliato una sottomarca della Michelin, la ORIUM.

Qualcuno le usa ? Può darmi qualche feedback?

Sono comunque orientato per le XL in quanto d'estate spesso e volentieri salgo in valle e le strade non sono "fantastiche"...
 
Top
angor
view post Posted on 11/4/2016, 09:22




Per macchine come queste, dove le prestazioni velocistiche sono relative, io sono dell'idea che sia meglio montare gomme economiche da cambiare ogni anno piuttosto che prendere le migliori gomme in circolazione e poi tenerle fino a che sono lisce.
Infatti, oggi qualsiasi marca di gomme, per quanto cinesi possano essere, hanno carattertiche di resistenza tali da non correre rischi di cedimenti anomali. Alla peggio, faranno più rumore o dovrà faticare di più il gommista ad equilibrarle.
Soprattutto per le estive...per le invernali, invece, in alcuni casi le differenze di prestazioni sono evidenti per cui magari conviene spendere qualcosa in più.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 19:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Gli pneumatici XL sono almeno in teoria "un po' rinforzati", quindi un po' meglio dovrebbero essere per strade scassate rispetto a quelli normali.
:D a me le gomme durano pochissimo, ho messo a metà febbraio quattro Nokian Weatherproof...vedremo la loro durata.
Certo penso che le anteriori per l'inverno prossimo siano inutilizzabili.
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 10:45
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


A proposito maio, apri un post e illustraci le prestazioni di queste gomme!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2016, 12:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma l'impressione è buona, certo non ho avuto modo di provarli in "grandi uscite 4x4" che non ho avuto modo di fare, da quando li ho montati.
Per esempio domenica sono passato da una pista già fatta in un raduno, qua vicino, ma in senso inverso di quello percorso allora e proprio non ho avuto problemi, benché ci fossero un paio di passaggi brutti (c'è da dire che il terreno ora è abbastanza asciutto).

Probabilmente proprio "nel fango" le Cooper sono meglio ... ma non si possono montare d'estate sennò lasciavo sicuramente quelle!
 
Top
angor
view post Posted on 15/4/2016, 08:12




non si possono montare perchè le rovini o perchè vietato?
non ho ancora ben capito se le m+s possano essere o meno usate tutto l'anno, a prescindere dalle ovvie questioni di usura....perchè a me è capitato un paio di volte di trovarmi in difficoltà d'estate sull'erba bagnata, dove le estive scivolavano alla grande e sono sicuro che con le m+s ne sarei uscito molto meglio
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/4/2016, 08:25




Non credo siano vietate in estate... Mai sentito.
 
Top
27 replies since 5/4/2016, 22:08   1218 views
  Share