SediciSx4 Italian Forum

Morto Gato Barbieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2016, 11:10
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Noto ai più per le sue incursioni nel pop o nel cinema, Gato Barbieri in realtà è stato una delle anime della contaminazione jazz con i suoni sud americani e con Stan Getz (statunitense ammaliato dai suoni del Sud America) rappresenta l'arte più alta del sax sudamericano.


Da "La Stampa" del 03/04/2016

Addio a Gato Barbieri, suo il sax di “Ultimo tango a Parigi”
Aveva 83 anni, in carriera pubblicò 50 album e vinse un Grammy per le musiche del film di Bertolucci


È morto a 83 anni in un ospedale di New York il sassofonista argentino Leonardo “Gato” Barbieri, che vinse un Grammy per la musica del film “Ultimo tango a Parigi”. Lo riferiscono fonti della famiglia ai media statunitensi.

A novembre aveva vinto un Latin Grammy per l’eccellenza musicale. Allora il compositore e musicista jazz, riconosciuto come uno dei migliori sassofonisti latinoamericani della storia e con oltre 50 album all’attivo, aveva detto che ricevere il premio alla sua età era «una cosa sublime». E aveva lanciato un consiglio a tutti coloro che vogliono dedicarsi professionalmente alla musica: «Bisogna fare pratica, fare pratica e fare pratica».

Gato Barbieri imparò a suonare il clarinetto a 12 anni ascoltando Charlie Parker, ma poi passò al sassofono contralto e cominciò a essere riconosciuto nel 1953 quando suonò con l’orchestra di Lalo Schifrin. Ottenne la fama durante il movimento del “free jazz” negli anni ’60 e con le registrazioni di jazz latino negli anni ’70. Tuttavia la massima popolarità arrivò con la composizione della musica del film di Bernardo Bertolucci “Ultimo tango a Parigi”, nel 1972, che secondo Last-fm è considerato ancora il suo brano più ascoltato.



Video
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2016, 19:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E' tanto che non sentivo parlare di lui. La sua fama esplose con la colonna sonora de "l'ultimo tango...." Non riesco a rocordare in questo momento altri suoi lavori.
Saluti
Claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 3/4/2016, 20:59




Io di Barbieri conosco solo la Fedora. Certo non meno grande del suo omonimo Gato.

:bye1.gif:
 
Top
2 replies since 3/4/2016, 11:10   59 views
  Share