SediciSx4 Italian Forum

vibrazioni e puzza gasolio

« Older   Newer »
  Share  
Danilo Sciolfi
view post Posted on 9/3/2016, 21:20




Salve a tutti, ma le vostre sedici vibrano? Ovvero al minimo o giù di lì le vibrazioni del motore e normale che si facciano sentire rispetto ad altre auto? Ho notato che ultimamente mi entra puzza di fumi di gasolio bruciato cosa può essere?
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 21:39
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao,
Alla domanda se il motore vibra, la risposta e si ed e inevitabile, ma entro detterminati limiti.
Qual ora il proprio giudizio lo ritenesse eccessivo, vanno analizzate le seguenti questioni.
1) il motore gira regolare? il ciclo 1-4-3-2 è "rotondo" e/o o è "spigoloso"... altalenante ed sul contagiri di vede la lancetta "pulsare"?
in tal caso a seconda del kilometraggio posso essere gli inietori ( io gia rifatti).
2) vibra anche durante la marcia su strada evicenziando anche una netta percezione della sua appunto vibrazione anche all'interno dell'abitacolo? in tal caso potrebbe essere anche il supporto motore ( io gia sostituito)

Alla domanda della puzza di gasolio combusto, vanno valutate le seguenti:
1) perdita dai collettori ( a mio avviso non credo)
2) rottura del flessibile sotto il motore
3) valvola egr
4) collettore della valvola egr ( a me e capitato)
i punti 2-3-4 sono rilevabili da un attenta ispezione alla ricerca di sfiati, marati da evidenti segni di fuliginedepositata anche su piccole estensione, se sei tu a farlo ti consiglio di non metterci il dito per vedere al tatto, usa uno specchietto e solo dopo prova a strisciarci il dito.
Qual ora lo individuassi, scatta la foto, pulisci accuratmente quanto meglio possibile, e osservane l'andamento, poi interverrai quanto prima.

@nto...
 
Top
view post Posted on 9/3/2016, 22:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) La mia fa una vibrazione penso del pianale avanti ad un certo RPM in ripresa, per dire in sesta da 90 a 100 KM/H breve...chissà che sarà.
Tanto se è qualcosa che si sta rompendo :D aspetterò che si scassi del tutto!
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 12:46
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


La mia mi sembra giri bella rotonda al minimo, certo non è che sia una macchina priva di vibrazioni o silenziosa!!
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2016, 14:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il grande Antonio... :D
Saluti
Claudio
 
Top
Anglo133
view post Posted on 10/3/2016, 17:21




La mia al minimo ha una vibrazione, in accelerazione vibra il cruscotto, in quarta vibra la leva del cambio. A bassi regimi con marcia alta vibra qualcosa sotto abbastanza forte, cosa può essere?
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 20:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 9/3/2016, 22:00)
:) La mia fa una vibrazione penso del pianale avanti ad un certo RPM in ripresa, per dire in sesta da 90 a 100 KM/H breve...chissà che sarà.
Tanto se è qualcosa che si sta rompendo :D aspetterò che si scassi del tutto!

Condivido... mai mettere il carro davanti hai buoi...non credo sia il pianale poiche piu che solido come ben abbiamo avuto modo di conprovare.
se lo avverti dall'abitacolo, non e facile da individuare tranne che:
le sollevi una ruota, o meglio sollevandola con un ponte, utilizzando un martello di gomma battere abbastanza energicamente, prima o poi la trovi, per esempio nel mio caso e il flessibile dello scarico sotto i collettori, che sarà certamente "sfilacciato" la tessitura della maglia.

CITAZIONE (SuzuRock @ 10/3/2016, 12:46) 
La mia mi sembra giri bella rotonda al minimo, certo non è che sia una macchina priva di vibrazioni o silenziosa!!

per quanto rumososo come ben sappiamo, allo stesso tempo è anche un piacere da udire nell'abitacolo durante una bella " progressione a tutti i giri"...gustibus!!! ;)

CITAZIONE (Anglo133 @ 10/3/2016, 17:21)
La mia al minimo ha una vibrazione, in accelerazione vibra il cruscotto, in quarta vibra la leva del cambio. A bassi regimi con marcia alta vibra qualcosa sotto abbastanza forte, cosa può essere?

-osserva il supporto lato distribuzione, l'asse di supporto motore si trova al centro se e nuovo, fai una misura con il calibro, giusto per darci un occhiata. nel mio caso era calato ben oltre 1 cm.
il crusctto che vibra a me lo fa a basse temperature, mai quando e caldo. sono probabilmente dei fasci di cavi, nel -mio caso da sotto il cruscotto, in parte risolto con del "nastro anticondensa" ( ottima adesione, ed ottimo smorzatore ). se invece sono tutte quelle cose che tieni nel cassetto, toglilo avrai certamente un punto di sfogo che ti permettera di localizzare meglio.
-se lo fa solo a quei regimi, potrebbero essere le boccole del leveraggio leva cambio,( lo fa anche la mia), e/o supporti.

Non ho messo Claudio nelle citazioni, poiche rivolgo un ringramento particolare :).

@nto...L'esperienza mi insegna "impara l'arte e mettila da parte" ed io aggiungo..." se non la si condivide, lo spirito di questo forum verrebbe a mancare", d'altronde siamo o non siamo possesori di un prodotto di nicchia? io dico di si. :emoticon_cincin.gif:
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 10/3/2016, 21:03




..io nella mia sedici attorno ai 90000km ho dovuto sostituire i supporti motore (tutti) ... a detta del meccanico ..distrutti, e di discutibile qualita'.
perenni vibrazioni in rilascio ed in frenata , avvertibili soprattutto al cruscotto e in zona pedaliera..
una volta sostituiti, la vettura è tornata come nuova..
questo riguardo alle vibrazioni, ma nulla a che fare con odore di gasolio combusto..

saluti rano
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 22:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me pare vibri la piastra sotto motore, ma solo nella condizione che ho detto, ma comunque non granché.
 
Top
Anglo133
view post Posted on 12/3/2016, 09:02




i supporti motore sono cinque in totale? Il mio meccanico mi ha detto che non sembrano rovinati ma c'è modo di capire quale dei cinque dovrebbe essere sostituito?
 
Top
view post Posted on 12/3/2016, 10:05
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Quello superiore certamente ( PS: 126Euro original fiati per versione 1.9 )Ho visto solo una volta una sedici 2.0, e non ricordo il particolare come siano.

@nto...
 
Top
Anglo133
view post Posted on 14/3/2016, 19:28




La vibrazione al minimo non è fortissima quindi credi ci sia da cambiare quello superiore?
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 21:06
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Anglo133 @ 14/3/2016, 19:28) 
La vibrazione al minimo non è fortissima quindi credi ci sia da cambiare quello superiore?

Per poterne decretare la sostituzione vanno valutati a vista.

@nto...
 
Top
Anglo133
view post Posted on 15/3/2016, 17:17




Il meccanico mi ha detto che a vista sembrano buoni, sempre se li abbia guardati veramente. Mi ha anche detto che solitamente quello che si danneggia sempre è quello anteriore destro, se non ricordo male, che forse coincide con quello superiore che citi tu.
 
Top
13 replies since 9/3/2016, 21:20   695 views
  Share